Il Pendolino del calcio autore di quel sombrero che fece impazzire Nedved: tanti auguri Marcos. GRAFICA!

07.06.2023 10:33 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il Pendolino del calcio autore di quel sombrero che fece impazzire Nedved: tanti auguri Marcos. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Marcos Cafu è stato senza ombra di dubbio uno dei terzini destri più forti della storia del calcio e la Roma ha avuto la fortuna di averlo per ben sei anni. Abile nei cross e dotato di grande velocità, Cafu non è stato solo un semplice terzino perché ha saputo presidiare la fascia destra anche come ala ed esterno di centrocampo. Caratteristiche che gli valsero il soprannome di Pendolino, proprio a indicare la sua instancabile corsa. 

Con la Roma ha vinto il terzo scudetto e la prima Supercoppa Italiana, ma nella mente dei tifosi sono tante le partite che lo hanno visto protagonista. Una su tutte è il derby del 17 dicembre 2000, deciso da un’autorete di Negro dove Cafu fece letteralmente impazzire un certo Nedved con un triplo sombrero da far girare la testa al calciatore ceco.

Dopo aver lasciato la Capitale nell’estate del 2003 a parametro zero, s’accasa al Milan dove chiude la carriera arrivando a vincere anche in Europa terminando così la sua parentesi da calciatore nel migliore dei modi.

Per capire la grandezza Cafu, è giusto elencare alcuni record ottenuti con il Brasile. L’ex terzino è l’unico calciatore ad aver disputato tre finali di Coppa del Mondo consecutive (1994, 1998, 2002), vincendone due ed è ancora il calciatore con più presenze con la Seleçao (142), nonché quello con più partite disputate in un Mondiale (20).

Insieme a Ronaldinho e Dida, è uno dei tre calciatori ad aver vinto almeno una volta Champions League, Copa Libertadores, Coppa del Mondo, Copa America e Confederations Cup. È nella Hall of Fame di Roma e Milan e nel 2020 è stato inserito da France Football nel Dream Team del Pallone d’Oro come miglior terzino destro della storia del calcio.

Il 4 settembre 2019 piange la morte del primogenito Danilo, deceduto a trent’anni dopo essere stato colto da infarto durante una partita. Questo il messaggio di cordoglio del suo ex capitano Francesco Totti appena appresa la notizia: "L'ho visto crescere... Non è possibile! Ti sono vicino amico mio con tutto il cuore. Riposa in pace Danilo".

Marcos Cafu compie oggi 53 anni e la nostra redazione si unisce nell’auguragli un felice compleanno!

Tanti auguri a Marcos Cafu da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it