Non ha fatto rimpiangere l'infortunato Emerson: tanti auguri Cristiano. GRAFICA!

10.04.2024 08:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Non ha fatto rimpiangere l'infortunato Emerson: tanti auguri Cristiano. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Nella Roma campione d’Italia nella stagione 2000/2001 tutti ricordano dell’infortunio accorso a Emerson durante la preparazione estiva. Una rottura dei legamenti del ginocchio sinistro (non una novità in casa Roma,  verrebbe da dire, visti gli ultimi anni) che privano quella squadra di una delle pedine più importanti a centrocampo per metà anno calcistico. 

A prendere il suo posto, però, ci pensa Cristiano Zanetti. Arrivato nella Capitale l’anno prima, nella stagione del terzo scudetto il centrocampista di Carrara dà una grossa mano alla Roma, tanto che disputa ben 30 partite tra Serie A e Coppa UEFA.

Una sorta di “toppa” ma di qualità in attesa della completa ripresa di Emerson, fondamentale per mantenere gli equilibri necessari nel reparto di centrocampo. A fine anno, tuttavia, l’Inter decide di riacquistare il suo cartellino per ben 22 miliardi di lire, motivo per il quale Zanetti lascia la Capitale da campione d’Italia in carica.

Proseguirà la sua carriera non solo con la maglia nerazzurra, ma anche con Juventus, Fiorentina per poi chiudere con il Brescia nel 2012. Lo scudetto capitolino resta il trofeo più importante della sua carriera, eguagliato dalla vittoria a tavolino con l’Inter nel 2006 decretata dopo le sentenze di Calciopoli.

Cristiano Zanetti compie oggi 47 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it