CALCIOMERCATO - Inter, Taremi riparte dall'Olympiacos. Cremonese, in serata l'arrivo di Vardy. United, Amorim pensa all'addio. Atalanta, arriva Musah per 25 milioni

CALCIOMERCATO - Inter, Taremi riparte dall'Olympiacos. Cremonese, in serata l'arrivo di Vardy. United, Amorim pensa all'addio. Atalanta, arriva Musah per 25 milioni
Ieri alle 20:00Calciomercato
di Redazione VGR

Siamo ormai agli sgoccioli della sessione di calciomercato, che chiuderà lunedì 1° settembre alle ore 20:00. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

20:00 - Samuel Chukwueze è proprio in questi minuti in viaggio per Londra, dove domani svolgerà le visite mediche con il Fulham. L'esterno offensivo nigeriano è pronto così a lasciare il Milan per trasferirsi in Premier League.

18:55 - Ormai da diverse settimane il nome in cima alla lista dei desideri dell'Udinese è quello di Nicolò Zaniolo, ex Inter, Roma e Fiorentina attualmente al Galatasaray. Come riporta l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, la trattativa tra friulani e club turco è ancora in corso sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Il giocatore, che ha aperto al suo trasferimento a Udine, attende ora che la trattativa possa sbloccarsi definitivamente ed è già a Milano nella speranza che l’accordo vada in porto.

18:40 - Ora è ufficiale: le strade di Mehdi Taremi e dell'Inter si separano. L'Olympiacos infatti ha annunciato dai propri canali social l'arrivo dell'attaccante iraniano, con un video dove si vede il giocatore ricevere una chiamata dall'Olympiacos e, rispondendo afferma: "Sì, è ufficiale, abbiamo un accordo. Non vedo l'ora di cominciare". Di seguito la nota dell'Inter: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Mehdi Taremi all'Olympiacos. L'attaccante classe 1992 si trasferisce a titolo definitivo".

18:10 - Ultime sul mercato del Milan: per il centrocampo l'obiettivo è chiaro e dichiarato, Adrien Rabiot. Ci sono contatti con l'OM per capire la fattibilità dell'operazione, ma le ore a disposizione scarseggiano. Attenzione però al profilo di Boubakary Soumaré, centrocampista classe 1999 del Leicester: può arrivare in prestito e il Milan lo sta valutando. Quest’ultimo – che ha giocato quattro gare di Championship in questa stagione con le maglie della Foxes – è cresciuto nel settore giovanile del PSG. Soumaré ha indossato anche la maglia del Siviglia in 34 occasioni e quella del Lille in 112.

17:30 - Cosa ne sarà di Onana? L'estremo difensore di 29 anni, ex Ajax, secondo le informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb sarebbe diventato il nuovo nome caldo in casa Galatasaray, specialmente dopo il blitz compiuto dal Fenerbahce per Ederson. Affare peraltro legato direttamente al futuro di Gigio Donnarumma, che aspetterebbe solo Guardiola. Ad ogni modo, le valutazioni da parte del club turco a tinte giallorosse sono in corso riguardo a Onana. Nel frattempo va ricordato che l'ex portiere dell'Inter è vincolato al Manchester United da un contratto di altri tre anni e con validità fino al 2028.

16:50 - Doppio colpo difensivo per il Cagliari, che ha chiuso in queste ore anche l'operazione legata a Juan Rodriguez. Centrale uruguaiano classe 2005, si è formato calcisticamente in uno dei club più prestigiosi del Sudamerica ovvero il Peñarol. Il cartellino è costato ai sardi una cifra vicina ai 4 milioni di euro. Già chiusa nei giorni scorsi invece l'operazione Zé Pedro del Porto: Il classe '97 è stato spesso impiegato nel ruolo di difensore centrale, che è quello che lui predilige, ma in questa stagione ha giocato pure da terzino destro. 

16:20 - A poche ore dalla conclusione ufficiale del calciomercato estivo, il nome di Adrien Rabiot resta sempre in orbita Milan. Un affare (eventuale) sicuramente complicato, ma non tramontato. Anzi, il Milan oggi farà un ultimo tentativo per il centrocampista francese ex Juventus, con l'Olympique Marsiglia che chiede 15 milioni di euro.

15:30 - "Hellas Verona FC comunica di aver ceduto - in prestito ad Associazione Calcio Reggiana 1919 - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Charlys, fino al 30 giugno 2026. Hellas Verona FC saluta Charlys e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale".

15:00 - Raul Albiol ha detto sì al Pisa e domani diventerà un nuovo rinforzo per il club nerazzurro: il centrale spagnolo, ex Napoli e Real Madrid tra le altre, tornerà in Serie A per vestire la maglia nerazzurra. Stando a quanto rivela Sky Sport, le visite mediche sono fissate per domani. Si tratta del secondo colpo per la difesa in poche ore per i nerazzurri, che hanno chiuso anche per Bonfanti dell'Atalanta.

14:30 - Sarà ancora lontano da Firenze la prossima avventura calcistica di Jonathan Ikoné: c'è l'accordo per il trasferimento al Paris Fc, che ha superato Rizespor e Southampton nella corsa all'esterno viola. Ritroverà un altro ex Fiorentina come Maxime Lopez, con cui ha condiviso anche una stagione.

14:10 - Non sarà in Italia il futuro di Victor Lindelof: il difensore x United, attualmente svincolato, era un obiettivo della Fiorentina ma dovrebbe continuare in Premier League. L'Aston Villa sta per chiudere per lo svedese, riferisce Fabrizio Romano. Si stanno definendo gli ultimi dettagli dopo che ieri sera è stata inviata una proposta per anticipare Everton e vuola. Per il difensore è pronto un contratto biennale con l'Aston Villa.

13:58 - Mehdi Taremi è sbarcato in mattinata in Grecia per sostenere le visite mediche prodromiche alla firma del contratto che dovrebbe legarlo all'Olympiacos per le prossime due stagioni.

13:43 - Georgiy Sudakov non giocherà in Serie A. Circondato da voci di mercato tra Napoli e Juventus in questi mesi di calciomercato estivo, a poche ore di distanza dal termine, ha valutato le opzioni sul tavolo e scelto di firmare con il Benfica: un'operazione sigillata con lo Shakhtar Donetsk in prestito con obbligo di riscatto, 6,75 milioni nella prima tranche e 20,25 milioni di acquisto obbligatorio a partire dalla stagione 2026/2027. 

13:28 - "Il terzino sinistro lo stiamo valutando molto seriamente e mi auguro di chiudere il suo arrivo nel breve periodo". Il direttore sportivo del Torino, Davide Vagnati, nei giorni scorsi, ha parlato della possibilità di prendere un rinforzo sulla corsia mancina. E sembra che l'acquisto sia oramai arrivato: si tratta di Niels Nkounkou, dell'Eintracht Francoforte, per cui i granata hanno concluso tutte le formalità. La formula del trasferimento è un prestito con diritto di riscatto. 500 mila euro per un anno, più 5 milioni per l'eventuale permanenza, con determinate condizioni che potrebbero fare scattare l'obbligo anche senza la volontà del Toro.

13:14 - Il futuro di Fermin Lopez è in bilico e l'orologio corre veloce. A meno di 24 ore dalla chiusura del mercato, l'interesse del Chelsea per il centrocampista del Barcellona rimane altissimo. L'affare, che si preannuncia complesso per la mole di documenti da scambiare, deve chiudersi a stretto giro. Nonostante la volontà del giocatore di rimanere in Catalogna e la fiducia di mister Hansi Flick ("Il suo cuore è con il Barça"), la situazione è tutt'altro che definita. Il club blaugrana vuole tenere Fermin, considerato una risorsa di grande valore, ma è disposto a lasciarlo partire solo di fronte a un'offerta irresistibile. L'entourage del giocatore e il d.s. Deco sono in costante contatto, ma le prime proposte dei Blues sono state rispedite al mittente. Secondo Mundo Deportivo, il Barça possa iniziare a valutare un'offerta solo a partire da 70 milioni di euro. Una cifra monstre che il Chelsea, famoso per i suoi investimenti milionari, potrebbe mettere sul piatto.

12:56 Il PAOK FC annuncia l’acquisizione di Alessandro Vogliacco dal Genoa a titolo temporaneo con diritto di riscatto. Il difensore centrale italiano indosserà la maglia numero 4.

12:42 - Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, in serata è atteso l'arrivo di Vardy a Cremona per firmare il nuovo contratto con il club lombardo. 

12:24 - Il Como ha raggiunto un accordo per l’acquisto del portiere svedese Noel Tornqvist, 23 anni, dal Mjallby AIF, squadra dell’Allsvenskan. Contestualmente, Tornqvist viene ceduto in prestito allo stesso Mjallby, facendo sì che il giocatore rimarrà in Svezia fino a gennaio del 2026.

12:03 - Come spesso accade nelle ultime ore di mercato, la Premier League si prepara a un finale incandescente. Tra le possibili sorprese c’è il nome di Michael Olise, attaccante del Bayern Monaco, finito nel mirino di due big inglesi. Secondo quanto riportato dalla BILD, Manchester City e Liverpool hanno mosso passi concreti per l’ex Crystal Palace, approdato in Baviera la scorsa estate.

11:45 - La panchina di Ruben Amorim al Manchester United scricchiola. Nonostante la prima vittoria stagionale arrivata sabato contro il Burnley, l’allenatore portoghese sta vivendo il momento più delicato da quando siede all’Old Trafford. Lo scorso anno la mancata qualificazione alla Champions League ha alimentato malumori interni e alimentato i timori della dirigenza, che teme una clamorosa rottura. Secondo quanto riferito dai colleghi inglesi del Mirror, lo United guarda con preoccupazione all’atteggiamento del tecnico, che avrebbe persino valutato l’ipotesi di lasciare l’incarico. 

11:24 - L'attaccante del Newcastle, Yoane Wissa, ha rilasciato una dichiarazione shock in cui accusa il Brentford di "ostacolarlo indebitamente" nella sua volontà di lasciare il club durante questa sessione di mercato. Su Instagram si legge: "Sono rimasto in silenzio per gran parte dell'estate, ma a poche ore dalla chiusura della finestra di trasferimento, sento il bisogno di chiarire che voglio lasciare il Brentford. Credo che il club mi stia ostacolando ingiustamente, nonostante abbia ricevuto diverse offerte adeguate durante l'estate".

11:01 Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Genoa, con opzione per il riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Christos Papadopoulos. Nato a Larisa (Grecia) l’1 novembre 2004, Christos è un attaccante cresciuto calcisticamente nel suo Paese d’origine, prima di trasferirsi in Italia al Genoa nel 2022. Con la Primavera rossoblù ha disputato due stagioni, collezionando 46 presenze impreziosite da 17 gol e 6 assist. Ha debuttato tra i professionisti il 5 maggio 2023 a San Siro contro il Milan con la prima squadra ligure. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Juventus Next Gen, con cui ha totalizzato 19 presenze e 1 rete nel girone C di Serie C.

10:40 - Oggi Atalanta e Milan chiudono per Yunus Musah. Definito nel dettaglio il trasferimento del centrocampista statunitense classe 2002, anche dopo gli ultimissimi contatti tra le parti. Si tratta di un'operazione in prestito oneroso, con diritto di riscatto in favore dei nerazzurri sulla base di 25 milioni di euro.

10:00 - Frenata Chukwueze-Fulham. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’offerta arrivata da Londra sarebbe solo per il prestito con diritto di riscatto mentre il Milan vuole soltanto una cessione a titolo definitivo.

09:20 - Rasmus Hojlund è appena arrivato a Villa Stuart per sostenere le visite mediche con il Napoli. L'attaccante danese, come documentato dall'inviato di TuttoMercatoWeb.com, è sbarcato ieri in Italia e stamattina si è presentato nella clinica romana per svolgere i test del caso. Accolto da diversi tifosi azzurri, l'ex Atalanta si è mostrato sorridente, pronto a sostenere i test.

09:00 - Alex Jimenez è pronto a lasciare il Milan e a trasferirsi in Premier League. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il terzino spagnolo classe 2005 vestirà la maglia del Bournemouth, con cui è stato raggiunto un accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto che può trasformarsi in obbligo al raggiungimento di un determinato numero di presenze.