CALCIOMERCATO - Szczesny rescinde con la Juventus. Palomino firma con il Cagliari. Napoli, Brescianini salta e ora c'è l'Atalanta in pole. Kalulu sempre più vicino alla Juve. Il Genoa prova a rinnovare con Gudmundsson
Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
21:00 - Pontus Almqvist è un nuovo giocatore del Parma. Arriva a titolo definitivo. Di seguito il comunicato del club: "Parma Calcio annuncia di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Pontus Skule Erik Almqvist, attaccante svedese.
20:45 - Jairo Riedewald ha deciso di cambiare aria dopo ben 7 anni vissuti a stretto contatto con il Crystal Palace, volando in Belgio per firmare un contratto annuale con l'Anversa. Il mediano olandese classe '96 tuttavia vanta l'opzione di estendere il contratto al termine dei primi 12 mesi di un ulteriore anno.
20:30 - Lassana Coulibaly è sempre più vicino al Lecce. Secondo quanto raccolto, il centrocampista attualmente in forza alla Salernitana si sottoporrà domani alle visite mediche.
20:10 - La Fiorentina è davvero intenzionata a prelevare dalla Juventus Weston McKennie. La voce era già circolata in Italia da diversi quotidiani nazionali, ma ora torna a farsi strada con prepotenza.
19:45 - Domani può essere il giorno buono per il trasferimento di Pierre Kalulu dal Milan alla Juventus. Secondo quanto raccolto da TMW, i due club sono in contatto e stanno provando a definire l'accordo sulla base di un prestito oneroso a 3,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 14 più 3 di bonus e il 10% sulla futura rivendita.
19:30 - Dopo aver visto sfumare il colpo Karim Adeyemi, la Juventus insiste per Nico Gonzalez e punta Marcus Edwards. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, i bianconeri non mollano l'esterno della Fiorentina e cercano di trovare l'accordo con i viola, ma al tempo stesso si sono avvicinati anche allo Sporting CP nelle ultime 24 ore per il classe '98, chiedendo informazioni per capire la fattibilità dell'eventuale affare.
19:15 - L'Atalanta ha concluso l'approdo di Marco Brescianini dal Frosinone. Affare da 12 milioni di euro.
18:50 - Martin Zubimendi non andrà al Liverpool. Nonostante i Reds sembrassero essersi convinti a sborsare i 60 milioni di euro della clausola e a offrire un contratto top, il centrocampista della nazionale spagnola ha deciso di rimanere alla Real Sociedad e di rifiutare dunque le avances di Arne Slot e della dirigenza del club del Merseyside.
18:35 - Roberto De Zerbi ha il suo nuovo centravanti fiammante. L'Olympique Marsiglia pochi istanti fa ha diramato l'annuncio ufficiale dell'acquisto di Elye Wahi come nuovo giocatore dei Phocéens. L'attaccante francese classe 2003 ha lasciato il Lens per firmare un contratto quinquennale, fino al 2029. Affare sigillato per una cifra, bonus inclusi, attorno ai 30 milioni di euro.
18:20 - Il Toro contratta su tutto, persino su Flavius Daniliuc. Da via Arcivescovado è partita la richiesta di un prestito con diritto di riscatto. Ma il neo ds campano Gianluca Petrachi, che conosce molto bene Urbano Cairo, non arretra. Secondo l'emittente locale Telecolore ha chiesto la cessione a titolo definitivo per una cifra non inferiore ai 5 milioni di euro.
17:55 - Secondo TMW gli agenti di Marko Arnautovic sono stati avvistati a Genoa. Una chiacchierata di sicuro interlocutoria per poi concretizzare il tutto dopo la partita di campionato (le due squadre saranno avversarie all'esordio proprio al Ferraris) o negli ultimi giorni di mercato.
17:40 - Il Como continua a non mollare la pista che porta al centrocampista spagnolo del Betis Rodri Sanchez. Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio infatti, il club lombardo starebbe cercando di abbassare le richieste degli spagnoli a 1 milione e mezzo di prestito più 6 per il riscatto. Il classe 2000 resta il profilo preferito per rinforzare la rosa di Cesc Fabregas.
17:20 - Matteo Cancellieri è arrivato quest'oggi a Parma, come testimoniato da ParmaLive.com, e si appresta a diventare un nuovo giocatore del club emiliano. Dopo aver svolto le visite mediche in mattinata, l'attaccante ex Empoli è atteso per la firma sul nuovo contratto con i crociati. L'operazione con la Lazio, secondo quanto riportato da Sky Sport, dovrebbe basarsi su un prestito oneroso da 1/2 milioni circa con diritto di riscatto.
17:00 - Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la Juventus e Wojciech Szczesny hanno trovato un accordo per la risoluzione di contratto con effetto immediato del portiere polacco. Una volta ultimati gli ultimi documenti, Szczesny riceverà una cifra di buonuscita dal club bianconero e diventerà ufficialmente un giocatore svincolato.
16:40 - Colpo d'esperienza per la difesa del Cagliari, con lo svincolato Palomino che sarà un nuovo giocatore del club sardo. L'ex Atalanta ha infatti messo la firma sul contratto che lo legherà al club rossoblu per una stagione più opzione per la seconda. A riportarlo è Gianluca Di Marzio.
16:20 - L'esterno uruguaiano del Manchester United, Facundo Pellistri, ha fatto ritorno in Inghilterra dopo il prestito di sei mesi al Granada della scorsa stagione. Il classe 2001 difficilmente resterà ai Red Devils, con cui ha un contratto in scadenza nel 2025, e secondo La Gazzetta dello Sport sarebbe finito nel mirino di Bologna e Cagliari, alla ricerca di rinforzi per il reparto offensivo.
16:00 - Sembrava già un nuovo giocatore del Napoli, ma risulta praticamente saltata la trattativa per Marco Brescianini, nonostante le visite mediche già svolte con il club campano. Relevo infatti riporta che il cambiamento delle carte in tavola operato dagli azzurri nelle ultime ore avrebbe portato il Frosinone a congelare l'operazione. Inoltre Sportitalia aggiunge che sul centrocampista classe 2000 sarebbe ora in vantaggio l'Atalanta, in attesa di capire meglio cosa sia realmente successo.
15:40 - Dopo aver ceduto Dani Olmo al Barcellona, il Lipsia ha deciso di puntare sull'ala sinistra Antonio Nusa dal Brugge, accostato anche ad alcuni club italiani tra cui la Roma. Il club tedesco ha ufficializzato sui propri canali social l'arrivo del classe 2005, che firmerà un quinquiennale fino al 2029 e per cui il Brugge riceverà circa 20 milioni di euro, come confermato da TMW.
15:20 - Il giovane centrocampista Francesco Gioielli è una delle promesse che il Napoli ha tirato fuori dal suo settore giovanile, con il giocatore che ora è pronto per la prima esperienza in una squadra professionistica. Sul classe 2004 sono piombati diversi club di Serie C, tra cui il Rimini che vorrebbe un trasferimento a titolo definitivo ma anche la Lucchese, interessata a un prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Sullo sfondo restano anche Taranto e Ternana. Lo riporta tuttomercataweb.com.
15:00 - La Juventus è vicinissima a piazzare il colpo Pierre Kalulu dal Milan. Sercondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio infatti, i rossoneri hanno trovato l'accordo sia con la Juventus sia con gli agenti del giocatore, da cui si attende il via libero definitivo. Manca solo il sì del difensore francese, che stasera dovrebbe essere escluso dai convocati per il Trofeo Berlusconi. L'operazione dovrebbe basarsi su un prestito oneroso a 3.5 milioni con il riscatto a 14 milioni più 3 di bonus. È previsto anche un 10% sulla rivendita futura a favore del club rossonero.
14:40 - L'Atalanta, attesa domani dalla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, ha finalizzato la cessione del giovane attaccante spagnolo Siren Diao al Granada. Per il classe 2005 è stato concordato un prestito stagionale nella squadra spagnola, come riportato da Sky Sport.
14:20 - Il Toro nelle scorse ore ha bloccato Antonio Donnarumma, svincolato dopo il termine del contratto con il Padova. Per l'ex Milan, e fratello del più celebre Gianluigi, pronto un contratto di durata annuale con opzione anche per una successiva stagione. E contestualmente nel weekend gli agenti di Mihai Popa, classe 2000 arrivato l'estate scorsa ma che con i granata non ha mai giocato in gare ufficiali, hanno raggiunto una bozza d'intesa con il Cluj che è pronto a riportarlo in patria, in prestito con diritto di riscatto.
13:56 - Un nome nuovo per la difesa della Fiorentina. La notizia arriva direttamente dalla Francia e secondo quanto riportato da Footmercato.net il club viola è interessato al difensore centrale di proprietà del Montpellier Modibo Sagnan, visionato un paio di settimane fa proprio al Viola Park in occasione dell'amichevole giocata dalla formazione di Raffaele Palladino contro il club francese.
13:36 - L'attaccante Nikola Sekulov è in procinto di lasciare la Juventus, dove nella passata stagione ha collezionato 23 presenze segnando nove reti con la Next Gen, per approdare in Serie B. Il classe 2002 sta infatti svolgendo le visite mediche a Genova per la Sampdoria e una volta superate firmerà il contratto che lo legherà al club ligure.
13:16 - Sul piatto c'è la proposta di aumentare l'ingaggio di Gudmundsson a oltre 2 milioni di euro netti. Non abbastanza per pareggiare l'offerta della Fiorentina, che arriverebbe a garanrigliene quasi 3 (2,8 milioni di euro per la precisione) ma nelle speranze della società rossoblù è abbastanza per avere il suo sì. Ora la palla passa al giocatore e al suo intorno, per permettere a mister Gilardino di avere le certezze che desidera e nei tempi da lui richiesti. Lo scrive Repubblica.
12:58 - Nella serata di ieri il suo gol ha contribuito alla rimonta della Salernitana sullo Spezia e alla vittoria nella sfida dei trentaduesimi di Coppa Italia ai calci di rigore, ma il futuro del centravanti Boulaye Dia sembra però sempre lontano dalla Campania e più vicino alla Lazio, nonostante nelle scorse ore il fronte delle trattative tra club sembrerebbe aver subito un certo rallentamento.
12:38 - Giorgi Mamardashvili all'ultimo Europeo ha dimostrato di essere uno dei portieri più interessanti d'Europa, attirando a sé l'interesse di diversi top club, soprattutto in Premier League. Tra questi c'è anche il Liverpool, che più di tutti si è mosso per l'estremo difensore georgiano, avviando nei giorni scorsi i contatti con il Valencia. Il club spagnolo potrebbe essere disposto a cedere il suo giocatore migliore, a patto che arrivi un'offerta da 40 milioni di euro o giù di lì. Il prezzo è fissato.
12:20 - Il Real Madrid considera il suo mercato in entrata definitivamente chiuso e potrebbe fare un'eccezione soltanto per un giocatore: Aymeric Laporte. La Casa Blanca potrebbe pensare di rinforzare il suo pacchetto di difensori centrali con il nazionale spagnolo, che piace molto a Carlo Ancelotti e pure alla dirigenza, Florentino Perez in primis.
11:57 - Vinicius Junior non ha ancora rifiutato l'Arabia Saudita. O, per meglio dire, in un primo momento sì. Ma quando il PIF (Fondo d'Investimento Saudita) è tornato alla carica con un'offerta più alta (che resta da formalizzare), addirittura da 350 milioni a stagione e da oltre un miliardo in totale d'ingaggio per il giocatore, la stella del Real Madrid ha cominciato a vacillare dinanzi all'idea di trasferirsi in Arabia Saudita. E chissà che i soldi non possano tentare anche la Casa Blanca. AS sottolinea che nei prossimi giorni arriverà un'offerta formale agli uffici del Real Madrid da ben 400 milioni di euro. Si trattad della proposta più alta della storia del calcio, sia per quanto riguarda il cartellino che per quel che concerne l'ingaggio.
11:40 - Jamie Vardy non ne ha voluto sapere di lasciare il Leicester City dopo averlo riportato in Premier League dopo una stagione in Championship. Quest'estate si era fatta viva la MLS, e più nello specifico il Charlotte FC, ma l'ex nazionale inglese ha rifiutato le avances provenienti dagli Stati Uniti per rimanere con le Foxes nell'annata del ritorno in massima serie.
11:20 - Il Napoli accelera sul mercato e in attesa della fine delle visite mediche di Marco Brescianini è alle prese con altre due operazioni in entrata, molto calde. Secondo quanto riportato da Sky Sport il direttore sportivo azzurro, è partito per Londra per un blitz che riguarda due giocatori: Billy Gilmour e Romelu Lukaku.
11:00 - Nelle ultime ore la linea telefonica tra Milano e Torino si è come infuocata, con Milan e Juventus che hanno iniziato e quasi portato a termine la trattativa per portare Pierre Kalulu in bianconero. Il centrale francese si trasferirà in prestito in bianconero, salvo sorprese: da capire solamente la formula del prestito, il valore dei bonus e quello della percentuale sulla futura rivendita. Oltre al classe 2000, però, tra rossoneri e bianconeri si è parlato anche di altri calciatori, specialmente in ottica rossonera.
Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, la Juventus avrebbe proposto al Milan Weston McKennie, centrocampista in uscita. Nonostante sia stato messo sul tavolo, per ora il Milan non sembra interessato: i rossoneri vogliono solo Youssouf Fofana.
10:50 - Un’idea per rinforzare ancora il centrocampo. Michael Folorunsho può essere il colpo, insieme a Boulaye Dia, che chiude il mercato estivo della Lazio. L’ex Verona è esploso al Bentegodi proprio sotto la guida di Marco Baroni lo scorso anno. A Napoli non c’è spazio per l’ex Verona, Conte vuole altro e nonostante il rinnovo appena arrivato l’addio è sempre più probabile. La richiesta vicina ai dodici milioni combacia con la valutazione della Lazio, anche se ora c’è da trattare sulla formula. Lo riporta TMW.
10:35 - Il futuro di Scott McTominay è ancora un rebus e potrebbe non essere risolto fino alle ultime due settimane della finestra di calciomercato estiva. Erik Ten Hag ha parlato entusiasticamente delle qualità del centrocampista scozzese durante il tour negli Stati Uniti, ma il giocatore risulta una delle risorse più vendibili in casa Red Devils e si pensa che il club sia aperto ad accettare offerte intorno ai 30 milioni di euro.
Il Fulham mantiene vivo l’interesse dopo aver fatto una prima offerta che non ha avuto successo, ma anche il Napoli sta valutando un approccio. Everton, Brentford e le squadre turche Galatasaray e Fenerbahce hanno tutte chiesto informazioni. Si dice che McTominay si trasferirà solo se sarà il club giusto a chiederlo, uno che gli permetta di crescere e competere. A riportarlo è il The Athletic.
10:15 - L'edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul presente ma soprattutto sul futuro di Wojciech Szczesny, estremo difensore ai margini della Juventus che sta cercando di perfezionarne l'addio.
Ci sono state delle trattative per la sua uscita, ma si sono tutte interrotte praticamente sul nascere per via del mancato gradimento di Szczesny in merito alle varie destinazioni possibili. E allora Giuntoli pensa a un'alternativa.
Anzi, dalle parole ai fatti: secondo il quotidiano sono iniziati contatti per trovare un accordo che preveda la risoluzione consensuale del contratto in essere. Il suo ingaggio pesa nelle casse del club per 13 milioni di euro
10:00 - Il Napoli continua a portare avanti le trattative per Romelu Lukaku. L'ultimo capitolo al quale eravamo arrivati parla di un’offerta da 25 milioni più 5 di bonus che il Napoli ha messo sul piatto già da giorni per convincere il Chelsea a cedere il belga, il quale si allena in disparte aspettando la chiamata di Antonio Conte. Magari già in questa settimana, quella che porta all'esordio di Verona.
Lo scrivere il Corriere dello Sport-Stadio, sottolineando come il Chelsea sia sempre fermo alla richiesta di 40 milioni, ma che potrebbe tornare a fare un pensierino su Osimhen, vista anche la trattativa saltata sul più bello per Omorodion. Anche per il nigeriano De Laurentiis è piuttosto inamovibile: vuole i 130 milioni della clausola. Una cifra alla quale non è arrivato nessuno, nemmeno il Psg, che per ora è concentrato su altri ruoli dell’attacco.
09:40 - La Juventus e Milan stanno trattando per Kalulu, ma il francese potrebbe non essere l'unico elemento di dialogo. Secondo quanto riferito da Tuttosport, nei giorni scorsi ci sarebbe stato un incontro tra i dirigenti rossoneri e Fali Ramadani per discutere sull'uscita di Jovic e prendere informazioni su Federico Chiesa. Il piano dei Milan è quello di prendere il figlio d'arte o a parametro zero tra un anno o ad un prezzo di salto a fine mercato.
Il quotidiano scrive inoltre che nella trattativa tra i due club per Federico Chiesa potrebbe finire anche Alexis Saelemaekers, fuori dal progetto Milan e che ritroverebbe Thiago Motta dopo la super stagione a Bologna.
09:20 - Nella Fiorentina, ci sono due questioni di mercato da chiarire. "Nico Gonzalez e Gudmundsson, destini incrociati. L'attesa continua", intitola La Repubblica di Firenze in taglio basso.
Difatti la dirigenza gigliata è dubbiosa sulla cessione dell'argentino alla Juventus, eterna rivale. Nel caso però venisse formalizzata la cessione a quel punto il club toscano andrebbe dritto e deciso sulla chiusura dell'islandese, sebbene il Genoa stia prendendo tempo per scovare il sostituto. Intanto per Gud è tornata con prepotenza anche l'Inter.