Una stagione e un gol per entrare nella storia: tanti auguri Mapou. GRAFICA!

15.05.2023 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Una stagione e un gol per entrare nella storia: tanti auguri Mapou. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Può un giocatore aver vestito la maglia della Roma per una sola stagione, aver realizzato una sola rete ed essere ricordato ancor oggi? Se ti chiami Mapou Yanga-Mbiwa, tutto questo è possibile.

Il difensore nativo di Bangui, capitale della Repubblica Centraficana, è cresciuto nel Montpellier dove è stato tra i protagonisti della clamorosa vittoria in Ligue 1 nella stagione 2011/2012. Dopo un anno trascorso in Premier League tra le fila del Newcastle, nell’estate del 2015 viene acquistato dalla Roma come alternativa in difesa. 

Considerando tutte le competizioni, Yanga-Mbiwa ha giocato 38 partite e ha realizzato un solo gol alla penultima giornata di campionato. Una marcatura non banale perché avvenuta nel derby contro la Lazio, con un colpo di testa nei minuti finali a fissare il punteggio sul definitivo 1-2 per i giallorossi.

Una rete fondamentale per la Roma, che con quella vittoria si guadagnò il secondo posto e la qualificazione diretta in Champions League con un turno d’anticipo, costringendo i cugini biancocelesti a passare per i playoff, non superati, proprio contro il Bayer Leverkusen appena affrontato in Europa League dalla Roma di Mourinho.

Se vogliamo, un successo ancor più bello perché Lotito chiese e ottenne di giocare la stracittadina di lunedì, per permettere alla sua squadra di avere un giorno in più per prepararla essendo stata impegnata il mercoledì precedente nella finale di Coppa Italia, tra l’altro persa contro la Juventus.

Attualmente, Mapou Yanga-Mbiwa è senza squadra dopo aver lasciato il Lione ormai 3 anni fa, essendo finito da tempo ai margini della squadra. Senza dubbio, la vittoria della Ligue 1 con il Montpellier e il gol alla Lazio restano i punti più alti della sua onesta carriera.

Mapou Yanga-Mbiwa compie oggi 34 anni e la nostra redazione gli augura un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it