Un romano d'adozione con il fiuto del gol nelle coppe: tanti auguri Ruggiero. GRAFICA!
Ruggiero Rizzitelli è stato uno di quei calciatori nati fuori dalla Capitale, ma che possono definirsi a tutti gli effetti “romani d’adozione”. Soprannominato Rizzi-gol, disputa sei stagioni con la maglia della Roma tra il 1988 e il 1994. Se in campionato i numeri, almeno sulla carta, non sono così esaltanti (29 gol in 154 partite), l’ex attaccante si trasforma in ambito coppe. Infatti, Rizzi-gol ha realizzato 17 reti in 34 match di Coppa Italia (media perfetta di un gol ogni due partite), mentre nelle coppe europee si è fermato a 9 in 23 apparizioni.
Dopo aver lasciato la Capitale, Rizzitelli milita due stagioni nel Torino dove conosce il suo periodo più prolifico con 30 reti in due anni, contribuendo alla doppia vittoria nel derby della Mole nella stagione 1994/1995. A seguire, Rizzitelli ha l’onore e il privilegio di approdare al Bayern Monaco dove conquista il suo unico titolo nazionale in carriera.
Appesi gli scarpini al chiodo, avvia una serie di collaborazioni come opinionista, tra cui quella con l’ex canale tematico Roma TV, dove in più di un’occasione mostra la sua passione per i colori giallorossi. Memorabile il suo sfogo post Roma-Ajax 1-1, che permette alla Roma di qualificarsi alle semifinali di Europa League con Fonseca nella stagione 2020/2021. Al termine del match, Rizzitelli dice: “A tutti i gufi, attaccateve ar c***o”.
Ruggiero Rizzitelli compie oggi 56 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!