Durante, ag. Fifa: "La valutazione di Lamela è eccessiva"

10.07.2011 11:18 di  Enzo Fragapane   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Durante, ag. Fifa: "La valutazione di Lamela è eccessiva"
Vocegiallorossa.it

È un fiume in piena, l'agente Fifa Sabatino Durante, esperto di calcio sudamericano. Ai microfoni di TuttoMercatoWeb il procuratore perugino si pronuncia su Ricky Alvarez ed Erik Lamela, rispettivamente nuovi giocatori di Inter e Roma e analizza le vicende di mercato.

Durante, da chi si aspetta il colpo?
"Chiaramente da squadre come l'Inter, o il Milan. Ma anche dalla Juventus. Il colpo me lo aspetto da chi ci rappresenta in Europa, anche se i bianconeri non sono in Europa, ma devono cercare di migliorarsi e tornare ai fasti di una volta. Poi mi aspetto dei colpi da squadre che magari non sono di prima fascia, ma dove lavorano persone competenti. Mi riferisco a Catania, Fiorentina, Udinese, Parma, Palermo e così via. Tutte squadre che hanno portato giocatori che nel giro di due o tre anni hanno avuto le luci della ribalta".

L'Inter ha preso Alvarez, la Roma invece Lamela.
"Alvarez è un giocatore di qualità tecnica. Tra un anno o due potrà diventare un giocatore importante, ma oggi non lo è e non fa la differenza. L'Inter ha speso un patrimonio. Il mio pensiero, suffragato dai risultati e dai fatti, è che gli argentini siano valutati come i brasiliani, anche se non sono dello stesso livello degli ultimi menzionati. Valutare Alvarez 11 o 12 milioni di euro, visto che si tratta di un calciatore che al Velez non era titolare, oppure Lamela alla stessa cifra, è davvero eccessivo. La valutazione reale sarebbe stata pari al 50% rispetto al costo reale. Perché se, per esempio, Lamela e Funes Mori fossero dei fenomeni, il River Plate non sarebbe retrocesso. E Alvarez avrebbe vinto la Libertadores. Nulla però toglie che i due siano degli ottimi calciatori. Complimenti agli operatori di mercato argentini che sono riusciti ad ottenere, dalle due cessioni, molto di più rispetto al valore attuale dei due giocatori".

Tra i due, dovendo scegliere, chi prenderebbe?
"Sono due ottimi calciatori. Lamela ha quattro anni di meno e ha dei margini di grande crescita. Mentre Alvarez è un buon giocatore di qualità, però è un '88 e uno della sua età che non è titolare in Argentina qualche dubbio me lo lascia. Inoltre ho dei dubbi anche sulla sua collocazione tattica. Non so dove sia più bravo. Io lo vedrei alla Thiago Motta. Ma non so se sia questo il ruolo ideale".

Ci presenta Romulo e Paulinho? Il primo è già della Fiorentina, il secondo piace.
"Romulo è un giocatore di fascia destra o sinistra. Ha un fisico discreto per il suo ruolo, ha buona corsa. Ma non è un fenomeno. Sicuramente può fare la serie A ed è stato pagato una cifra normale per il suo valore. Mentre Paulinho mi è sempre piaciuto. Ha eleganza, forza fisica e ha fatto anche qualche gol. Romulo ha il passaporto, Paulinho invece no. Poi quest'ultimo è del Corinthians, che di solito i giocatori se li fa pagare tanto".

Dal Corinthians è valutato 6 milioni di euro.
"Si, ci può stare. Io però per il posto di extracomunitario andrei a prendere qualcun altro".

Il Palermo, che l'anno scorso ha pagato Joao Pedro tanti soldi, manderà il calciatore in prestito. Probabilmente al Verona.
"Il giocatore ha qualità e quantità. Il Palermo ormai lo ha comprato. Ma in quel momento lì se non lo avesse preso sarebbe stato meglio perché quella casella dell'extracomunitario poteva essere occupata meglio".

Bruno Dybal, brasiliano del Palmeiras, piace a Palermo e Napoli.
"Questo ragazzo se avesse il passaporto potrebbe andare in un settore giovanile italiano così da vedere se può diventare un calciatore affermato. Ma non è comunitario, non lo prenderei. Non saprei dire di che tipo di operazione si tratterebbe. L'ho visto giocare dal vivo, è un buon calciatore con discrete qualità. Ma io, da operatore di mercato, non prenderei Dybal da extracomunitario".

Qualcuno riaccosta Toloi alla Lazio.
"Toloi ha qualità. Però da un anno e mezzo fa fatica a giocare bene, probabilmente anche a causa della retrocessione del Goias. Io non l'ho più visto giocare bene, fermo restando comunque che ha qualità fisiche. Però è extracomunitario e credo non possa prendere neppure il passaporto. Io lascerei perdere...".

Munoz del Palermo, qualche giorno fa, si è assunto la colpa di alcuni gol subiti dalla sua squadra l'anno scorso.
"Gli argentini sono valutati più del loro valore reale. L'Argentina nella vita non ha vinto molto e probabilmente se anche io avessi giocato con Maradona sarei diventato un fenomeno. Non è che recentemente gli argentini vincano i mondiali under '17 o altri tornei... quando parliamo di un argentino non possiamo paragonarlo ai brasiliani. Munoz ha qualità fisiche e su questo non si discute. Però se paghi 7 milioni di euro un calciatore, questo deve essere bravo a giocare non solo a uomo ma anche a zona. Mi fa piacere che si sia assunto la responsabilità di qualche gol, perché così dimostra di essere un ragazzo intelligente. Le qualità fisiche non gli mancano. Imparerà e si migliorerà così da far bene nel campionato italiano. I ragazzi intelligenti hanno un futuro...".

Il prossimo anno la Lazio potrebbe scoprire il vero Hernanes.
"Hernanes forse non farà gli stessi gol di quest'anno. Ma sicuramente darà un rendimento più elevato alla squadra. Credo che vedremo un fuoriclasse assoluto".

Spenderebbe 50 milioni per Pastore?
"Assolutamente no. Se Ganso si può acquistare per 40-45 milioni di euro, scusatemi ma stiamo parlando del numero 10 del Brasile e del Santos. Mentre il Flaco è il numero 10 del Palermo dell'Argentina. Pastore può valere 20-25 milioni, fermo restando che si tratta di un grande giocatore.
Sanchez gioca con l'Udinese che si è qualificata in Champions. Quest'anno ha fatto tanti gol ed è giusto che abbia una valutazione importante di 35-40 milioni. Pastore non può valere Sanchez, perché il Palermo non si è qualificato per la Champions. Rispetto l'opinione di Zamparini, però Pastore non vale Ganso, che è valutato 40-45 milioni di euro. Quando l'argentino porterà in Champions il Palermo e sarà titolare con l'Argentina, ne riparleremo".

Quanto crede al trasferimento di Pastore al Napoli?
"Se dovesse partire Hamsik credo possa diventare una cosa possibile. Ma se lo slovacco, che potrebbe anche convivere con l'argentino, non parte, escludo che Pastore vada al Napoli".