Un presidente da cinema con il sogno degli Oscar e ottimo pilota d'aerei: tanti auguri Dan. GRAFICA!

27.02.2024 11:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Un presidente da cinema con il sogno degli Oscar e ottimo pilota d'aerei: tanti auguri Dan. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Il 17 agosto 2020 è una data storica per la Roma perché segna il passaggio dalla proprietà Pallotta a quella dei Friedkin, con l’imprenditore statunitense Dan che diventa il nuovo presidente del club giallorosso. 

A differenza del suo predecessore che, per lunghi periodi, ha seguito il club dagli Stati Uniti d’America, Dan e il figlio Ryan prendono in un certo senso residenza nella Capitale. Pur non rilasciando alcuna dichiarazione ufficiale ai media, se non quelle pubblicate dal sito del club quando si tratta di annunciare nuove partnership, la nuova proprietà si dimostra senz’altro più coinvolta rispetto alla precedente gestione.

Il 25 maggio 2022 la proprietà festeggia il primo titolo ufficiale con la conquista della Conference League, un trofeo che mancava in assoluto da 14 anni e da ben 61 in ambito europeo. L'anno seguente, invece, il sogno di un bis s'interrompe ai tiri di rigore contro il Siviglia nella finale di Europa League, tra le polemiche per la direzione arbitrale di Taylor.

Oltre ad aver investito nel mondo del calcio, Dan Friedkin è un imprenditore molto attivo in campo cinematografico. Il presidente giallorosso, infatti, ha partecipato come produttore esecutivo di film come Destroyer con Nicole Kidman (2018), Ben is Back con Julia Roberts (2018), The Mauritanian con Jodie Foster (2021) e The Contractor con Chris Pine (2022).

Nel 2019 Dan Friedkin ha anche diretto L’ultimo Vermeer, film con protagonista Guy Pearce che segna il debutto del presidente della Roma in qualità di regista cinematografico. In Italia il film è stato distribuito su TIMvision nel novembre 2020. Infine, Dan Friedkin è il CEO della Gulf States Toyota Distributors e ha anche il brevetto di pilota d’aerei e saltuariamente si è prestato a stunt come nel film Dunkirk di Christopher Nolan del 2017.

Quest'anno il suo Killer of the Flower Moon, lungometraggio con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro di cui Dan Friedkin è produttore, ha ricevuto ben 10 candidature agli Oscar, tra qui quella come migliore pellicola. Per sapere se porterà a casa l'ambita statuetta servirà attendere il prossimo 10 marzo.

Dan Friedkin compie oggi 59 anni e la nostra redazione gli augura un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it