CALCIOMERCATO - Milan, Pavlovic obiettivo per la difesa. Barcellona, respinto l'interesse del PSG per Yamal. Arsenal, occhi su Merino. Bayern Monaco, Tah per rimpiazzare de Ligt. Fatta per Immobile al Besiktas

11.07.2024 00:00 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Milan, Pavlovic obiettivo per la difesa. Barcellona, respinto l'interesse del PSG per Yamal. Arsenal, occhi su Merino. Bayern Monaco, Tah per rimpiazzare de Ligt. Fatta per Immobile al Besiktas
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

00:00 - Il Milan si avvicina ad altri due obiettivi. Secondo Gianluca Di Marzio, ci sono stati contatti positivi per Youssouf Fofana del Monaco, con cui l'accordo è a un passo. Inoltre si attende la finale dell'Europeo, dopo la quale ogni momento sarà buono per chiudere la trattativa per Alvaro Morata.

23:40 - Secondo quanto riporta Fabrizio Romano, il Milan ha avviato i contatti con il Salisburgo per acquistare Strahinja Pavlovic come nuovo difensore centrale. Il calciatore serbo gradisce la destinazione.

23:20 - Acquisto importante per il Leganes. Il club spagnolo, neopromosso in Liga, ha annunciato di aver raggiunto l'accordo con la Real Sociedad per il trasferimento di Roberto López Alcaide. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

23:00 - Fuori discussione. È così che il Barcellona ha risposto all'interesse manifestato dal Paris Saint-Germain per l'acquisto di Lamine Yamal. Secondo le informazioni pubblicate da EFE, il club francese infatti ha offerto 250 milioni di euro per ingaggiare l'attaccante 16enne. Il giocatore di Esplugues de Llobregat è visto dal consiglio di amministrazione del club blaugrana come uno dei simboli del futuro del Barcellona. E ancora, il contratto del baby Yamal verrà prolungato - si legge - per altre due stagioni quando compirà 18 anni.

22:40 - Dopo i rinnovi, arrivano i primi rinforzi per il Real Valladolid. Il club spagnolo, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato l'arrivo di Eray Ervin Cömert, che lascia il Valencia in prestito fino al termine della stagione. Comert, difensore centrale classe 1998, ha vestito 15 volte la maglia della nazionale svizzera e nella scorsa stagione ha giocato in prestito con il Nantes. 

22:20 - Massimo Coda è a un passo dalla Sampdoria. Il centravanti ex Cremonese, che proprio i grigiorossi avrebbero voluto riavere, è in trattativa avanzata, praticamente chiusa, con il club blucerchiato. Sul giocatore c'è anche il Pisa, ma la Samp sembra aver battuto la concorrenza e presto dovrebbe avere il suo nuovo bomber.

22:00 - Nuova esperienza per Daniel Cerântula Fuzato. Il portiere brasiliano, portato in Europa dalla Roma nel 2018 (i giallorossi lo prelevarono dal Palmeiras), lascia Ibiza ma resta in Spagna: è un nuovo giocatore dell'Eibar, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

21:40 - Uscite pesanti. Secondo quanto appurato da Kicker.de, il Bayern Monaco ha deciso di sacrificare Matthijs de Ligt e Joshua Zirkzee, entrambi diretti in Premier League per accasarsi in tempi brevi al Manchester United. Da qui ci si ricollega al mercato in entrata, perché una volta potenziate le riserve del club bavarese il diesse Max Eberl - si legge sul giornale tedesco -, i tedeschi si fionderebbero su Jonathan Tah del Bayer Leverkusen per chiudere a 25-30 milioni di euro.

21:20 - Mikel Merino sta accentrando su di sé gli interessamenti dei top club europei. Dopo una campagna convincente alla Real Sociedad ha catalizzato l'attenzione di Barcellona, Atlético Madrid e Juventus. Ma non finisce qui, perché secondo quanto raccolto da Marca, testata spagnola, anche l'Arsenal starebbe facendo un pensierino per il giocatore classe '96. Un motivo in più nasce dal futuro sempre più lontano da La Real, perché dopo più di un anno di tentativi Merino non ne ha voluto sapere di rinnovare il suo contratto, in scadenza nel 2025. Quindi per non perdere il giocatore a zero il prossimo anno, il club basco è indirizzato ad una cessione tempestiva nel mercato estivo.

21:00 - Ramón Ángel Díaz torna in panchina. Dopo l'addio al Vasco da Gama, ufficializzato lo scorso aprile, il tecnico argentino allenerà ancora in Brasile: il Corinthians ha deciso di affidarsi a lui dopo l'esonero di António Oliveira e il pessimo avvio di campionato, con soli 12 punti conquistati in 15 partite. Ha firmato un contratto fino al 31 dicembre 2025. Diaz, 64 anni, è una figura nota al calcio italiano: ha giocato con Napoli, Avellino, Fiorentina e Inter negli anni '80, prima di diventare allenatore a metà degli anni '90. Dal River alla nazionale paraguiana, fino all'Al Hilal e l'Al Ittihad, sono innumerevoli le esperienze in panchina. Adesso è pronto per una nuova avventura.

20:43 - L'Atlético Madrid si trova ancora una volta alle strette. Il caso di Álvaro Morata ha costretto ancora una volta il club madrileno a muoversi sul mercato: all'inizio dell'estate era chiaro che la punta centrale sarebbe finita in uscita, finché lo spagnolo ha detto 'no', dichiarando che sarebbe rimasto e che avrebbe vestito la maglia dei rojiblancos. Salvo poi tornare sui propri passi, lasciando intendere che potrebbe lasciare non solo l'Atlético ma anche la Spagna, tenendo la porta aperta ad ogni possibilità sul suo futuro. In questo senso balza immediatamente in mente la clausola rescissoria del giocatore 31enne, da 13 milioni di euro, che proprio il Milan vorrebbe far scattare per sostituire così Olivier Giroud ormai partito in direzione MLS. Una serie di dichiarazioni che ha riattivato i radar del club spagnolo per individuare un degno sostituto. Il nome di Artem Dovbyk non stupisce, essendo l'obiettivo principale dei colchoneros in caso Morata salutasse per davvero. Ma secondo quanto svelato da Sky Sport, la società di Madrid ha individuato un altro profilo ambizioso e allo stesso tempo complicato da realizzare: si tratta di Randal Kolo Muani, attaccante 25enne del PSG.

20:17 - L'esplosione di Dani Olmo ad Euro 2024 è sotto gli occhi di tutti. Dal match disputato contro l'Albania, con assist a seguito, il trequartista classe '98 non si è più fermato: gol con la Georgia, rete e assist contro la Germania e nuovamente firma personale in semifinale contro la Francia campione del Mondo 2018. Prestazioni stellari che hanno stuzzicato l'interesse di vari club d'Europa che potrebbero far scattare la clausola rescissoria del 26enne spagnolo, ma non ancora per molto. Colpo secco? Come rivelato dal Daily Mirror, Dani Olmo all'interno del contratto che lo lega al Lipsia fino al 2027 ha una clausola d'uscita dal club tedesco per poco meno di 60 milioni di euro, se mai una qualsiasi squadra presenterà quei soldi prima della data di scadenza, fissata per lunedì 15 luglio. Una dinamica troppo golosa, specialmente - secondo il tabloid inglese - per i colossi di Premier League, con qualche interesse proveniente anche da LaLiga.

20:03 - "Il Millwall Football Club è lieto di confermare l'ingaggio di Japhet Tanganga", l'annuncio del club di Championship per l'arrivo ufficiale del difensore 25enne. Dopo essersi svincolato dal Tottenham il 1° luglio, ha respinto ogni corteggiamento proveniente dalla Serie A tra il mercato di gennaio (Inter e Milan) e quello attuale - il Parma che aveva incontrato anche l'agente del giocatore.

19:45 - Con Elia Caprile al Napoli, l'Empoli è alla ricerca di un nuovo portiere per la prossima stagione. Per Sky Sport il primo obiettivo della società del presidente Corsi è Maarten Paes, estremo difensore olandese che gioca in Major League Soccer, al Dallas FC. L'Empoli conta di acquistarlo con la formula del prestito con diritto di riscatto.

19:28 - Potrebbe saltare clamorosamente il trasferimento di Serhou Guirassy al Borussia Dortmund. Il club giallonero ha annunciato che durante le visite mediche dell'attaccante guineano è stato riscontrato un problema che necessita ulteriori approfondimenti e test: "Durante una visita medica sostenuta da Serhou Guirassy, ​​è stato scoperto un problema che necessita di ulteriori chiarimenti", ha scritto sui social la società tedesca. È probabile che si tratti di un vecchio infortunio non curato adeguato (nella scorsa stagione ha avuto problemi alla coscia, mentre nel 2022/23 si era fermato per quasi due mesi a causa di un Infortunio agli adduttori).

19:08 - Il Napoli ha intenzione di rivoluzionare l'attacco. Perché se è vero che per Osimhen c'è forte il Paris Saint Germain e Simeone probabilmente sarà la scelta della Lazio per sostituire Ciro Immobile, dall'altra serviranno altri due attaccanti - fisici - per completare il reparto e cambiarlo completamente. C'è incertezza sul primo nome - il sogno è Romelu Lukaku, soprattutto per il rapporto con Antonio Conte, ma da capire i termini dell'operazione - mentre la riserva potrebbe essere un giovane da crescere e, magari, una possibile plusvalenza. Così il nome caldo è quello di Kevin Denkey, 24 anni, togolese, del Cercle Brugge, paragonato in patria a Emmanuel Adebayor. Alto, forte fisicamente, in tre anni e mezzo ha segnato 51 gol. Ventotto solo nell'ultima stagione, quella dell'esplosione, di cui 27 in campionato. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

18:50 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, Ciro Immobile sta per lasciare la Lazio per approdare al Besiktas. Il club biancoceleste ha accettato l'offerta di 3 milioni da parte dei turchi, pronti così ad accogliere il bomber italiano.

18:47 - Rafa Marin è ufficialmente un nuovo difensore del Napoli. Attraverso i suoi canali ufficiali, il club partenopeo ha reso noto l'acquisto del difensore spagnolo che arriva a titolo definitivo dal Real Madrid. "Benvenuto Rafa!", ha scritto sul suo profilo Twitter il presidente della società partenopea Aurelio De Laurentiis.

18:30 - È uno dei nomi seguiti dal Genoa per raccogliere l'eredità di Josep Martinez, passato alI'Inter, ma molto probabilmente non si trasferirà in Italia in questa finestra di calciomercato. Timon Wellenreuther, portiere tedesco del Feyenoord, ha rinnovato il contratto con il club olandese fino al 30 giugno 2027. Classe 1995, l'estremo difensore è cresciuto nel settore giovanile del Karlsruhe e dello Schalke 04 e ha avuto esperienze anche con Maiorca, Willem II e Anderlecht, che lo ha ceduto al club di Rotterdam l'estate scorsa. Gli infortuni di Justin Bijlow gli hanno permesso di mettersi in mostra e ora è arrivato il meritato rinnovo.

18:16 - Fermo dal 4 marzo scorso, da quel maledetto Hellas Verona-Sassuolo, Domenico Berardi è ancora alle prese con il recupero dopo l'intervento al tendine d'Achille della gamba destra. La riabilitazione prosegue spedita, l'esterno offensivo del Sassuolo potrebbe anche velocizzare i tempi e tornare abile e arruolabile prima dei 7-8 mesi che erano stati pronosticati subito dopo l'infortunio. Ma da quale squadra ripartirà? Il Sassuolo, nel frattempo, è retrocesso in Serie B ed è normale che Berardi possa tornare un nome caldo per il mercato, specie nel mese di agosto, quando potrebbe riprendere ad allenarsi con i neroverdi. Lo scorso anno Giovanni Carnevali, chiedendo 40 milioni di euro, di fatto lo tolse dal mercato. Ma quest'estate il discorso è diverso, dal momento che il classe '94, a 30 anni, stavolta potrebbe partire per davvero. Secondo l'edizione online de La Gazzetta dello Sport, la Juventus lo stima da tempo e la partenza di Federico Chiesa lascerà un buco sulle fasce d'attacco: resta da vedere se i bianconeri confermeranno l'interesse. Non sono da escludere - si legge - altre due piste: una è il Bologna di Vincenzo Italiano, un altro grande estimatore del ragazzo; l'altra è l'ex squadra di quest'ultimo, la Fiorentina, che in quella zona di campo è sempre alla ricerca di rinforzi. Resta da capire, inoltre, quale sarà la richiesta del Sassuolo.

17:58Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società OGC Nice. per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Khephren Thuram-Ulien a fronte di un corrispettivo di € 20 milioni, pagabili in tre esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 0,6 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2029

17:37 Alessandro Buongiorno si avvicina sempre di più al Napoli: secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il difensore, in arrivo dal Torino, svolgerà le visite mediche di rito con i partenopei, a Villa Stuart, nella giornata di venerdì, prima di firmare il suo contratto con il club azzurro e mettersi subito a disposizione di Antonio Conte. Il centrale nelle scorse ore, come vi abbiamo raccontato, è passato al Filadelfia per i saluti finali ai granata e adesso è pronto a iniziare la sua nuova avventura.

17:28 - Il Villarreal si inserisce nella corsa a Marco Brescianini, centrocampista del Frosinone. Gli spagnoli hanno effettuato un sondaggio per capire la fattibilità dell'operazione, anche se le cifre continuano a essere non indifferenti. I ciociari chiedono circa 12 milioni di euro (più bonus) con il Milan che ha il 50% della futura rivendita. La concorrenza è molta, perché ci sono Atalanta, Fiorentina e Lazio sul giocatore, mentre non trovano conferma per ora le voci che vorrebbero anche il Napoli nella corsa. Il centrocampista è a Fiuggi per il ritiro con il Frosinone, ma sa che probabilmente a breve ci sarà l'addio. Nelle scorse settimane era stata paventata una proposta della Fiorentina da 8 milioni, rifiutata. Probabile però che ci sia un nuovo round di offerte dagli attori interessati, con una la possibilità che la cifra venga limata verso il basso - non di molto, intorno ai 10 milioni - per poi dare il via libera. Il direttore sportivo dei frusinati, Guido Angelozzi, ha parlato così nei giorni scorsi. "Per ora sono incedibili perché noi vorremmo tenere tutti, poi vedremo. Il mister farà dei colloqui con i calciatori e vediamo. Se arriva qualche richiesta la valutiamo, sono calciatori importanti di valore e chi li vuole li deve pagare. Non regaliamo calciatori. In questo momento abbiamo bloccato tutto, il presidente vorrebbe tenerli tutti.

17:10 Armand Lauriente ha scelto: vuole il Fenerbahce. Molto forte la chiamata di José Mourinho per l'ala del Sassuolo che è chiaramente in uscita per questa sessione di mercato. La situazione però non è così semplice come si vorrebbe delineare, perché la proposta dei gialloblù è di circa 12 milioni più bonus per arrivare intorno ai 15. Invece l'amministratore delegato neroverde, Giovanni Carnevali, chiede circa 20 milioni per l'attaccante francese. Una distanza sostanziale di 5 milioni di euro. Gli interessamenti non mancano anche dalla Serie A, con Torino e Parma in primis. Lauriente però ha intenzione di giocare le Coppe e dopo due anni di Italia vorrebbe una nuova esperienza. Il Fenerbahce giocherà la Champions League e ha messo sul piatto un ricco quadriennale, con cifre che non possono essere comparabili a quanto prenderebbe in Italia. Certo è che se il Sassuolo non abbasserà le pretese, difficilmente l'affare potrà andare in porto. Anche perché lo stesso giocatore vorrebbe svolgere il ritiro con il club turco per poi diventare un titolare sin da subito. Nelle ultime due stagioni anche il Napoli aveva chiesto informazioni, ma attualmente non è una destinazione possibile. Nelle prossime ore potrebbe esserci un'accelerata da parte del Fenerbahce per cercare di trovare un'intesa.

16:52 - Colpo a parametro zero da parte del Girona, che si aggiudica Gabriel Misehouy annunciandolo questa mattina. Il trequartista di 18 anni è cresciuto in una delle "Cantere" più rispettate d'Europa, ovvero quella dell'Ajax, arrivando però alla scadenza del contratto dello scorso 30 giugno senza aver rinnovato. L'olandese riparte dunque dalla Liga.

16:38 - Terminata la prima visita alla sede nerazzurra per Mehdi Taremi: il centravanti iraniano è da poco uscito dalla sede dell'Inter con Federico Pastorello e Fernando Couto, collaboratore dell'agente per il Portogallo. L'ex attaccante del Porto ha dedicato qualche minuto a stampa e tifosi all'uscita, pronunciando anche il fatidico "Forza Inter" in attesa dell'annuncio ufficiale, che non dovrebbe comunque tardare. Lo aspetta un contratto triennale a 3 milioni di euro a stagione che lo legherà all'Inter fino al 30 giugno 2027: con Zielinski e Martinez, già annunciato, l'Inter ha allungato la rosa a disposizione di Inzaghi e ora l'attenzione è su un nuovo innesto per la difesa. Per domani intanto è fissata la seconda parte di visite mediche per il giocatore: il giocatore si recherà al CONI per ottenere l'idoneità domattina. 

16:24 - La Juventus aveva in pugno il prossimo Lamine Yamal. O almeno è quello che si dice di Toni Fernandez, stella della cantera del Barcellona e convocato nel ritiro blaugrana da Hansi Flick. Trequartista, seconda punta, un possibile investimento alla Yildiz. Anche perché è considerato fra i giocatori più promettenti in assoluto, per tecnica e velocità di esecuzione. Insomma, il lieto fine per la Juve sembrava scritto. Invece fra cinque giorni Fernandez compirà 16 anni e firmerà il primo contratto da professionista con il Barça, rimanendo quindi nel vivaio che lo ha cresciuto, al netto di tutte le proposte che gli sono arrivate, fra cui anche quella del Bayer Leverkusen. I contatti fra le parti sono andati avanti per un po' di tempo e l'offerta della Juventus era quella più alta. Doppiava addirittura la cifra che Fernandez andrà a percepire, così come tutti gli altri nodi erano stati sciolti. Non è stata quindi una questione né contrattuale, né economica a far prendere la decisione di rimanere. I genitori sono stati a Torino a vedere le infrastrutture e capire quali fossero i margini per il proprio figlio, anche perché sbagliare la giusta direzione in questa fase potrebbe essere delittuoso. L'offerta economica era appagante, quindi, se non addirittura ricca. Nella scelta di Fernandez sono entrati proprio i genitori, non convinti del tutto dalla Juventus come il giusto step di carriera, nonostante l'Under23 e i tanti talenti in procinto di esplodere, da Huijsen a Yildiz, passando per Soule. Cose che capitano, però Toni Fernandez rischierà di essere un rimpianto per molto tempo.

16:10 - Rinnovo importante in casa Venezia. Il club lagunare ha annunciato il prolungamento di Michael Svoboda, che ha allungato il proprio legame coi lagunari fino al 2026: "Il Venezia FC comunica che il difensore Michael Svoboda ha firmato il rinnovo del suo contratto fino al 30 giugno 2026. Svoboda, 25 anni, è arrivato al Venezia FC nella stagione 20/21 ed ha finora disputato con la maglia arancioneroverde 91 partite totalizzando 1 gol e 4 assist".

15:50 - La Lazio è interessata a Nuno Tavares ormai da un po' di tempo, ma la novità delle ultime ore è di quelle importanti. Secondo quanto riportato da Sky Sport infatti, il club biancoceleste avrebbe raggiunto un'intesa di massima con l'Arsenal per la cessione del terzino sinistro. Adesso manca quello con il giocatore, dopodiché la trattativa potrà dirsi conclusa e il classe 2000 portoghese si trasferirà nella Capitale. Nuno Tavares non ha giocato molto nella stagione appena conclusa che ha trascorso in prestito al Nottingham Forest. Per lui solamente 12 presenze, di cui 8 in Premier League e 4 in FA Cup. Nel 2022-2023 invece era riuscito a fare molto meglio al Marsiglia: 39 gare giocate, delle quali 31 in Ligue 1 con 6 gol, 2 in Coupe de France e 6 in Champions League. Ha ovviamente vestito anche la maglia dei Gunners nel 2021-2022, mettendo insieme 28 gettoni (22 in Premier League, 5 in Carabao Cup e uno in FA Cup) con una rete all'attivo. Da registrare anche i 41 match con un gol con il Benfica, dove è cresciuto calcisticamente. Nel corso della sua carriera ha conquistato una Supercoppa Portoghese nel 2020 con la maglia proprio del club di Lisbona.

15:35 - Fase interlocutoria per il Milan sul mercato, ma presto potrebbe sbloccarsi qualche trattativa. I rossoneri sono attenti su più fronti e, tra i nomi che piacciono per rinforzare la rosa del nuovo tecnico Paulo Fonseca, figura anche quello di Arda Guler. Secondo quanto riporta Sportmediaset, il club di Cardinale ha chiesto al Real Madrid il talento turco. In evidenza agli Europei con la maglia della sua Nazionale, il trequartista classe 2005 si appresta ad affrontare una stagione con una concorrenza decisamente spietata. L'attacco dei Blancos, già colmo di talento nell'ultima annata, si è ulteriormente arricchito con l'ingaggio di Kylian Mbappé. Per questo, il club potrebbe prendere in considerazione l'idea di cederlo rendendolo di conseguenza una ghiotta opportunità di mercato. I primi contatti tra i due club ci sono già stati: l'idea sarebbe di intavolare un'operazione simile a quella per Brahim Diaz, ovvero un prestito con diritto di riscatto e futura recompra a favore dei Blancos. Nel caso un cui questa trattativa andasse a buon fine, porterebbe in Italia un nome cercato da tempo dalla Milano rossonera. Già un anno fa, infatti, il Milan aveva presentato un'offerta al Fenerbahce per Arda Guler per poi arrendersi al sorpasso - sui rossoneri così come sulle altre pretendenti - da parte del Real.

15:20Lyanco Evangelista Silveira Neves Vojnovic, noto semplicemente come Lyanco, ritorna in Brasile dopo 7 anni: è stato ufficializzato il suo trasferimento all'Atletico Mineiro per 4,5 milioni di euro, che il club carioca verserà nelle casse del Southampton. Gli inglesi erano proprietari del cartellino, anche se il giocatore era già finito fuori dai ranghi trasferendosi in Qatar, all'Al-Gharafa, nella stagione 2023/24. Nel suo passato un po' d'Italia: arrivato nel 2017 al Torino, non ha mai pienamente convinto in granata, tanto da finire per sei mesi anche in prestito al Bologna, a gennaio del 2019.

15:02 - Dieci giorni dopo l'inizio ufficiale del calciomercato estivo la Juventus piazza il suo quarto colpo in entrata. Dopo Douglas Luiz, Vasilije Adzic e Michele Di Gregorio, la Vecchia Signora può dare il benvenuto a Khéphren Thuram. il centrocampista francese è a tutti gli effetti un nuovo giocatore bianconero. L'ufficialità dell'affare è arrivata attraverso la Lega di Serie A: lì è stato depositato il contratto quinquennale da 2 milioni di euro netti a stagione attraverso cui il classe 2001 si legherà al club torinese.

14:53 - Fine della corsa per Serhou Guirassy: come riporta la Bild, l'attaccante è da considerarsi un nuovo giocatore del Borussia Dortmund. La clausola da 18 milioni per assicurarsi le sue prestazioni è stata pagata ed il giocatore si è già recato in città, da ieri sera, per eseguire le ultime formalità. Oggi dovrebbero svolgersi le visite mediche per poi firmare il contratto ed unirsi al gruppo. L'ormai ex attaccante dello Stoccarda chiude così una telenovela di mercato dove il suo nome è stato accostato a lungo a numerosi club in giro per l'Europa. In Italia il Milan, ancora alla ricerca di un attaccante (anche se Fonseca ha assicurato di avere le idee ben chiare su chi vorrebbe che arrivasse) è stato il club cui il suo nome è stato avvicinato per più tempo, anche se pure in Premier League le estimatrici (Arsenal su tutte). Dal canto suo lo Stoccarda non rimane a guardare e sembra aver già individuato in Ermedin Demirovic il sostituto di Guirassy, come ha ammesso il ds Fabian Wohlgemuth: "Ha giocato una buona stagione e sa come funziona il campionato", ha detto Wohlgemuth sul 26enne che la scorsa stagione ha segnato 15 gol in Bundesliga. "Stiamo verificando se per noi può essere interessante, bisogna vedere anche la situazione economica".

14:33 - L'ex attaccante di Fiorentina ed Inter, Stevan Jovetic, dice addio all'Olympiacos. Arrivato la scorsa estate a parametro zero, il fantasista montenegrino aveva firmato per una sola stagione ed il suo contratto è terminato lo scorso 30 giugno.

14:15 - Claudio Lotito è alla ricerca di un centrocampista come Luis Alberto. Quantità e qualità, magari qualche gol, tanti assist. Il direttore d'orchestra della Lazio è andato in Qatar, di fatto lasciando la bacchetta sul leggio, in attesa di essere ripresa da qualcuno. Per questo i biancocelesti hanno fatto un sondaggio per Tomas Suslov, centrocampista dell'Hellas Verona, 32 presenze con 3 gol e 5 assist nella sua avventura in Veneto. Dopo Noslin i rapporti sono ottimi - peraltro l'intermediario è lo stesso - e la situazione potrebbe anche decollare. Su Suslov ci sono interessamenti anche di Atalanta e Juventus, mentre ed è valutato circa una decina di milioni di euro. Il Genoa invece ha smentito, tramite le parole di Ottolini, l'accostamento per lo slovacco.

14:00 - Ormai prossimo al trasferimento al Girona, Donny van de Beek ha salutato il Manchester United ed i suoi tifosi tramite un post su Instagram. Il club iberico ha fatto una offerta che fra anticipi e bonus si dovrebbe aggirare sui 15 milioni di euro e che sembra essere stata accettata dai Red Devils.

14:45 - Caso chiuso in casa Napoli. Giovanni Di Lorenzo e il club si sono chiariti positivamente e il giocatore resterà in azzurro per tanti anni ancora. A comunicare tutto questo è stato lo stesso club partenopeo con una nota ufficiale sul proprio sito: "Il Calcio Napoli legge su alcuni organi di stampa che servirebbe ancora un chiarimento tra la società e Giovanni Di Lorenzo. Evidentemente, tali organi di stampa sono disinformati, poiché il "chiarimento" tra la società e il Capitano è avvenuto positivamente già da alcune settimane. È chiaro, quindi, che Di Lorenzo è e sarà ancora per molti anni il Capitano e perno centrale del Calcio Napoli".

13:25 - Filip Kostic può lasciare la Juventus. Il serbo non è fra gli incedibili, con Giuntoli che potrebbe anche capitalizzare una sua cessione. In questo momento ci sono interessamenti di club importanti, in particolare quelli di Napoli e Atletico Madrid, oltre a qualche club della Premier come il Bournemouth, ma è chiaro che se dovesse arrivare un'offerta da una big Kostic sarebbe incline ad accettare sia l'Italia che eventualmente una destinazione spagnola. Il Napoli potrebbe puntare su di lui nonostante la presenza in rosa di Olivera e Spinazzola. Il primo sta giocando in Nazionale come difensore centrale e può essere adattato da braccetto da parte di Antonio Conte. Il secondo ha avuto qualche problemino fisico nel corso degli anni e avere un'alternativa pronta e perfetta nel 3-5-2 di Conte, che sappia attaccare e difendere, sarebbe una risorsa più che interessante. Poi l'Atletico Madrid, che cerca una riserva di Lino. Kostic è valutato circa 10 milioni da parte della Juventus - euro più, euro meno - e dopo due stagioni in bianconero valuterebbe anche un'esperienza nuova. Il Crystal Palace di Glasner per ora osserva interessato, ma sarebbe chiaramente in seconda fila se una fra Napoli e Atletico dovessero farsi avanti in maniera concreta.

13:00 - Terminata la prima visita alla sede nerazzurra per Mehdi Taremi: il centravanti iraniano è da poco uscito dalla sede dell'Inter con Federico Pastorello e Fernando Couto, collaboratore dell'agente per il Portogallo. L'ex attaccante del Porto ha dedicato qualche minuto a stampa e tifosi all'uscita, pronunciando anche il fatidico "Forza Inter" in attesa dell'annuncio ufficiale, che non dovrebbe comunque tardare. Lo aspetta un contratto triennale a 3 milioni di euro a stagione che lo legherà all'Inter fino al 30 giugno 2027: con Zielinski e Martinez, già annunciato, l'Inter ha allungato la rosa a disposizione di Inzaghi e ora l'attenzione è su un nuovo innesto per la difesa.

12:45 - Per quanto riguarda la difesa in casa Napoli, visti gli arrivi certi di Buongiorno e Rafa Marin e quello possibile di Hermoso, qualcuno potrebbe lasciare la magli azzurra. Secondo quanto riporta Il Mattino, uno degli indiziati principali in questo senso è Juan Jesus. Il brasiliano è reduce da 3 stagioni sotto il Vesuvio, con 78 presenze e 4 gol tra tutte le competizioni.

12:20 - Nikola Milenkovic non è così certo di restare alla Fiorentina. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il difensore serbo potrebbe essere ceduto perché su nessuno è stato posto il veto. Il classe '97 grava particolarmente sulle casse della società, percependo uno stipendio da 3,3 milioni di euro annui fino al 2027. Per questo motivo è naturale che la società faccia una riflessione e pensi di sacrificarlo per investire poi i soldi ricavati dal suo addio in altri giocatori che andrebbero a rinforzare la rosa attuale.

12:00 - La Fiorentina non si limiterà a Moise Kean in attacco. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, manca ancora un centravanti per accontentare Raffaele Palladino, ma prima andrà ceduto M'Bala Nzola. Ieri il suo agente Giovanni Branchini è stato al Viola Park per aggiornarsi sugli interessi di Lecce, Cagliari e Fenerbahce, con le due italiane forse più avanti e più interessate, ma anche un po' impaurite dall'ingaggio da 1,5 milioni di euro a stagione fino al 2027 che percepisce l'ex Spezia nel capoluogo toscano. Il club di Commisso vorrebbe un addio a titolo definitivo, ma resiste anche l'alternativa del prestito oneroso con obbligo di riscatto, mentre le altre vorrebbero acquistarlo in prestito con diritto. Il preferito in questo momento per il reparto offensivo sembra essere Lorenzo Lucca dell'Udinese. Ovviamente i friulani non devono chiedere 20 milioni di euro, altrimenti tutto finirà ancor prima di iniziare. Sullo sfondo c'è anche Andrea Colpani, che non è una punta, ma è comunque uno che aggiungerebbe della qualità.

11:45 - Daniele Rugani potrebbe aiutare la Juventus per arrivare a Teun Koopmeiners. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l'Atalanta, che ha ceduto Caleb Okoli al Leicester per 15 milioni di euro e ha Giorgio Scalvini infortunato, potrebbe avere bisogno di allargare la rosa e il centrale bianconero è un'idea, malgrado il rinnovo fino al 2026 con la Vecchia Signora. Nei prossimi giorni Thiago Motta valuterà nei primi allenamenti i calciatori che ha a disposizione, mentre Cristiano Giuntoli cercherà di liberare spazio e raccimolare risorse economiche per il centrocampista dell'Atalanta.

11:30 - Si avvicina sempre di più un altro colpo per il Como di Cesc Fabregas, fra i protagonisti assoluti di questo avvio di mercato estivo. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca infatti, dopo gli arrivi del difensore Dossena e dell'attaccante Belotti, Pau Lopez sarebbe ormai ad un passo dal firmare il contratto e dal diventare il nuovo portiere del club. L'accordo dovrebbe essere stato stretto sulla base di una cessione con obbligo di riscatto qualora il Como dovesse raggiungere la salvezza nella prossima stagione.

11:15 - A Marsiglia sta per arrivare Mason Greenwood: l'affare con il Manchester United è in chiusura. per una cifra superiore a 30 milioni di euro. Il tifo della squadra di Roberto De Zerbi però è tutt'altro che felice del nuovo acquisto, almeno una parte di esso. Sui social network infatti stanno spopolando hashtag come "#Greenwoodnotwelcome" ovvero "Greenwood non sei il benvenuto", per far capire all'inglese che non vedono di buon occhio il suo arrivo.

10:45 - Il Napoli ha ripreso ad allenarsi ieri mattina e, tra i presenti, c'era anche Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano ha un contratto fino al 2026, ma questi potrebbero essere i suoi ultimi giorni a Castel Volturno, a meno che chi lo vuole comprare non trovi l'accordo con il club partenopeo. Qualche tifoso timidamente gli ha chiesto di restare, ma il suo sogno e la sua ambizione sono di giocare in Premier League. Nessuno per ora ha pagato la clausola e le pretendenti sembrano essere soprattutto di altri paesi.

10:30 - Alvaro Morata vicino al Milan... su assist di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, oltre a servire i compagni con i giri contati da giocatore, sta continuando a fare degli assist al bacio - ma per la chiusura di operazioni di mercato - anche da dirigente. Stando a quello che riporta La Gazzetta dello Sport, è stata sua la chiamata all'attaccante spagnolo per convincerlo a venire a Milano.

10:00 - Una deadline che iniziare a premere con forza. La giornata di oggi è fondamentale per la trattativa Immobile-Besiktas. Nessun aut aut, ma la volontà di Immobile è quella di chiudere la questione prima di partire per il ritiro. Si vuole evitare quanto successo lo scorso anno, con le sirene arabe che resero molto complicato il ritiro di Immobile e dei suoi compagni. Ciro ha già detto sì al contratto triennale da sei milioni più bonus offerto dal Besiktas. La Lazio però non ha accettato di liberarlo a zero, la società biancoceleste vuole un indennizzo vicino ai 5 milioni di euro. Si può chiudere anche a 4, ma al momento il Besiktas non ha mai avanzato una proposta concreta alla Lazio. I turchi puntano sul lavoro degli agenti di Immobile, presenti ieri a Formello, per sbloccare la situazione. Una situazione da risolvere entro oggi, dopo che ieri Immobile si è recato a Formello invece di presentarsi all’Isokinetic per i test fisici di rito. Test che saranno fatti anche oggi da alcuni suoi compagni e lo stesso Immobile sara nuovamente atteso.

09:30 - Bologna a caccia di rinforzi sia d'esperienza che di prospettiva, per affrontare al meglio la prossima stagione in cui sarà impegnato sia in campionato che in Champions League. Per quanto riguarda la difesa, potrebbe arrivare un nome dal grande curriculum europeo. Nei giorni scorsi era stato fatto il nome di Mats Hummels, accostato anche a Roma e Como. L'ex Dortmund però non è l'unico difensore esterno che in rossoblù potrebbe trovare una sorta di nuova giovinezza. Stando a quello che riporta La Gazzetta dello Sport, ci sarebbe un altro "svincolato di lusso" oltre ad Hummels pronto a ripartire dal Bologna. Si tratta di Joel Matip, centrale difensivo che il 30 giugno ha chiuso la sua esperienza con il Liverpool e che nelle ultime ore si è proposto al club felsineo. L'elevato ingaggio che richiede ostacola la fattibilità dell'operazione, visto che la società emiliana ha come tetto massimo di emolumenti i due milioni di Orsolini.