MERCATO - Chelsea, ufficiale Sterling. Domani visite mediche per Koulibaly. Bologna su Mayoral. Juventus, i nomi per sostituire de Ligt. Barcellona, si avvicina Lewandowski. Milan, si insiste per De Ketelaere
Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:40 - La Salernitana tenta il colpo Boulaye Dia per l'attacco. Sky Sport conferma infatti la trattativa in corso per la punta del Villarreal, obiettivo del ds De Sanctis per rinforzare la squadra. Classe '96, la Salernitana ha offerto 2 milioni e mezzo per il prestito e 11 milioni per il riscatto del cartellino. Il giocatore si è preso qualche giorno per decidere se accettare il trasferimento.
23:08 - Punto sul mercato in entrata dello Spezia ed in particolar modo sugli arrivi imminenti. Dopo l'ufficialità di Albin Ekdal, i liguri hanno chiuso per Mattia Caldara, in arrivo dal Milan in prestito con diritto di riscatto fissato a 3 milioni di euro.
22:40 - L'Athletic Club ufficializza due cessioni: si tratta dell'esterno Iñigo Vicente (24), che ha risolto il suo contratto e il centrocampista Youssuf Diarra (23) al Cordoba a titolo definitivo ma con la recompra in favore dei baschi e una percentuale sulla futura rivendita.
22:10 - Il Monza piazza il settimo colpo della sua campagna estiva e si aggiudica il giovane portiere del Pescara Alessandro Sorrentino, che si lega ai brianzoli fino al giugno 2027.
21:45 - Non solo il Fenerbahce, Joao Pedro ha tanto mercato in Turchia e sull'attaccante del Cagliari piomba anche il Galatasaray. Ad annunciarlo è il ds del club turco, Cenk Ergun, che spiega ai microfoni di Futbol Biz come i club stiano ancora trattando per il possibile acquisto dell'italo-brasiliano: "C'è effettivamente una trattativa in corso per Joao Pedro. E va avanti...La nostra è una società quotata in borsa, dunque dobbiamo avere cautela".
21:15 - Dopo aver chiuso per Gollini, Mandragora e Jovic, la Fiorentina sta definendo gli ultimi dettagli per arrivare a Dodo, terzino brasiliano dello Shakhtar che costerà 18 milioni complessivi alla società di Rocco Commisso. A quel punto, scrive il Corriere dello Sport, sarà il momento di pensare alle tante cessioni da chiudere nelle prossime settimane: le prime e più importanti riguardano Dragowski e Pulgar: per il portiere vi abbiamo raccontato della fumata nera con l'Espanyol quando tutto sembrava indirizzato, mentre il centrocampista cileno è finito nel mirino di CSKA Mosca e soprattutto Corinthians, anche se al momento le trattative non sembrano essere così calde. Gli altri calciatori in uscita sono Benassi, Kouame, Ranieri e Kokorin.
20:53 - Niente amichevole contro il Castiglione per Wladimiro Falcone. Il portiere della Sampdoria si è allenato in palestra prima della partita e poi ha seguito la sgambata di Quagliarella e compagni dalla panchina. Il mister Marco Giampaolo ha scelto dal primo minuto Emil Audero mentre nella seconda frazione di gara ha schierato Nicola Ravaglia, terzo portiere nel campionato scorso. Sono sempre più insistenti le voci di mercato legate all'estremo difensore romano. Falcone infatti era al centro di un duello di mercato fra Lazio e Lecce con i salentini che sarebbero riusciti a spuntarla. Si parla di passaggio in giallorosso a titolo temporaneo con diritto di riscatto e una possibilità di partire dal primo minuto nella prossima Serie A.
20:33 - L'Espanyol trova il suo portiere, dopo che Diego Lopez ha salutato il club al termine della stagione: si tratta di Benjamin Lacomte, prelevato dal Monaco. 31 anni, il francese si trasferisce in Catalogna con la formula del prestito fino al termine della stagione.
20:13 - Ulteriori dettagli sul possibile trasferimento di Presnel Kimpembe al Chelsea. Secondo quanto riportato dall'Independent il Paris Saint-Germain avrebbe fissato il prezzo a 50 milioni più 10 di bonus. I campioni di Francia con la sua cessione potrebbero accelerare così per Milan Skriniar.
19:55 - Lo Spezia ha ufficializzato l'acquisto di Albin Ekdal:
Colpo a centrocampo per le Aquile, con Albin Ekdal che approda nel Golfo dei Poeti per unirsi al club spezzino fino al 2024.
19:32 - Il Cagliari Calcio comunica di aver acquistato dall’Olbia il diritto alle prestazioni sportive di Luca Belloni che si trasferisce in rossoblù in prestito con diritto di riscatto.
19:15 - Il Lecce, dopo gli arrivi di Baschirotto e Persson, continua a lavorare sul mercato in entrata. E secondo Tuttosport, il prossimo colpo potrebbe essere Federico Di Francesco, attaccante classe '94 di proprietà della SPAL che ha fatto rientro a Ferrara dopo il mancato riscatto da parte dell'Empoli, club in cui ha giocato nella scorsa stagione.
18:50 - Federico Bernardeschi rompe il silenzio e tramite i propri social fa chiarezza riguardo al proprio futuro. Svincolatosi dalla Juventus, l'esterno classe '94 ha raccolto il forte interesse del Toronto, oltre ad essere accostato ad alcuni club spagnoli. "Al momento non ho firmato con nessun club. Quando lo farò, sarò io stesso a comunicarlo. Grazie", il messaggio di Bernardeschi che puntualizza su come ancora non ci sia stata una fumata bianca per il suo futuro.
18:29 - In attesa di Kalidou Koulibaly il Chelsea annuncia l'acquisto di Raheem Sterling. Lo rende noto il club londinese con un comunicato ufficiale. Trasferimento a titolo definitivo per l'attaccante, 27 anni, reduce da 7 stagioni al Manchester City. Accordo fino al 2027. Si tratta di fatto del primo acquisto da parte della nuova proprietà.
18:10 - Il Venezia FC comunica l’acquisizione dell’attaccante Nicholas Pierini, proveniente dal Cesena. Pierini ha firmato un accordo fino alla stagione 2025/26.
17:51 - Trattativa avanzata tra Alexandre Pato e il Konyaspor, squadra militante in Super Lig. Secondo tuttomercatoweb.com da fonti turche l'ex attaccante del Milan è vicino a trovare una nuova destinazione. 32 anni, il brasiliano è attualmente in forza all'Orlando City e in questa stagione ha segnato 4 reti in 20 partite.
17:30 - La Lazio continua a mantenere caldo l'asse col Verona dopo gli arrivi di Cancellieri e Casale e adesso punta decisa su Ivan Ilic: l'idea di Lotito era quella di accelerare sul giocatore solo in caso di addio di Luis Alberto, ma secondo il Corriere dello Sport il tecnico Maurizio Sarri avrebbe chiesto a prescindere l'arrivo del giocatore ex City. Come spesso capita il problema è la valutazione, visto che il Verona vorrebbe una cifra dompresa fra i 15 ed i 18 milioni per il suo cartellino.
17:10 - Kalidou Koulibaly è veramente a un passo dal trasferimento al Chelsea. Secondo quanto riportato da Sky Sport i Blues e il Napoli si sono infatti scambiati i contratti e in serata il senegalese partirà per Londra con un volo privato. Le visite mediche sono invece state fissate per la giornata di domani, con gli azzurri che incasseranno 40 milioni di euro dalla cessione del centrale agli inglesi.
16:40 - Dopo Samu Castillejo, che da ieri è ufficialmente un nuovo giocatore del Valencia, anche Daniel Maldini è pronto a lasciare il Milan: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il giovane attaccante andrà infatti in prestito all'Hellas Verona per una stagione, con gli scaligeri che hanno battuto la concorrenza degli altri club interessati, tra i quali lo Spezia.
16:10 - Nella giornata di ieri c'è stato un incontro, a Roma, fra gli agenti di Florian Grillitsch e il Napoli. Il calciatore è svincolato ed è stato trattato dalla Fiorentina e dalla Roma nelle scorse settimane. Gli azzurri pensano a lui come possibile alternativa in caso di cessione di Anguissa.
15:50 - Gazzetta.it fa il punto sulla situazione relativa a Edin Dzeko. Il centravanti dell'Inter è appetito da varie formazioni, come Monza e Napoli, ma c'è stato un approccio, subito respinto, da parte della Juventus. Offerte non ne sono ancora arrivate, ma non è da escludere che arrivino offerte dall'Inghilterra e dalla Germania, con Leicester, Wolverhampton ed Everton che ci stanno facendo un pensiero.
15:30 - Il Napoli si muove concretamente per Mattias Svanberg e secondo Tuttosport nelle scorse ore il ds Giuntoli ha presentato un'offerta ufficiale al Bologna per il suo cartellino. Sul centrocampista è però forte la concorrenza europea che porta a squadra come Southampton, Olympique Marsiglia e soprattutto Wolfsburg, club che in questo momento sembra in vantaggio nella corsa al suo cartellino.
15:00 - Come riporta Calciomercato.com, l'ex Roma Borja Mayoral, dopo il prestito al Getafe, interessa al Bologna. Gli altri club che sarebbero sulle tracce dello spagnolo sono Strand-Larsen, Lucca, Dobvik e Lammers.
14:40 - Con la trattativa fra Juventus e Bayern Monaco sempre più calda per quel che riguarda Matthijs de Ligt, i bianconeri hanno necessità di fare irruzione sul mercato dei difensori con maggior consistenza rispetto alle settimane passate. In caso di addio dell'olandese, infatti, il reparto avrà bisogno di due innesti di livello. I nomi, visto anche l'imminente passaggio di Koulibaly al Chelsea, sono quelli di Bremer, Pau Torres, Milenkovic, Gabriel Magalhaes e Badiashile. Ma secondo Tuttosport Federico Cherubini ha inserito nella propria lista anche diversi altri profili: uno è quello di Manuel Akanji del Borussia Dortmund. Ma nel novero dei papabili ci sono anche Presnel Kimpembe del PSG, Evan Ndicka dell'Eintracht Francoforte e Rafa Marin del Real Madrid.
14:00 - Il Barcellona sta per chiudere i colpi Raphinha e Lewandowski ma pensa anche di puntellare la difesa con due innesti di qualità ed esperienza, entrambi provenienti dal Chelsea. Marcos Alonso e Cesar Azpilicueta sono i due obiettivi principali della società blaugrana, che spera di chiudere le due operazioni investendo complessivamente meno di 20 milioni, o magari inserendo una contropartita come Depay. L'olandese però non convince Tuchel e c'è un altro scoglio da superare: il tecnico tedesco ha posto il veto alla cessione di Azpilicueta fino a quando il club non prenderà il suo sostituto, un terzino capace di giocare anche da centrale nella retroguardia a tre. A riportarlo è Sport.
13:30 - Nella giornata di oggi si chiuderà l'affare: Kalidou Koulibaly sarà un nuovo calciatore del Chelsea. A riferirlo è 'Sky Sports UK', secondo cui il difensore lascerà il Napoli per 38-40 milioni di euro e guadagnerà un ingaggio faraonico da 10 milioni netti a stagione per cinque anni: 50 milioni totali, una cifra astronomica per la Serie A.
12:55 - Marko Arnautovic resta nel mirino della Juventus. L'attaccante austriaco è considerato il profilo ideale per i bianconeri per il ruolo di vice-Vlahovic, con la punta che avrebbe chiesto al club rossoblù di agevolare la sua cessione visto che non vuole perdere l'opportunità di giocare in Champions con i bianconeri. Intanto Sartori continua a lavorare per l'attacco del Bologna: come si legge Repubblica, Lorenzo Lucca del Pisa è attualmente in vantaggio su Strand Larsen, visto che il Groningen non cede sul prezzo.
12:30 - Il mercato del Napoli ha preso il via, non solo con l'addio di Kalidou Koulibaly. Secondo il Corriere dello Sport il prossimo a salutare potrebbe essere Andrea Petagna, col Monza che sta aumentando sempre più il pressing per portarlo alla corte di Stroppa. In caso di addio, il ds azzurro Giuntoli chiamerebbe immediatamente l'Hellas Verona per trattare Giovanni Simeone: il Cholito piace da tempo all'uomo mercato di Aurelio De Laurentiis e fra i due ci sarebbe anche già stato un contatto in questo senso per sondare la possibilità.
12:00 - Matt Targett, Nick Pope e Sven Botman sono i tre acquisti messi a segno fino a questo momento dall'ambizioso Newcastle. Il club inglese ora vuole completare il mosaico mettendo a disposizione di Eddie Howe una punta di spessore internazionale; come riporta il Telegraph, i Magpies vorrebbero puntare tutto su Alexander Isak, attaccante della Real Sociedad che ha però un costo molto elevato (circa 50 milioni). Il suo arrivo chiuderebbe le porte a quello di un altro rinforzo di spessore nel reparto offensivo e diventerebbe, con ogni probabilità, l'acquisto più caro della storia del club.
11:30 - Il Corriere dello Sport fa il punto sulla trattativa oramai in via di definizione che porterà Kalidou Koulibaly dal Napoli al Chelsea. L'incontro decisivo in questo senso, spiega il quotidiano, è andato in scena tra lunedì e ieri a Roma fra Aurelio De Laurentiis e Fali Ramadani, nell'occasione agente di KK e intermediario per i Blues. L'operazione si chiuderà sulla base di 40 milioni di euro, col senegalese che guadagnerà circa 10 milioni di euro netti per i prossimi 4 anni. Koulibaly, atteso in queste ore nel ritiro di Dimaro, non raggiungerà le Dolomiti in attesa delle ultime definizioni dell'operazione.
10:55 - Robert Lewandowski è vicinissimo al Barcellona. Lo scrive RMC Sport, secondo cui il club catalano avrebbe effettuato una nuova offerta molto vicina alle richieste del Bayern Monaco. Sono 50 i milioni messi sul piatto dai blaugrana per assicurarsi l'attaccante polacco, che è tornato in Germania per chiarire ancora una volta la sua intenzione di cominciare una nuova tappa della sua carriera.
10:25 - Andrea Cambiaso è sempre più vicino a diventare un giocatore della Juventus. Il terzino, in arrivo dal Genoa, è arrivato da pochi minuti al J Medical per svolgere le visite di rito con il club bianconero e successivamente firmerà il suo contratto che lo legherà alla Vecchia Signora.
09:55 - Sono ore calde per quel che riguarda il mercato del Milan ed in particolar modo la trattativa aperta col Bruges per Charles De Ketelaere. È lui, il classe 2001 belga, il grande obiettivo dei rossoneri che hanno deciso di rompere gli indugi e provare a forzare la mano per bruciare la concorrenza della Premier League forti anche della preferenza già espressa dal giocatore. Dopo la prima proposta, di fatto esplorativa, da 20 milioni più bonus, Maldini e Massara hanno alzato la posta in gioco e fatto un passo importante: il Bruges partiva da una valutazione di 40 milioni di euro, oggi il Milan è arrivato a mettere sul piatto 28 milioni più 3 di bonus e 2,5 all'anno al giocatore. Forse non ancora quanto serve, ma di certo un passo che sottolinea bene l'intenzione dei campioni d'Italia. Lo riferisce TMW.
09:25 - Il Corriere della Sera fa il punto sulla trattativa tra Kalidou Koulibaly e il Chelsea. L'offerta per il difensore centrale del Napoli è di 40 milioni di euro e 8, più 1 di bonus, al calciatore. I Blues però non si accontentano e puntano anche Rafael Leao, talento che il Milan vuole trattenere. Il portoghese - si legge sul quotidiano - è difeso dalla clausola rescissoria e dal contratto fino al 2024.
08:55 - "Skriniar non parte e congela la difesa", titola stamane Tuttosport. Il difensore slovacco non forzerà la mano per chiedere la cessione e nemmeno dirà no al PSG, che gli offre 9 milioni all'anno, in caso di accordo tra Inter e i francesi. Ma il problema è proprio qua, l'accordo. L'Inter chiede 80 milioni e non vorrebbe scendere sotto i 70. Il PSG offre 55 più una contropartita, ma i nerazzurri vorrebbero solo cash. E così la situazione è di stallo, con una distanza notevole ed i francesi che non sembrano intenzionati a rialzare ulteriormente, almeno per il momento. Skriniar pare essere il sacrificio di quest'anno dell'Inter, ma alle condizioni nerazzurre. E così resta bloccato anche Bremer.
08:25 - Anche il Torino si iscrive alla già lunga lista di corteggiatori per il centrale difensivo dell’Udinese Becao. La condizione granata per cercare l’affondo sarebbe inevitabilmente legata all’uscita di Bremer, per il quale sta per nascere un gioco ad incastri che andrebbe a coinvolgere l’uscita di Skriniar verso il Psg da parte dell’Inter. In attesa di risolvere la questione accontentando le velleità nerazzurre del difensore centrale, i granata proseguono la loro attività di screening rispetto i possibili sostituti.