MERCATO - Chelsea scatenato, preso anche Madueke. Al Nassr su Marcelo. Il Bayern Monaco ha provato a prendere Schmeichel. Arsenal, ufficiale Trossard

20.01.2023 23:38 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Chelsea scatenato, preso anche Madueke. Al Nassr su Marcelo. Il Bayern Monaco ha provato a prendere Schmeichel. Arsenal, ufficiale Trossard

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:37 - Victor Kristiansen è un nuovo giocatore del Leicester. Il club inglese, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato di aver ingaggiato il giocatore del Copenaghen; Kristiansen, 20 anni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.

23:13 - Boubakar Kouyaté è un nuovo giocatore del Montpellier. Il difensore , 25 anni, lascia il Metz (terzo in Ligue 2) e approda al club attualmente al 15esimo posto in Ligue 1 per una cifra di 6 milioni di euro. Il Nazionale maliano ha firmato un contratto di tre anni e mezzo, fino al 30 giugno 2026.

22:56 - Dopo gli acquisti di Badiashile, Joao Félix, Fofana, Andrey Santos e Mudryk, il Chelsea continua a scuotere il mercato invernale. Il club londinese ha annunciato l'ingaggio di Noni Madueke: l'esterno offensivo, 20 anni, lascia il PSV Eindhoven e firma un contratto di sette anni e mezzo con opzione per un'ulteriore stagione.

22:38 - Il Benfica, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato di aver ceduto a titolo definitivo il portiere Helton. Il giocatore brasiliano, classe 1990, vola in Turchia, dove giocherà con l'Antalyaspor fino al 30 giugno 2024.

22:22 - Dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo, l'Al Nassr continua a fare spesa in Europa e prepara un nuovo colpo di mercato. Il club saudita punta un altro ex giocatore del Real Madrid, che ha condiviso tanti successi con il fuoriclasse portoghese: si tratta di Marcelo, terzino attualmente in forza all'Olympiacos; il brasiliano chiuderà la sua esperienza in Grecia a giugno ma è tentato anche da offerte provenienti da club americani e turchi.

22:05 - Enrique Cerezo, presidente dell'Atletico Madrid, ha dato il benvenuto al nuovo acquisto, Memphis Depay: "È un attaccante con una vasta esperienza internazionale, che ha mostrato le sue grandi qualità in tutte le squadre. Arriva per portare competitività all'attacco, per raggiungere gli obiettivi in ​​campionato e in Coppa".

21:44 - Prima di virare su Yann Sommer del Borussia Mönchengladbach il Bayern Monaco aveva sondato anche un altro portiere. Si tratta di Kasper Schmeichel, classe ‘86 in forza al Nizza. I bavaresi infatti, come riferisce Footmercato, avrebbero contattato l’entourage del portiere danese per sondare il terreno con il Nizza che sarebbe stato disposto a dare il via libera, ma solo qualora avessero trovato un sostituto adeguato. I francesi però non sono riusciti a trovare un nuovo portiere facendo saltare il trasferimento di Schmeichel, in prestito con diritto di riscatto, con il Bayern che ha poi deciso di andare sullo svizzero per sostituire l’infortunato Neuer.

21:25 - L'Everton è al lavoro per chiudere con il Villarreal l'arrivo dell'attaccante Arnaut Danjuma. Il classe '97, che piace molto anche al Rennes, è fortemente voluto dal tecnico Lampard che spera così di migliorare il proprio reparto offensivo con un giocatore che conosce già la Premier League avendo giocato due anni al Bournemouth. Il calciatore dovrebbe trasferirsi a Liverpool in prestito come riferisce BBC Sports.

21:02 - Marco Asensio vuole fortemente continuare la sua avventura con il Real Madrid, club in cui è arrivato nel 2016, e parla apertamente di voler rinnovare il proprio contratto. Dopo la sfida contro il Villarreal in Copa del Rey, in cui è stato grande protagonista, l'attaccante classe '96 ha parlato così del proprio futuro: "Voglio rinnovare e restare a lungo a Madrid, ma non dipende solo da me. Ne stiamo parlando e vedremo come andranno le cose, però ora voglio concentrarmi sulla prossima gara e pensare a fare bene ed essere felice. - continua Asensio come riporta Bernabeudigital - Per il resto non devi chiedere a me, ma a qualcun altro".

20:40 - Il Monza comunica che Nicola Rigoni e il club hanno risolto consensualmente il contratto in data odierna. "A Nicola un affettuoso in bocca al lupo per il suo futuro professionale", la nota della sociatà.

20:20 - Dopo gli acquisti di Badiashile, Joao Félix, Andrey Santos e Mudryk e quello ormai solo da ufficializzare di Madueke, il Chelsea è pronto a mettere a segno un ultimo colpo di mercato, per sistemare anche il centrocampo. Saltata la trattativa per il trasferimento di Enzo Fernandez, il club londinese ha rivolto le sue attenzioni verso Moisés Caicedo, uno dei punti di forza del Brighton di Roberto De Zerbi. Ma la sua valutazione è altissima, circa 75 milioni di euro, e così i Blues potrebbero rivolgersi al Barcellona, dove gioca una vecchia conoscenza della Serie A: secondo The Telegraph, sarebbe Franck Kessié il prescelto, per i costi dell'operazione (20-25 milioni) e per il valore del giocatore, che in Inghilterra potrebbe riscattarsi dopo mesi difficili.

19:40 - Potrebbe arrivare una nuova avventura per Filippo Romagna nel corso di questa sessione di mercato. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il difensore classe 1997, attualmente a secco di presenze in stagione con la maglia del Sassuolo, sarebbe infatti il primo nome per il rafforzamento del pacchetto arretrato del Como.

19:00 - Attraverso i propri canali ufficiali, il Fenerbahce ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il PSV Eindhoven per il riscatto dell'esterno portoghese Armindo Tué Na Bangna, meglio conosciuto come Bruma. Il giocatore era arrivato in estate in Turchia e resterà fino al 30 giugno 2025.

18:30 - Alla Salernitana è stato proposto il difensore Michael Kane. Il club granata sta facendo delle valutazioni, avendo l'ultimatum per la risposta fissato per la giornata di mercoledì. Lo scrive TMW

18:00 - Con Jakub Kiwior all'Arsenal lo Spezia ha chiuso per l'arrivo di Przemyslaw Wisniewski del Venezia. La trattativa con i lagunari è ben avviata, al punto che il polacco non è stato convocato dalla squadra veneta per la sfida di campionato del Penzo contro il Sudtirol: l'addio inaspettato del centrale ex Žilina ha convinto lo Spezia ad accelerare ed anticipare l'arrivo del promettente connazionale dal Venezia.

17:22 - Secondo i media catalani nell'affare che ha portato Depay all'Atletico Madrid il Barcellona si sarebbe assicurato una via preferenziale per Yannick Carrasco in vista della prossima stagione. I catalani infatti potranno acquistare il nazionale belga per una cifra di 20 milioni di euro al termine di questa annata.

17:06 - Leandro Trossard è un nuovo attaccante dell'Arsenal. Lo ha annunciato il club di Londra, concludendo così una operazione lampo per rafforzare l'attacco di Arteta: "Il nazionale belga Leandro Trossard arriva dal Brighton & Hove Albion e ha firmato un contratto a lungo termine". Trossard vestirà la maglia numero 19 all'Arsenal e il club, nello stesso comunicato, ha specificato di aver inviato tutti i documenti alla federazione sperando di poter contare su di lui già per la sfida al Manchester United.

16:51 - Leonardo Campana, attaccante del Wolverhampton in prestito all'Inter Miami, è ora definitivamente un calciatore del club della MLS.

16:37 - Dalla Russia arrivano smentite sul possibile trasferimento di Arsen Zakharyan, centrocampista classe 2003, al Chelsea. Nonostante il giocatore avesse ammesso che gli sarebbe piaciuto volare in Premier League il membro del CdA della Dynamo Mosca, proprietaria del cartellino, Dmitry Gafin ha frenato smentendo le voci di un contatto: "So che i vostri colleghi in Inghilterra, e non solo, sono entusiasti di Zakharyan al Chelsea, ma a livello ufficiale non ci sono state fornite queste informazioni e non ci sono stati contatti con il Chelsea in questa finestra di mercato. - ha spiegato a Match TV - Resterà fino all'estate? Non si può ancora dire, il mercato è aperto e nel calcio tutto è possibile".

16:20 - Michael Frey è un nuovo giocatore dello Schalke 04. Il club tedesco ha prelevato l'attaccante svizzero classe '94 in prestito dal Royal Antwerp fino al termine della stagione con l'opzione di riscatto.

16:10 - Il destino di Denzel Dumfries rimane in sospeso. Secondo quanto riportato da gazzetta.it, l'Inter ha però deciso: qualora dovesse partire, il suo erede sarà Tajon Buchanan del Bruges. Ormai è chiaro che i nerazzurri abbiano deciso di sacrificare l'olandese tra i big, lo valutano 60 milioni di euro e attendono solo un segnale dal Chelsea. I soldi dell'eventuale cessione saranno almeno in parte reinvestiti per il canadese che milita in Jupiler League, seguito da tempo da Ausilio e Marotta. Lui spera che possa accadere a breve, ma è disposto ad aspettare pure la prossima estate.

15:50 - Ufficiale l'arrivo all'Atletico Madrid di Memphis Depay dal Barcellona.

15:35 - Il Nottingham Forest ha annunciato l'acquisto di Chris Wood dal Newcastle in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Il centravanti neozelandese classe '91 in caso di permanenza coi Reds firmerà un contratto fino al 2024.

15:20 - "L’U.C. Sampdoria comunica di aver risolto consensualmente il contratto economico relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Kaique Rocha Lima". Con questo comunicato la società blucerchiata ufficializza sul proprio sito l'addio del difensore che era stato ceduto ad agosto 2021 in prestito biennale all'Internacional.

15:05 - Il futuro di Milan Skriniar sarà con molte probabilità al Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato da Le Parisien, il difensore slovacco, dopo aver rifiutato la proposta di rinnovo dei nerazzurri ha infatti dato la sua parola al PSG per la firma del suo contratto con i francesi a partire dalla prossima stagione, con il centrale che si libererà a parametro zero. Sempre secondo il media transalpino non è da escludere del tutto che il trasferimento di Skriniar possa avvenire già in questa finestra di mercato invernale, con l'Inter che potrebbe accettare un'offerta dopo aver rinunciato a tantissimi milioni di euro la scorsa estate. L'ingaggio che l'ex Samp andrà a percepire sarà tra i 10 e i 15 milioni di euro a stagione.

14:49 - Il Tottenham sta ragionando sul futuro qualora l'attuale tecnico Antonio Conte, che ieri si è sfogato lamentando la lontananza dalla famiglia, non rinnovi il contratto in scadenza a fine stagione. Secondo quanto riferito da The Sun sarebbero due gli obiettivi del club londinese: Mauricio Pochettino e Thomas Tuchel, con il primo favorito visto che in passato ha già allenato gli Spurs lasciando un buon ricordo.

14:33 - Maldini dopo l'acquisto del portiere Vasquez ha dichiarato chiuso il mercato in entrata ma il rendimento della squadra potrebbe spingere Cardinale a valutare di anticipare parte del budget estivo a questo mercato invernale. A fine gennaio potrebbe per esempio tornare di moda il nome di Ziyech, non pienamente coinvolto nel Chelsea e potenzialmente ancora più chiuso dagli innesti di Felix, Mudryk e Fofana. A riportarlo è Tuttosport.

13:50 - La posizione di Graham Potter sulla panchina del Chelsea si fa sempre più traballante vista una posizione in classifica deficitaria che vede i londinesi al decimo posto a ben 10 punti di distanza dalla qualificazione alla prossima Champions League. Un torneo a cui i Blues vogliono fortemente partecipare, anche per non incorrere in problematiche legate al FFP, e per il quale la società sta investendo importanti cifre sul mercato. Secondo il Daily Express in casa Chelsea si starebbe facendo strada l'idea di portare sulla panchina Zinedine Zidane, una suggestione per il momento che però potrebbe diventare concreta qualora Potter non dovesse riuscire a risalire la china.

13:30 - Non c'è solo Leandro Trossard del Brighton, che stamani ha superato le visite mediche e presto firmerà il contratto, in arrivo in casa Arsenal. Il club inglese infatti sarebbe vicinissimo a chiudere con il Real Valladolid per il terzino destro Ivan Fresneda, classe 2004 che piaceva molto anche alla Juventus in Italia. Il giocatore sarebbe stato convinto dal tecnico Mikel Arteta a trasferirsi in Premier League.

13:00 - Svolta nella trattativa tra l'Arsenal e lo Spezia per Jakub Kiwior, che lascerà il club ligure per trasferirsi a Londra. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, dopo una lunga contrattazione il club inglese è infatti arrivato ad accontentare le richieste dello Spezia, arrivando a 30 milioni di euro: 25 di parte fissa e 5 di bonus, con il giocatore che dovrebbe lasciare l'Italia già nel weekend per svolgere le visite mediche.

12:30 - La Salernitana è in cerca di un difensore. Sono continui i contatti con la Sampdoria per Omar Colley. Il DS De Sanctis ha offerto un prestito con obbligo di riscatto al club blucerchiato e tre anni di contratto al giocatore.

12:00 - Il Villarreal ha annunciato sul proprio sito ufficiale il rinnovo di contratto del centrocampista Alex Baena. Il classe 2001 ha infatti prolungato il suo rapporto con il club, che era in scadenza nel 2025, per altre tre stagioni portando la sua conclusione al giugno 2028.

11:45 - Gonçalo Guedes, attaccante dei Wolves, è passato in prestito al Benfica fino a fine stagione. 

11:20 - In casa Tottenham è aperta la caccia a un nuovo portiere che possa prendere il posto di Hugo Lloris le cui prestazioni nelle ultime gare non sono state convincenti. Per questo, come riporta The Evening Standard, il club londinese avrebbe messo nel mirino Jan Oblak legato però all'Atletico Madrid da un lungo contratto in scadenza nel 2027. Secondo il quotidiano dunque il Tottenham dovrà lavorare molto duramente e trovare l'offerta giusta per convincere il club iberico a privarsi di uno dei suoi simboli.

11:00 - Il Chelsea insiste per portare a Londra Moises Caicedo, stella classe 2001 del Brighton. Dopo che la prima offerta da 42 milioni di sterline non è stata considerata dal proprietario dei Seagulls Paul Barber il club londinese ha alzato ulteriormente la posta arrivano a mettere sul piatto 55 milioni per il centrocampista. Ma il Brighton ha nuovamente declinato l'offerta come riporta Sky Sports.

10:45 - L'unica possibilità per il Milan di tornare sul mercato per cercare un rinforzo entro il 31 gennaio è legata alla partenza di Tiemoue Bakayoko. L'Adana Demirspor è in Italia per trattare il suo acquisto, con il Chelsea che sarebbe pronto a risolvere il suo contratto in anticipo per agevolare la sua partenza. Se questa operazione dovesse concretizzarsi, è possibile che Maldini e Massara si muovano subito per regalare una nuova pedina a Pioli altrimenti la rosa non verrà toccata fino alla prossima estate. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:30 - A breve si deciderà il futuro di Jude Bellingham, centrocampista che ormai sembra aver terminato la sua avventura al Borussia Dortmund. Come riporta il Mirror il giocatore incontrerà la dirigenza giallonera per fare il punto della situazione spiegando di preferire il Real Madrid e la Spagna a un ritorno in patria. In Inghilterra il classe 2003 è seguito da tempo dal Liverpool che sarebbe in vantaggio sui due club del Manchester, ma i Blancos sono i grandi favoriti per il suo acquisto in estate.

10:15 - Potrebbe chiudersi in questi giorni l'avventura di Camillo Tavernelli, esterno mancino classe 1999, al Novara. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il giocatore di proprietà del Cittadella potrebbe rientrare al club veneto per affrontare successivamente una nuova esperienza, ancora a titolo temporaneo. Su di lui ci sono gli interessi di Ancona, Gubbio e Triestina.

10:00 - In casa Torino un giocatore dal futuro particolarmente incerto è Antonio Sanabria che, nel caso in cui scendesse in campo sabato sera contro la Fiorentina, toccherebbe quota 100 presenze in Serie A. Potrebbe però essere l'ultima partita in granata per l'attaccante. Secondo quanto riporta La Stampa il centravanti piace a FiorentinaVerona e soprattutto alla Lazio, che potrebbe farne il vice Immobile. 

09:45 - "Torino, porte girevoli: Tatarusanu come vice, titolare Vanja o Cragno" scrive Tuttosport. Movimenti in porta in casa Torino: Berisha ha chiesto di essere ceduto, ma dovrebbe restare sino a giugno, da luglio possibile rivoluzione in porta. In stallo la trattativa per il rinnovo di Vanja Milinkovic-Savic, i granata pensano a Cragno, chiuso a Monza da Di Gregorio. E per il posto di vice si candida il milanista Tatarusanu, in scadenza con il suo attuale club.

09:30 - È uno dei pilastri del centrocampo del Chelsea e il club ha tutta l’intenzione di trattenerlo. Jorginho è in scadenza di contratto, il Barça ha chiesto informazioni da diverso tempo. In Inghilterra il Newcastle lo ha individuato nel rinforzo ideale. Ma le trattative per il rinnovo sono in corso. Saranno giorni importanti per capire le evoluzioni di una trattativa che porterebbe alla permanenza. In Italia il calciatore piace alle big, Juve su tutte. Il mercato si accende, Jorginho sfoglia la margherita. E il Chelsea intanto punta al rinnovo.

09:15 - Gonçalo Guedes torna a vestire la maglia del Benfica dopo sei anni passati fra Paris Saint-Germain, Valencia e Wolverhampton. Il club portoghese ha infatti annunciato il ritorno del classe '96 in prestito fino al termine dalla stagione dal club inglese.

09:00 Milan Skriniar per il momento ha detto "no" alla proposta di rinnovo dell'Inter. La risposta del difensore non è però definitiva. Lo rivela Sky Sport. 

08:45 - Secondo quanto riferito da Sky Sport il Torino è al lavoro per trovare un'intesa con Ivan Juric per il rinnovo contrattuale dell'allenatore.

08:30 - Il Bournemouth è alla ricerca di un portiere a gennaio e ha preso contatti con Lorenzo Montipò dell'Hellas Verona. Difficile che gli scaligeri lo liberino a gennaio ma è una trattativa che le Cherries potrebbero anche portare avanti ora per l'estate. Lo riferisce TMW.