CALCIOMERCATO - Tutti i colpi dell'ultima giornata della sessione estiva: Jovic al Milan. Ufficiale Maxime Lopez alla Fiorentina. Fatta per Amrabat al Manchester United. Ufficiale Zapata al Torino
Oggi è l'ultimo giorno di calciomercato. Alle ore 20:00, infatti, ci sarà il gong finale che interromperà le trattative, lasciando la parola solo al campo. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.
LIVE CALCIOMERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
20:00 - Si chiude ufficialmente la sessione estiva di calciomercato per le squadre italiane.
19:30 - Luka Jovic è ufficialmente un giocatore del Milan. Il contratto, come si può vedere sul sito della Lega Serie A, è stato depositato e l'operazione è stata dichiarata come a titolo definitivo e non in prestito secco come si pensava potesse essere. Cambia comunque poco, visto che il contratto di Jovic con i viola sarebbe scaduto nel 2024.
19:15 - Colpo a centrocampo ufficiale per la Fiorentina, che ha depositato il contratto di Maxime Lopez. In attesa dei comunicato del club viola e del Sassuolo l'ufficialità è arrivata proprio dal sito della Lega Serie A.
19:00 - Come detto Divock Origi è diretto verso il Nottingham Forest, col Milan che dopo l'arrivo di Luka Jovic dalla Fiorentina ha dato il via libera alla partenza del belga. Secondo le ultime raccolte da TMW l'operazione fra i rossoneri ed il club inglese si è conclusa sulla base di un prestito con diritto di riscatto a 5 milioni di euro con ingaggio interamente pagato dal club di Premier League.
18:45 - Dopo Joao Felix anche Joao Cancelo è atterrato all'aeroporto di Barcellona. Il terzino di proprietà del Manchester City è stato avvistato al terminal dei voli privati di Prat e raggiungerà adesso Jorge Mendes, suo agente, e l'ex attaccante dell'Chelsea in hotel, come riportato dai colleghi di Sport. Joao Felix, prima di unirsi ai blaugrana, come specificato da Relevo, ha rinnovato di un altro anno il suo contratto con l'Atletico Madrid.
18:30 - Il Bologna, contestualmente all'arrivo di Remo Freuler, ha comunicato la cessione di Nicolas Dominguez al Nottingham Forest: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto al Nottingham Forest Fc il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Nicolas Dominguez a titolo definitivo". Il centrocampista, aggiunge il club inglese, ha firmato un contratto quinquennale per la sua avventura in Premier League.
18:15 - Il Bologna Fc 1909 comunica sui propri canali ufficiali di aver acquisito dal Nottingham Forest Fc il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Remo Freuler a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni.
18:00 - Niente da fare per Randal Kolo Muani, il suo trasferimento al PSG è sempre più difficile. Secondo quanto riportato da Kicker, il calciatore francese non cambierà casacca quest'estate. I due club non hanno raggiunto un accordo soprattutto a causa delle alte richieste dell'Eintracht Francoforte, che hanno fatto sì che non si chiudesse l'accordo. Il calciatore ha pressato fortemente per approdare in Ligue 1 e ciò non ha aiutato. Giustamente i tedeschi avrebbero voluto prima trovare un sostituto, ma non ci sono riusciti e ora è impossibile, visto che il calciomercato in Germania è terminato alle 18 e non saranno ovviamente permesse ulteriori operazioni fuori tempo massimo. Kolo Muani dovrà adesso cercare di ritrovare il feeling con l'ambiente per riprendere da dove aveva lasciato la scorsa stagione.
17:40 - Il Barcellona ha ricevuto un'offerta da 40 milioni di euro per Robert Lewandowski dall'Arabia Saudita. Secondo quanto riportato dai colleghi di Sport, i blaugrana però non l'hanno presa in considerazione, anche perché hanno pagato il polacco 45 milioni più 5 di bonus, facendogli firmare un quadriennale ed hanno quindi distribuito al ritmo di 12,5 milioni di euro all'anno l'investimento, arrivando oggi a metterne 37,5 a bilancio. Pertanto gli spagnoli non avrebbero neanche un grosso beneficio economico e, inoltre, perderebbero il proprio centravanti nell'ultimo giorno di mercato. L'operazione è dunque impossibile per la società da portare a termine, ma anche per l'ex Borussia Dortmund, che non ha alcuna intenzione di andarsene dal Barcellona.
17:25 - Dopo il tentativo andato a vuoto qualche settimana fa, l'Arabia Saudita torna con forza su Mohamed Salah. Come riporta Sky Sports, l'Al Ittihad avrebbe offerto 200 milioni di sterline per strappare l'egiziano al Liverpool, che solo pochi giorni fa aveva detto no ad un'offerta da 150 milioni. Per i Reds, nonostante la cifra astronomica sul piatto, il pensiero non cambia: Salah non è in vendita e il club dirà no anche a questa offerta monstre.
17:10 - Colpo del Nottingham Forest, che si assicura dal Corinthians il brasiliano classe 2002 Murillo. Il difensore era seguito anche dal Torino. Ecco il comunicato ufficiale: "Il Nottingham Forest è lieto di annunciare la firma di Murillo dal Corinthians. Il giovane difensore brasiliano ha firmato un contratto quinquennale che lo manterrà al City Ground almeno fino all'estate del 2028.
16:43 - Duvan Zapata è un nuovo calciatore del Torino, che ha concluso l'affare con l'Atalanta sulla base di un prestito con diritto/obbligo di riscatto. Ecco il comunicato della Dea: "Atalanta BC comunica di aver ceduto a Torino FC – a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione e/o obbligo di riscatto, in quest’ultimo caso al verificarsi di determinate condizioni – le prestazioni sportive del calciatore Duván Zapata, 32enne attaccante colombiano. Atalanta BC tiene particolarmente a ringraziare Duván, non solo per il suo contributo sul campo ma anche per l’impegno, la dedizione e l’attaccamento alla maglia nelle cinque stagioni di militanza in nerazzurro, augurandogli contestualmente le migliori soddisfazioni per il prosieguo della corrente stagione".
16:28 - Accordo raggiunto tra Nottingham Forrest e Tottenham: Brennan Johnson passa agli Spurs per un affare da 45 milioni di sterline bonus compresi. All'attaccante gallese contratto fino al 2028.
16:10 - L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Palermo F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto del centrocampista classe ’99 Mamadou Coulibaly.
15:55 - Marcos Antonio lascia la Lazio e passa al PAOK Salonicco. Questo il comunicato del club biancoceleste: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto temporaneamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marcos Antonio Silva Santos a favore del PAOK Salonicco. Il club greco detiene un'opzione di riscatto per l'acquisizione definitiva delle prestazioni sportive".
15:41 - Visite superate, sia all'Humanitas che al CONI. E poi la firma che da pochi minuti Davy Klaassen ha siglato sul nuovo contratto con l'Inter. L'olandese classe '93, infatti, ha da poco lasciato la sede nerazzurra dopo la firma (contratto da un anno con opzione per un'altra stagione) e adesso si attende soltanto l'annuncio ufficiale. Proveniente dall'Ajax, Klaassen va così a completare il centrocampo a disposizione di mister Simone Inzaghi.
15:27 - Duvan Zapata è un nuovo giocatore del Torino: Ivan Juric ottiene un rinforzo molto importante per l'attacco e in attesa dei comunicati dei club, sul sito della Lega Serie A è apparso il deposito del contratto da parte dei granata, che accolgono il colombiano in prestito.
15:09 - Innesto di qualità in mezzo al campo per il Lecco. La formazione lombarda ha acquistato dal Pisa il cartellino di Artur Ionita. Il calciatore arriva in riva al lago con la formula del prestito e il suo contratto è stato depositato, come riporta lo stesso sito ufficiale della Lega di Serie B.
14:54 - Uno dei botti di fine mercato, per quanto riguarda la Premier League. In giornata il Brighton ha annunciato l'arrivo di Ansu Fati in prestito dal Barcellona. Ecco il comunicato ufficiale, presente sul sito dei Seagulls: "Siamo lieti di confermare la firma di Ansu Fati in prestito stagionale dal Barcellona. Il ventenne ha collezionato 36 presenze nella Liga la scorsa stagione con il Barça, assicurandosi il primo titolo in quattro anni. Ansu detiene numerosi record per il Barcellona, essendo entrato nella loro famosa accademia, La Masia, all'età di dieci anni".
14:38 - Finalmente ci siamo. Sofyan Amrabat sarà un giocatore del Manchester United. In questi minuti la Fiorentina ed i Red Devils hanno trovato gli accordi finali di una lunghissima trattativa che alla fine porterà il marocchino a giocare per Erik Ten Hag. I dettagli economici dell'operazione sono quelli che la Fiorentina ha sempre preteso: un iniziale prestito oneroso da 10 milioni di euro, con diritto di riscatto per ulteriori 20 milioni di euro. A questi eventuali 30 milioni, se ne potranno poi aggiungere altri 5 di bonus. Una cifra importante per la società viola che mai si è scostata dalla valutazione del centrocampista.
14:22 - L'avventura di Alejandro Gomez al Siviglia è giunta al termine. L'ex Atalanta ha trovato un accordo con il club andaluso per la rescissione del suo contratto. Ecco il comunicato ufficiale della compagine spagnola: "Il Sevilla FC e Alejandro 'Papu' Gómez hanno raggiunto un accordo per rescindere il contratto che lo legava all'entità fino alla fine di questa stagione, il 30 giugno 2024.
14:09 - Manca sempre meno al gong finale del mercato e il Milan sta vedendo sfumare la pista Patson Daka. Come detto, infatti, il poco tempo a disposizione sta condizionando la trattativa per lo zambiano del Leicester, tanto che lo stesso club rossonero - che nelle ultime ore ha visto naufragare anche l'idea Taremi - ha virato con forza su un altro nome per il reparto avanzato: si tratta di Rafa Mir, classe '97 del Siviglia. Ancora non c'è l'accordo definitivo, ma le parti sono in contatto per provare a chiudere l'affare prima possibile per permettere poi al giocatore di viaggiare verso Milano.
12:40 - Si profila un'esperienza lontano da Monaco di Baviera per Paul Wanner. Stando ha quanto ha raccolto la redazione di TMW, infatti, il talento classe 2005 del Bayern Monaco passa in prestito secco all'Elversberg (club che milita nella Zweite Bundesliga).
12:20 - Il Betis Siviglia, a poche ore dalla fine del calciomercato, non ha ancora effettuato il rilancio decisivo con la Fiorentina per Lucas Martinez Quarta. Il difensore argentino è da settimane il primo obiettivo degli andalusi, ma a questo punto difficilmente ci sarà il rilancio visti anche i tempi tecnici stretti per chiudere l'operazione.
12:00 - Hirving Lozano al PSV Eindhoven, di nuovo, quattro anni dopo. Il Napoli l'aveva acquistato dal PSV nel 2019, oggi il Chucky diventerà di nuovo un giocatore di proprietà del club olandese. E nei Paesi Bassi il messicano ci è tornato già: appena atterrato ad Eindhoven, ora sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto col PSV.
11:40 - Procede nel migliore dei modi l'iter di visite mediche che porterà Davy Klaassen alla firma con l'Inter. Terminati infatti i test all'Umanitas di Rozzano, l'olandese si appresta adesso a sostenere la seconda parte di viste al Coni come da prassi.
11:20 - Colpo in entrata del Nottingham Forest. Come anticipato ieri dalla nostra redazione, è arrivato Nuno Tavares in prestito con diritto di riscatto dall'Arsenal. Ecco il comunicato ufficiale, pubblicato sul sito dei Tricky Trees: "Il Nottingham Forest è lieto di annunciare la firma di Nuno Tavares dall'Arsenal. Il difensore arriva al City Ground con un contratto di prestito stagionale, che include opzioni future".
11:00 - Siamo alle ultime ore della sessione estiva di calciomercato, ma tanti nomi ancora sono in ballo. Tra i giocatori che potrebbero cambiare maglia c'è anche Wilfried Gnonto, attualmente ancora in forza al Leeds. Un'esperienza che però potrebbe terminare a breve.
L'esterno offensivo italiano è infatti nel mirino dell'Everton e, stando a quanto è stato raccolto dalla redazione di TMW, i Toffees stanno provando in tutti i modi a chiudere l'acquisto. Proprio per questo motivo, l'agente del giocatore è a Londra. C'è la volontà di arrivare alla fumata bianca: novità attese in giornata.
10:40 - Colpo last minute dell'Atalanta? Stando a quanto riferito da Sky Deutschland, la Dea è interessato a Yousouffa Moukoko. Il Borussia Dortmund si è rinforzato con Fullkrug e ha un reparto avanzato pieno di giocatore, per questo potrebbe aprire al prestito qualora lo richiedesse il giocatore.
E alla finestra c'è anche l'Atalanta, in mezzo ad altri club. Moukoko è una punta centrale che farebbe comodo all'Atalanta dopo l'infortunio di El Bilal Touré. Classe 2004, il giocatore è già nel giro della nazionale tedesca. Il club nerazzurro pensa al prestito..
10:30 - Sfumato Ola Solbakken, con il norvegese della Roma ad un passo dall'Olympiacos, il Sassuolo è vicinissimo a riportare in Italia Samu Castillejo, ex Milan oggi in forza al Valencia.
Nelle ultime ore si è infatti sbloccata l'operazione per il classe '95, il cui affare adesso è in dirittura d'arrivo. Castillejo nell'ultima campionato spagnolo ha collezionato ventisei presenze totali, segnando quattro gol. Lo riporta TMW.
10:15 - Non è ancora vicina alla conclusione la telenovela Sofyan Amrabat. Secondo le ultime informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, stanotte il Manchester United ha effettuato un rilancio, trovando però ancora il muro viola: la Fiorentina ha rifiutato anche l ultima proposta dei Red Devils.
Non è finita qua però. Il centrocampista marocchino in queste battute conclusive di mercato spinge per andare e i due club continuano a trattare sulla base del prestito con diritto di riscatto per un affare complessivo da 30 milioni di euro. Si attende adesso un altro rilancio da parte del Manchester United.
09:50 - Il Bologna è a caccia di un nuovo rinforzo in attacco. Come riferito dal Corriere dello Sport stamattina in edicola, la società rossoblu ieri ha provato vanamente a chiudere con il Siviglia per Rafa Mir. Allo stesso tempo, i felsinei hanno mantenuto i contatti per Baodu del Monaco, Bayo del Lille e Musa. Per quest'ultimo il Benfica ha chiesto ben 10 milioni di euro, facendo defilare il Bologna che sta valutando anche Luis Muriel.
09:30 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola si è soffermato anche sull'Inter, alla ricerca di un nuovo e ultimo rinforzo a centrocampo. Dopo aver ingaggiato Pavard, la società nerazzurra potrebbe anche ingaggiare Davy Klassen, in scadenza di contratto con l'Ajax. La candidatura dell'olandese è risalita dopo che le piste Lopez e Ndombele si sono di fatto raffreddate. L'Inter, come detto dallo stesso Marotta a Sky Sport, è a caccia di un'opportunità utile per puntellare la rosa a disposizione di Simone Inzaghi.
Fra i profili valutati c'è anche quello di Van de Beek, ormai ai margini del Manchester United. Un centrocampista però più di qualità che di sostanza. Un discorso simile vale anche per Roberto Pereyra, svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Udinese. Il Monaco, invece, ha chiuso ogni possibilità di cedere in prestito Fofana. Ma entro questa giornata, l'Inter l'ultimo affondo per chiudere definitivamente il proprio mercato estivo.
09:10 - "Bonucci ha scelto l'Union Berlino". Nella prima pagina di oggi, in taglio alto, è presente questo titolo sul Corriere di Torino. Finisce la telenovela tra Bonucci e la Juventus, con il centrale difensivo che sceglie di proseguire la carriera in Germania.
09:00 - Spazio al mercato dell'Atalanta in prima pagina sul Corriere di Bergamo, con il seguente titolo per quanto riguarda l'edizione di oggi: "Duvan granata atteso a Torino. Saltato Buongiorno, occhi su Hien". In giornata i nerazzurri le proveranno tutte per assicurarsi il difensore del Verona.