MERCATO - Bologna a caccia di un centrocampista. Fiorentina, Amrabat può partire: c'è l'ipotesi Milan. La Sampdoria accoglie Andrea Conti e punta Grifo. Inter, vicino il rinnovo di Brozovic. Il Tottenham chiede Traoré al Wolverhampton

09.01.2022 22:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Bologna a caccia di un centrocampista. Fiorentina, Amrabat può partire: c'è l'ipotesi Milan. La Sampdoria accoglie Andrea Conti e punta Grifo. Inter, vicino il rinnovo di Brozovic. Il Tottenham chiede Traoré al Wolverhampton
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:45 - Colpo in entrata per il Celtic. La formazione di Glasgow, come riportato da Sky Sports, è infatti in pole per l’ingaggio del centrocampista Riley McGree. L’australiano, 23 anni, è di proprietà del club di MLS Charlotte FC. Il giocatore piace anche a Nottingham Forest e Middlesbrough, ma il Celtic appare in vantaggio. Nella prima parte della stagione il calciatore ha militato tra le fila del Birmingham City, collezionando 15 presenze e due gol.

21:32 - L'Atletico Madrid monitora con attenzione la situazione di Nikola Milenkovic. Secondo quanto raccolto da TMW, ci sarebbero infatti anche i biancorossi nella lista di club interessati al centrale classe '97 della Fiorentina.

20:32 - Niente rinnovo per Jason Denayer. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de L’Equipe, la dirigenza del Lione avrebbe interrotto le trattative per il prolungamento del contratto del difensore belga. Il calciatore, si legge, chiederebbe troppo e la società rossoblu starebbe quindi prendendo in considerazione l’idea di valutare eventuali richieste che arriverebbero per il centrale.

18:30 - Il futuro di Matias Vecino è lontano dall'Inter. Il centrocampista uruguaiano è in scadenza con i nerazzurri: come si legge sulle pagine di Tuttosport, l'ex Fiorentina ha rifiutato un'offerta da parte del Flamengo e potrebbe aspettare fine stagione per scegliere con calma il suo futuro.

17:40 - Fumata bianca per Daniele Iacoponi al Pordenone. Il giovane esterno del Parma, arrivato da svincolato in estate, sarà presto un nuovo giocatore dei ramarri. Domani il classe 2002 effettuerà le visite mediche con il club friulano, prima di firmare un contratto di sei mesi in prestito secco. Lo scrive TMW.

16:51 - Con l'arrivo di Piatek, sembra ormai segnato il destino di Aleksandr Kokorin, utilizzato pochissimo da quando è arrivato in viola. Il russo non gode di grande mercato, l'unica squadra che per ora sembra interessata all'attaccante è il Khimki, squadra militante nel massimo campionato russo, ma il club sembra intenzionato a mettere sotto contratto Kokorin solo in caso di svincolo dalla Fiorentina. Lo riporta il Corriere dello Sport.

15:46 - Niente terzino sinistro, il mercato di gennaio del Napoli dovrebbe essere già finito. Questo è quanto sostenuto da Tuttosport, che nella sua edizione odierna spiega come l'ottima prestazione fornita da Faouzi Ghoulam contro la Juventus ha rasserenato il club azzurro sul tema, pur avendo già un accordo con Reinildo Mandava per l'estate. Il Napoli quindi potrà puntare sul giocatore a parametro zero, anche perché adesso non potrebbe tesserarlo visto che il club azzurro ha finito gli slot per gli extracomunitari.

15:21 - Un colpo per il futuro per la Sampdoria. Secondo quanto riportato riportato da Tuttosport i bluerchiati stanno monitorando con attenzione il giovane Jacob Aboosah, mediano ghanese classe 2002.

14:41 - Sul Corriere dello Sport si fa il punto sul mercato della Fiorentina: già due colpi importanti per i viola, Jonathan Ikonè e Krzysztof Piatek, operazioni che fanno della squadra di Commisso una delle più attive in questa sessione invernale. Oltre alle operazioni fatte rimangono altri movimenti da poter fare: il sogno, smentito a parole dal Ds Pradè, è quello di Isco del Real Madrid; più concreta sembra la pista per Julian Alvarez del River Plate, ma sull'argentino la concorrenza è spietata.

14:16 - Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport, domani a Casteldebole ci sarà un vertice di mercato fra il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic, l’amministratore delegato Claudio Fenucci, oltre a Bigon e Di Vaio. Il tecnico dei rossoblù ha estremo bisogno di un rinforzo a centrocampo: fra i nomi sul taccuino della dirigenza troviamo Daniele Baselli, in uscita dal Torino e che Sinisa ha già allenato quando abitava sulla panchina granata, il brasiliano del Malines Vinicius Souza, classe ‘99 e il norvegese dell’Az Alkmaar Fredrik Midtsjo, 28 anni.

13:55 - Spunta una nuova ipotesi per il futuro di Sofyan Amrabat, centrocampista in uscita dalla Fiorentina. Secondo quanto riportato da La Nazione per il giocatore attualmente impegnato con il Marocco in Coppa d’Africa, sarebbe emersa l’ipotesi di un prestito al Milan.

13:32 - Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società NK Osijek per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Adrian Leon Barisic. Il difensore classe 2001 arriva in prestito con diritto di riscatto e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2022.

13:10 - Difensore in arrivo per il Parma. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il club ducale avrebbe superato la concorrenza dei francesi del Troyes per Abdu Conté, terzino sinistro classe 1998 della Moreirense. Accordo vicino fra la società del presidente Krause e l’agente del giocatore.

12:31 - Il sogno per l'attacco della Sampdoria si chiama Vincenzo Grifo. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport, i blucerchiati stanno lavorando per portare in serie l'attaccante del Friburgo già nel giro della Nazionale. Non ha mai giocato in Italia: sarebbe un ritorno da protagonista nella terra dei suoi genitori.

12:02 - Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport il centrocampista della Fiorentina Sofyian Amrabat ha tante richieste: piace al Cagliari e Torino ma corteggiato anche all'estero (su di lui Betis, Espanyol, Twente e Feyenoord); il marocchino, impegnato in Coppa d'Africa con la sua nazionale, potrebbe partire da Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto ad una cifra che i viola vorrebbero attestare intorno ai 15 milioni.

11:44 - Andrea Conti riparte dalla Sampdoria. Come raccolto da TMW è fatta per il trasferimento in prestito del terzino del Milan, che vestirà la maglia blucerchiata per i prossimi sei mesi. 

11:18 - Il ritorno a Milano di Steven Zhang dovrebbe sbloccare i rinnovi dei dirigenti dell'Inter: tutto lascia infatti credere che nei prossimi giorni verranno ufficializzati i prolungamenti dell'intera area tecnica. La medesima sorte - si legge oggi su La Gazzetta dello Sport - dovrebbe toccare a Marcelo Brozovic, il cui rinnovo dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni. Dopodiché ci sarà modo di chiarire le strategie di mercato con il management: i nomi caldi sono quelli di Digne, Kostic, Ginter e Luiz Felipe.

10:44 - L'interesse del Sudtirol per Shaka Mawuli Eklu, centrale ghanese classe 1998 in forza alla Lucchese, è cosa nota, ma i colleghi de La Nazione hanno dato i dettagli economici dell'operazione: il sodalizio altoatesino sembra infatti sia disposto a mettere sul "piatto" della trattativa una cifra intorno agli 80-90mila euro. Il club rossonero ha preso tempo, anche perché attorno al giocatore si è aperta una specie di asta: la decisione da prendere non è semplice, anche se i soldi fanno sempre gola.

10:20 - L'addio di Alvaro Morata è congelato, e di conseguenza lo è anche l'ipotetico approdo a Torino di Mauro Icardi. Sebbene il Barcellona apprezzi l'attaccante spagnolo - scrive oggi Tuttosport -, la dirigenza sta faticando non poco per riuscire ad incastrare i nuovi acquisti (Ferran Torres in particolare) con i paletti economici fissati dalla Liga. I margini perché l'affare si concretizzi in questa finestra di mercato, considerato anche che l'Atletico possessore del cartellino non è ancora stato coinvolto attivamente, sono sempre più ristretti. Lo stesso Icardi, pur restando un nome caldo, vorrebbe avere delle garanzie che la dirigenza non è in grado di concedergli, considerato che i grandi obiettivi per la prossima estate sono Dusan Vlahovic e Gianluca Scamacca.

09:56 - Colpo di prospettiva per il Celtic. Il club scozzese con una nota ha comunicato l’acquisto dallo Sligo Rovers di Johnny Kenny, attaccante classe 2003. Pronto per lui un accordo quinquennale.

09:27 - Il rinnovo di Franck Kessié è sempre in primo piano, con un riavvicinamento del Milan. Secondo La Gazzetta dello Sport, infatti, altre offerte non ce ne sono: niente è ancora stato deciso, e non significa che dopo aver scelto una strada alternativa (l’agente continua nel suo lavoro di mediazione con altri club), Kessié decida di fare retromarcia e firmare con il Milan. Ma tutte le vie restano percorribili, compresa quella di una firma in rossonero: l’ivoriano aspetterà ancora un’offerta estera da 8 milioni, o magari deciderà di cambiare maglia a parità di condizioni economiche e solo per una scelta professionale. Oppure ancora continuerà nel Milan, che torna a essere un’opzione più concreta di qualche settimana fa, e mai da interpretare come una scelta di ripiego.

09:00 - Jens Stryger Larsen potrebbe ripartire dalla Sampdoria. L’esterno, che a giungo si svincolerà dall’Udinese, piace parecchio al club doriano che negli ultimi giorni avrebbe dato il via concretamente  alle trattative. L’obiettivo dei blucerchiati è quello trovare l’accordo per un pre-contratto, lasciando il giocatore a Udine fino alla fine della stagione. Essendo in scadenza Larsen può già firmare per un altro club. A riportare la notizia è TuttoUdinese.it.

08:45 - Sirene di mercato per Mattia Aramu, centrocampista offensivo del Venezia. Secondo quanto riportato da Il Gazzettino nella sua edizione online, la Fiorentina si sarebbe fatta avanti per l’ex Torino tanto da mettere sul piatto circa 10 milioni di euro per strappare il sì del club lagunare.

08:30 - Secondo quanto scrive Sunday Times, il Tottenham è in trattativa con il Wolverhampton per l'acquisto di Adama Traoré.