Il "miglior terzo portiere al mondo" che si esaltava contro la Lazio: tanti auguri Julio. GRAFICA!

08.11.2023 11:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il "miglior terzo portiere al mondo" che si esaltava contro la Lazio: tanti auguri Julio. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Nonostante 61 presenze divise in sei anni e mezzo nella Capitale, Julio Sergio è ancora oggi nei cuori dei tifosi giallorossi. Acquistato dalla Roma nell’estate del 2006, il portiere brasiliano sembrava essere un oggetto misterioso a Trigoria non vedendo mai il campo in alcun match ufficiali nelle prime tre stagioni.

La svolta, però, arriva all’inizio dell’annata 2009/2010. A causa dell’infortunio di Doni e delle altalenanti prestazioni di Artur, Luciano Spalletti sceglie Julio Sergio come portiere titolare nel match casalingo contro la Juventus della 2ª giornata. Una decisione a sorpresa da parte del tecnico di Certaldo, che definì Julio Sergio come “miglior terzo portiere al mondo”. 

La Juventus prevale 1-3, un ko che porta Spalletti alle dimissioni per l’avvento di Ranieri. Con l’allenatore testaccino, Julio Sergio mantiene la titolarità e si rivela una graditissima sorpresa. Grazie anche alle sue parate, la Roma confeziona 24 risultati utili consecutivi che le permettono di recuperare 14 punti all’Inter di Mourinho, arrivando anche a superarla in classifica prima del definitivo contro-sorpasso dopo il ko casalingo per 1-2 contro la Sampdoria.

Un sogno accarezzato e sfumato sul più bello, ma che non toglie le emozioni di quell’annata quasi perfetta anche grazie a Julio Sergio. Il “miglior terzo portiere al mondo” che si esaltava soprattutto nei derby (per maggiori dettagli, chiedere a Floccari, Mauri ed Hernanes).

Il 23 settembre 2010, durante la trasferta contro il Brescia persa per 2-1, Julio Sergio si infortuna alla caviglia al 90’. Ranieri, però, ha finito i cambi e il portiere è costretto a restare in campo lacrimante nonostante la lesione accusata e i forti dolori.

Con le dimissioni di Ranieri dopo il ko per 4-3 contro il Genoa, perde il posto da titolare e chiuderà la carriera con l’esperienza al Lecce e in patria con il Comercial-SP.

Julio Sergio, ex portiere della Roma, compie oggi 45 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

Tanti auguri a Julio Sergio, ex portiere della Roma, da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it