MERCATO - Chelsea, piace Dumfries. Barcellona interessato a Gundogan. Valencia su Nico Gonzalez. Napoli, Giuntoli: "Scambio Gollini-Sirigu? Ne stiamo parlando". Wolverhampton, ufficiale Sarabia

17.01.2023 23:57 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Chelsea, piace Dumfries. Barcellona interessato a Gundogan. Valencia su Nico Gonzalez. Napoli, Giuntoli: "Scambio Gollini-Sirigu? Ne stiamo parlando". Wolverhampton, ufficiale Sarabia
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:57 - Alejandro Garnacho è una delle più belle rivelazioni della Premier League 2022/23. L'esterno offensivo argentino è stato protagonista anche nell'ultimo derby di Manchester firmando il suo sesto assist stagionale e le sue prestazioni stanno catturando l'attenzione dei migliori club. I Red Devils, consapevoli delle qualità del classe 2004, gli hanno già proposto il rinnovo del contratto (scadenza 2024) con stipendio triplicato, ma il giocatore è tentato dalle sirene provenienti da Madrid; il Real, riporta The Independent, sarebbe la destinazione preferita del ragazzo, su cui c'è anche la Juventus.

23:37 - Nuova avventura in Serie C per Nicholas Rizzo, difensore centrale classe 2000 di proprietà del Genoa. Il giocatore, secondo quanto riportato da La Stampa, è vicino al prestito alla Pro Vercelli dopo l'esperienza allo Standard Liegi nella prima parte di stagione.

23:22 - Si profila l'addio al Brescia per Reuven Niemeijer, attaccante olandese reduce da una prima parte di stagione con appena 137' in campo. Stando a quanto riportato da BresciaOggi gli agenti del 27enne avrebbero già attivato i propri canali per trovare una nuova sistemazione al proprio assistito.

23:05 - La sua esperienza in Olanda non è stata proprio indimenticabile ed è durata pochi mesi. Lucas Ocampos torna al Siviglia: il club andaluso ha annunciato l'interruzione del prestito dell'ex giocatore di Milan e Genoa, che lascia così l'Ajax senza aver lasciato il segno e si mette a disposizione di Sampaoli per il finale di stagione.

22:51 - È in chiusura l'affare che può portare Ionut Radu al Lorient. in chiusura. Il portiere classe '97, nei primi mesi di questa stagione in forza alla Cremonese ma di proprietà dell'Inter, è infatti ad un passo dal prestito al club francese. C’è stato un sondaggio anche da parte di Auxerre e Montpellier, ma il Lorient è in netto vantaggio: domani la possibile definizione dei dettagli. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

22:38 - Arrivano aggiornamenti dall'Inghilterra che riguardano l'Inter e uno dei suoi giocatori più seguiti in questo mercato di gennaio. L'Express scrive infatti di Denzel Dumfries, nel mirino del Chelsea che è ancora alle prese con la sostituzione dell'infortunato James. C'è di più: il nome di Dumfries sarebbe una specifica ed esplicita richiesta del proprietario, il ricchissimo Todd Boehly.

22:23 - Augsburg scatenato sul mercato negli ultimi giorni. Il club tedesco, dopo aver ingaggiato l'attaccante Dion Drena Beljo, è a un passo da Kelvin Yeboah, che lascerà il Genoa in prestito con opzione di riscatto. Il ghanese ha sostenuto oggi le visite mediche insieme a Irvin Cardona, centravanti francese che arriverà dal Brest. Lo riporta Sport Bild.

22:07 - In scadenza di contratto col Manchester City, Ilkay Gundogan è finito nel mirino del Barcellona. Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo la dirigenza blaugrana vedrebbe di buon occhio l'arrivo del centrocampista tedesco, che garantirebbe oltre che qualità anche esperienza a livello internazionale, considerando il possibile addio di Busquets e una batteria di centrocampisti piuttosto giovane.

21:52 - Come scrive il portale argentino TyC Sports, anche il Valencia di Rino Gattuso avrebbe messo nel mirino Nicolas Gonzalez per lasciarsi alle spalle il momento difficile. Anche se, sottolinea lo stesso media argentino, agli spagnoli risulterebbe più complicato avvicinarsi alle cifre proposte dai Foxes.

21:37 - Memphis Depay all'Atletico Madrid e Yannick Carrasco al Barcellona? Uno scambio fattibile, come ha affermato Pini Zahavi, agente tra gli altri anche del calciatore belga. Intervistato da DH les Sports +, ha assicurato che "l'idea c'è e le trattative sono in corso. Non so se andrà bene me ne stiamo parlando. A Yannick l'idea piace".

21:22 - Cristiano Giuntoli, DS del Napoli, nel suo intervento ai microfoni di Sport Mediaset prima della sfida di Coppa Italia con la Cremonese, ha parlato anche del possibile scambio di portieri Sirigu-Gollini con la Fiorentina: "Ne stiamo parlando, vediamo".

21:04 - A pochi minuti dalla sfida contro il Liverpool, replay dei 32esimi di FA Cup, il Wolverhampton ha annunciato il nuovo colpo di mercato. Dal Paris Saint-Germain arriva infatti Pablo Sarabia, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

20:45 - "Lo Spezia Calcio rende noto di aver ceduto all'FC Groningen, a titolo temporaneo con diritto di opzione, le prestazioni sportive del centrocampista classe 2002, Aimar Sher". Questo il comunicato del club in merito alla cessione del giocatore, già da giorni destinato a partire.

20:16 - La Federcalcio messicana potrebbe aver individuato il successore di Gerardo Martino, che ha lasciato la Nazionale dopo il deludente Mondiale in Qatar. Secondo le informazioni riportate da ESPN, il nuovo commissario tecnico dovrebbe essere Marcelo Bielsa, il preferito dai dirigenti della Federazione. L'argentino ha lavorato in Messico in passato, guidando l'Atlas.

20:00 - Adrien Rabiot è uno dei giocatori in scadenza di contratto a giugno 2023 in casa Juventus con un rinnovo fortemente in bilico per via degli alti costi dovuti alle richieste economiche del francese. In giornata la mamma agente Veronique è stata al centro sportivo della Continassa per incontrare la dirigenza bianconera e mettere sul piatto le volontà del centrocampista transalpino. Il prolungamento resta molto complicato, si va verso l’addio a fine stagione.

19:30 - La Sampdoria aspetta il via libera dal Sassuolo per l'arrivo di Abdou Harroui, risposta attesa entro le prossime quarantotto ore. C'è già accordo sulla formula: prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza. Dopo aver preso il centrocampista, la Samp darà il via libera al trasferimento di Verre al Palermo, prestito con diritto.

19:05 - Frederic Guilbert torna a casa. Il terzino destro che ha firmato con lo Strasburgo arriva dall'Aston Villa a titolo definitivo, ceduto a costo zero dal club inglese. Ad annunciarlo è la stessa società francese, con il nuovo numero 32 che ha voluto esternare tutta la sua felicità per questo trasferimento al sito ufficiale dello Strasburgo: "Non c'è mai due senza tre! Ho aspettato questo momento per molto tempo, quindi sono davvero felice. i sono sempre trovato bene qui, in questa città e in questo club, e lì mi sono già divertito molto. Si tratta quindi di una sequenza logica. Sono pronto a dare ancora tutto. L'obiettivo comune è restare in Ligue 1".

18:45 - E' finita l'avventura di Santiago Ascacibar con la maglia della Cremonese. Già in odore di addio, il giocatore ha infatti confermato tramite i propri social la fine dell'esperienza in Serie A: "E' con grande dispiacere che per ragioni strettamente personali mi trovo a dover lasciare Cremona e la Cremo per tornare in Argentina. Voglio ringraziare il cavalier Giovanni Arvedi e la Cremonese per la sensibilità dimostrata nel comprendere questa mia necessità, accogliendo la richiesta. In cuor mio avrei voluto regalare a questa maglia e ai suoi tifosi che ci hanno sempre sostenuto calorosamente molte più soddisfazioni, il grande rammarico è invece non esserci riuscito. Auguro ai miei compagni di poter superare prestissimo questo momento difficile e di portare la Cremo dove merita. Forza grigiorossi!", il messaggio del centrocampista che interrompe così il prestito alla Cremonese per fare momentaneamente ritorno all'Hertha Berlino per poi tornare definitivamente in Argentina all'Estudiantes.

18:20 - Il Borussia Dortmund rende noto l'acquisto di Julian Ryerson, proveniente dall'Union Berlino. È lo stesso BVB a sottolineare come il norvegese sia stato ingaggiato per rimpiazzare l'infortunato Thomas Meunier. 25 anni, Ryerson si trasferisce a titolo definitivo firmando un contratto fino al 2026.

18:00 - Non solo i colpi in entrata, il Lecce lavora anche alle uscite dalla propria rosa. Lasciano i giallorossi salentini due giocatori che erano arrivati in estate in prestito: il difensore Mert Cetin (26 anni) di proprietà Hellas Verona torna in patria all'Adana Demirspor di Montella, mentre il centrocampista croato Kristijan Bistrovic (24) rientrerà al CSKA Mosca per ripartire subito con destinazione Eredivisie. Lo aspetta il Fortuna Sittard.

17:35 - Il Borussia Dortmund fa sul serio e prova a beffare le italiane per Jakub Kiwior. I gialloneri, secondo quanto raccolto da TMW, hanno infatti messo sul piatto un'offerta da 22 milioni complessivi per il difensore di proprietà dello Spezia, cifra che però non ha convinto i vertici della società ligure che hanno rispedito al mittente la proposta. Sul centrale polacco, ricordiamo, da tempo ci sono anche gli occhi delle big italiane, Juventus e Milan su tutte.

17:10 - Secondo quanto riportato da Tuttosport il Besiktas ha chiesto informazioni per arrivare a Ricardo Rodriguez del Torino. Lo svizzero è in scadenza nel giugno del 2024 e i turchi, che non hanno molto margine di manovra a livello economico, stanno provando a capire se ci sia la possibilità di rilevarlo in prestito con diritto di riscatto. Il Toro però al momento non ci sente, al massimo potrebbe prendere in considerazione un addio a titolo definitivo.

16:50 - L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fa il punto sull'attacco del Sassuolo: l'infortunio accorso ad Andrea Pinamonti starebbe spingendo Carnevali a tornare sul mercato in cerca di un attaccante da regalare ad Alessio Dionisi. Adrian Benedyczak del Parma risponderebbe all'identikit del caso. Il polacco del 2000 sta faticando a trovare continuità in questa stagione con Pecchia, che per il ruolo di unica punta ha alternato Inglese e Vazquez.

16:19 - Nicola Sansone sembrava un'altra volta vicino a dire addio al Bologna, ma gli infortuni di Zirkzee e Arnautovic gli hanno permesso di mettersi nuovamente in mostra e di riprendersi una maglia con conferma annessa. "Grazie Motta, mi ha dato fiducia - ha dichiarato il 31enne - Io mi sono fatto trovare pronto perché ho lo spirito di questo Bologna, mai mollare". E allora ecco che Sansone potrà dunque continuare a difendere la maglia ancora a lungo, con il club e il tecnico che hanno cambiato i piani in corsa anche sul suo conto. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

16:00 - Stando a quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport, la Cremonese è pronta a tornare sul mercato in vista della seconda parte di stagione e avrebbe contatto il Como per capire la disponibilità di Patrick Cutrone: l'attaccante sarebbe l'obiettivo principale per rafforzare l'attacco grigiorosso.

15:30 - Ospite della rubrica di TMW 'A tu per tu', Danilo Caravello ha parlato delle chance di rinnovo col Palermo del suo assistito Mirko Pigliacelli: “Sta dimostrando di essere un portiere importante per il Palermo e per la categoria. C’è la volontà di proseguire insieme a lungo, con la società ne parleremo a tempo debito e, quando ci saranno i tempi ed i modi giusti per affrontare il discorso, saremo ben felici di farlo”.

15:00 - Il Lecce ha respinto al mittente tutti i sondaggi, diretti e indiretti, arrivati per Federico Baschirotto. Il difensore si sta mettendo in mostra con la maglia del Lecce, ma Corvino non ha nessuna intenzione di lasciarlo partire. Eventuali offerte "folli" verranno prese in considerazione, ma solo per il prossimo giugno. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

14:40 - Dall'Inghilterra emerge un nome nuovo per l'attacco della Juventus in vista della prossima estate. Secondo il portale Football Insider i bianconeri per la sostituzione di Di Maria, che salvo sorprese lascerà per scadenza di contratto, stanno valutando anche il nome di Raheem Sterling. Arrivato in estate al Chelsea per oltre 50 milioni di euro dal Manchester City, con i recenti arrivi di Joao Felix e Mudryk il suo spazio potrebbe diminuire notevolmente e già a gennaio i Blues ascolteranno eventuali offerte per lui. In estate la Juventus potrebbe diventare un'opzione, a patto che l'operazione possa chiudersi in prestito con diritto di riscatto e che lo stesso Chelsea si accolli una parte dell'ingaggio dell'attaccante.

14:05 - Nelle ultime ore si è parlato molto della possibilità addirittura legata ad un doppio scambio fra Inter e Barcellona: uno riguarderebbe Marcelo Brozovic e Franck Kessie, l'altro Joaquin Correa e Memphis Depay. Una eventualità che ad oggi appare comunque lontana, come confermato dall'ad sport dell'Inter Beppe Marotta che da Riyad ha risposto ad una domanda in merito del Mundo Deportivo: "Non c'è niente di niente", le poche ma significative parole del dirigente nerazzurro.

13:45 - Nella giornata di ieri ci sono stati nuovi contatti tra Sartori e Pradè per parlare di Aleksa Terzic, primo nome della lista di Motta per rinforzare la fascia sinistra. La distanza tra domanda e offerta è ancora ampia e dunque è probabile che l'eventuale tutto per tutto da parte degli emiliani venga giocato la prossima settimana e non in quella attualmente in corso. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

13:20 - L'Arsenal resta alla finestra per ingaggiare un attaccante. Dopo l'acquisto del Chelsea di Mykhailo Mudryk, l'interesse dei Gunners è per Diaby del Bayer Leverkusen. 

13:00 - Wout Weghorst si è presentato al Manchester United e si è detto eccitato del suo nuovo inizio all'Old Trafford.

12:40 - Luka Romero ha ricevuto alcune richieste di prestito dalla Serie A, in primis da parte del Lecce. La Lazio però lo considera incedibile, nonostante non stia trovando spazio dopo l'exploit di novembre. Anzi, l'idea dei biancocelesti è quella di puntare al rinnovo di contratto e la settimana che si è aperta ieri sarà decisiva per arrivare alla firma. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

12:20 - Weston McKennie blocca le mosse di mercato della Juventus, secondo il Corriere dello Sport. Nelle scorse ore vi abbiamo raccontato del pressing dell'Aston Villa per il texano, così come resta vivo quello del Bournemouth. Destinazioni che però secondo il quotidiano non scaldano il cuore del giocatore che si aspetterebbe un rilancio di Tottenham, Chelsea o Borussia Dortmund, altre squadre che in un passato più o meno recente avevano mostrato interesse per le sue qualità.

La Juventus resta ferma sulla sua volontà di incassare circa 30 milioni di euro per mettere così a bilancio una importante plusvalenza, ma ad ora poco si è mosso in questo senso. Dovesse succedere, i dirigenti a quel punto si muoverebbero per rinforzare la corsia destra di Massimiliano Allegri.

12:00 - Il mercato della Lazio passerà dall'esito degli esami che oggi effettuerà Ciro Immobile. Nel caso in cui il suo stop dovesse essere più lungo del previsto, allora Sarri rinuncerebbe al tanto richiesto terzino sinistro per puntare tutto su un centravanti. Sanabria resta in corsa ma il Torino non sembra così pronto a cederlo visti i problemi relativi alla situazione di Shomurodov. Allora ecco Bonazzoli, che però resta in stand by a causa dell'esonero di Nicola che potrebbe rimescolare le carte anche in attacco. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

11:40 - Non c'è solo Brozovic nel mirino del Barcellona, ma anche Yannick Carrasco. L'Atletico Madrid vuole Memphis Depay, ma non è disposto a pagarlo ed il calciatore vuole trasferirsi ai Colchoneros. Secondo il Mundo Deportivo la soluzione potrebbe essere quella di uno scambio, con Xavi che vedrebbe di buon occhio l'operzione. Il problema è che al momento non sembra che la squadra di Simeone possa cedere il belga a gennaio.

11:20 - Al-Nassr sta cercando di acquistare il portiere del PSG, Keylor Navas. Lo riporta il Daily Mail.

11:00 - Secondo quanto riferito da SkySport la Salernitana è interessata a Fares della Lazio. Per sostituirlo, il club di Lotito pensa a Valeri della Cremonese

10:45 - "Salernitana, Nicola esonerato: D'Aversa favorito su Di Francesco", titola oggi Il Mattino. La Salernitana volta pagina. Esonerato Nicola, dopo l'umiliante sconfitta con l'Atalanta, la corsa per la panchina vede in pole position Roberto D'Aversa, 47 anni, che centrò una promozione in A con il Parma e due salvezze consecutive in massima serie: l'anno scorso venne esonerato alla guida della Sampdoria ed è ancora sotto contratto con il club blucerchiato e quindi deve liberarsi dal precedente vincolo prima di poter firmare un nuovo contratto.

10:30 - Dopo l'addio di Bryan Nuytinck destinazione Sampdoria, l'Udinese di Gino Pozzo stava cercando un difensore per prendere il posto dell'olandese. Il club friulano, in queste ore, sta cercando di definire l'arrivo di Ryan Porteous dall'Hibernian. Nazionale scozzese, classe '99, nato e cresciuto nel club di Edimburgo, è in scadenza nell'estate del 2023 e ha già fatto sapere agli Hibs che non rinnoverà. I friulani vogliono chiudere presto per un giocatore sul quale c'era anche il Bologna di Giovanni Sartori e ipotesi inglesi in Championship. La possibilità più concreta è che Porteous vada subito all'Udinese, da non escludere però anche che possa poi passare (ora o in estate) a Londra, al Watford, in caso di un addio. Lo scrive TMW.

10:15 - Il Napoli è interessato a Beto Lazar Samardzic dell'Udinese. L'attaccante portoghese piace a diversi club anche in Premier. Lo rivela Tuttomercatoweb.com.

10:00 - Il Monza vuole rinforzarsi nella sessione invernale di mercato sulle corsie laterali. La priorità al momento riguarda l'esterno destro, con Pol Lirola che rimane in cima alla lista delle preferenze. Ci sono però due ostacoli per arrivare all'ex Fiorentina: in primis la risoluzione con l'Elche, squadra in cui lo spagnolo è attualmente in prestito. In pressing però c'è anche lo Sporting, meta gradita dallo stesso Lirola: le prossime ore saranno dunque decisive per riuscire a convincere il giocatore e il Marsiglia, club proprietario del cartellino. Lo riferisce TMW.

09:45 - Come riferisce La Stampa, continuano le trattative tra il Torino e il Verona per Ivan Ilic. Setti, presidente del club scaligero, si è convinto a lasciarlo partire, essendo l’Hellas con un piede in Serie B, quindi con il prezzo dei propri giocatori a forte di rischio di scendere. Il serbo ha chiesto la cessione, mentre il Torino lo vuole portare immediatamente in granata, anche per convincere Juric a rimanere oltre giugno. Adesso, si legge sul quotidiano, c’è da trovare l’accordo sulla formula e sulle cifre, non inferiori ai 15 milioni di euro.

09:30 - "Brozovic-Kessie: è possibile. Affare per l'Inter", titola stamane Tuttosport. Va avanti, a fari spenti, l'operazione Brozovic-Kessie. Nessuno tra Barcellona e Milano ha chiuso le porte all'affare. Un'operazione complessa, ma che da giovedì potrebbe subire un'accelerazione. Kessie tornerebbe di corsa in Italia, Brozovic invece ha rinnovato lo scorso anno ed è sempre stato considerato indispensabile per l'Inter, ma Inzaghi con Calhanoglu ha dimostrato di poterne fare anche a meno. Qualcosa potrebbe dunque smuoversi tra le due società.

09:15 - Non solo l'obiettivo Weston McKennie per il centrocampo. Unai Emery aspetta rinforzi in tutti i reparti e dopo aver ottenuto Alex Moreno dal Betis, attende anche un colpo in mezzo al campo. L'americano della Juventus piace (alla stregua di Mikel Merino, di Daniel Parejo e non solo) ma l'attuale allenatore dell'Aston Villa ha chiesto rinforzi e gradirebbe tornare ad allenare Gerard Deulofeu. I contatti sono in corso e il giocatore ha aperto alla destinazione. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com.

09:00 - Incassato il "no" dell'Atalanta per Zapata, l'Everton punta Marko Arnautovic. Il trentatreenne austriaco, origini serbe, sta tornando dallo stop per infortunio e lo farà a fine mese. In Inghilterra ha già giocato per ben sei anni, tra Stoke City e West Ham e l'Everton avrebbe già preso i contatti tramite intermediari per portarlo alla corte di Lampard. Retroscena: i Toffees hanno provato anche un'offerta per Beto dell'Udinese, rifiutata però per adesso dai friulani. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com.

08:45 - Come si legge sulle pagine odierne de Il Messaggero, la priorità della Lazio sul mercato rimane quella di cercare un terzino sinistro. Lotito ha promesso un colpo e da giorni ha messo il turbo per Luca Pellegrini, sbarcato ieri l’altro a Roma con un nulla di fatto: questo perché - si legge sul quotidiano - il procuratore Enzo Raiola deve ancora trovare una sistemazione al partente Fares. Motivo per cui l'esterno mancino ex Juventus ha fatto momentaneamente rientro a Francoforte, attendendo sviluppi sulla vicenda.

08:30 - L'Everton sta cercando un centravanti per risalire la china in Premier League. Ultimo posto in coabitazione con West Ham e Southampton, i Toffees rischiano grosso e il rendimento del pacchetto avanzato è di quelli da tregenda: solo 15 gol fatti in 19 gare e migliori marcatori a quota 3, Anthonhy Gordon e Demarai Gray. Per questo il club di Liverpool vuole portare subito un centravanti alla corte di Frank Lampard e nelle scorse giornate ha provato unì'offerta per il prestito con diritto di riscatto per Duvan Zapata dell'Atalanta, rispedita però al mittente dalla Dea.