Calciomercato Roma - Retroscena Shomuorodov, il Basaksehir lo può riscattare già a gennaio

Calciomercato Roma - Retroscena Shomuorodov, il Basaksehir lo può riscattare già a gennaioVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 17:34Calciomercato
di Marco Campanella

Dopo l'ufficialità delle scorse settimane del prestito di Eldor Shomurodov all'Istanbul Basaksehir, spuntano ulteriori dettagli sull'affare. 

CALCIOMERCATO ROMA, RETROSCENA SHOMUORODOV: DIRITTO DI RISCATTO A GENNAIO, L'OBBLIGO... - Secondo quanto riportato su X da Filippo Biafora de Il Tempo, l'Istanbul Basaksehir ha un diritto di riscatto esercitabile nel mercato invernale da 2,8 milioni per Eldor Shomurodov. L'obbligo di riscatto, aggiunge la fonte, scatterebbe a fine anno in caso di salvezza del club turco. 

I NUMERI DI SHOMURODOV IN STAGIONE - Sono 37 le presenze dell'uzbeko nella scorsa stagione: 27 in Serie A, 8 in Europa League e 2 in Coppa Italia, nelle quali è ha giocato 1.465' totali entrando spesso e volentieri dalla panchina a gara in corso, mettendo a segno ben 7 gol (4 in campionato, 2 in Europa e 1 in Coppa Italia) e fornendo 5 assist (4 in Serie A e uno in Europa League). Numeri, questi, al di sopra delle aspettative iniziali dato che, nella scorsa estate, Eldor Shomurodov era destinato a essere ai margini del progetto Roma, dopo gli sfortunati prestiti passati a Spezia e Cagliari.

LA CARRIERA DI ELDOR SHOMURODOV - Il classe '95 in carriera vanta 91 presenze e 18 gol con il Rostov, 87 gettoni e 21 reti con il Bunyodkor, 85 apparizioni e 13 centri con la Roma, 32 partite e 8 gol con il Genoa, 24 gare e 3 reti con il Cagliari, 16 sfide e un gol con lo Spezia e 9 incontri con il Mash'al. Sono invece 82 le volte in cui è sceso in campo con la sua nazionale, l'Uzbekistan, segnando 42 reti. Nel suo palmares annovera una Conference League, conquistata con la maglia della Roma sotto la guida di Jose Mourinho nella stagione 2021-2022.