Uno dei più forti portieri austriaci della storia e degli ultimi anni in casa Roma: tanti auguri Michael. GRAFICA!

06.03.2023 13:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Uno dei più forti portieri austriaci della storia e degli ultimi anni in casa Roma: tanti auguri Michael. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Michael Konsel è considerato uno dei portieri austriaci più forti di sempre. Tra gli anni ‘80 e la prima metà dei ‘90 ha difeso la porta del Rapid Vienna, vincendo tutto a livello nazionale oltre a quattro titoli individuali come miglior estremo difensore del campionato.

Konsel sbarca a Roma nell’estate del 1997 alla veneranda età di 35 anni. Pur restando nella Capitale appena due stagioni, con tanto di infortunio al tendine d’Achille che gli pregiudica l’annata 1998/1999, tutt’oggi il portiere è considerato tra i tifosi come uno dei migliori portieri avuti negli ultimi anni.

Post Konsel, infatti, il ruolo è stato occupato da svariati giocatori (elencati in ordine sparso) come Antonioli, Pelizzoli, Curci, Doni, Artur, Julio Sergio, Stelekenburg, Goicoechea, De Sanctis, Szczesny, Alisson, Olsen, Pau Lopez, Mirante e Rui Patricio.

A parte forse due-tre nomi, Konsel si piazza di diritto tra i migliori portieri della Roma degli ultimi 25-30 anni. In carriera ha disputato un Mondiale con l’Austria nel 1998, dove ha affrontato l’Italia nella fase a gironi perdendo 2-1. Appende gli scarpini al chiodo dopo una stagione trascorsa in Laguna vestendo la maglia del Venezia.

Lo scorso 26 novembre Vocegiallorossa.it lo ha interpellato per parlare del sorteggio dei playoff di Europa League contro il Salisburgo (qui l’intervista integrale).

Michael Konsel, che ha giocato 45 partite con la Roma subendo 65 gol, compie oggi 61 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it