Il centrocampista irrinunciabile per tutti gli allenatori: tanti auguri Bryan. GRAFICA!

03.03.2024 00:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il centrocampista irrinunciabile per tutti gli allenatori: tanti auguri Bryan. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Nel luglio 2018 l’allora DS della Roma Monchi annunciava l’acquisto di Bryan Cristante, presentato come “il centrocampista più importante della scorsa stagione”. Un’annata che lo aveva protagonista con l’Atalanta arrivando a segnare addirittura 9 gol in Serie A più altri 3 in Europa League, con la Roma più lesta a battere la concorrenza.

Dal punto di vista meramente realizzativo, Cristante non è più riuscito a ripetersi ma da sei anni a questa parte si è confermato come elemento importante nella rosa giallorossa. D’altronde, non può essere un caso se tutti gli allenatori avuti nella Capitale, da Di Francesco a Ranieri, passando per Fonseca, Mourinho e De Rossi, lo hanno sempre considerato un titolare inamovibile della squadra.

Spesso ingiustamente criticato, Cristante si è letteralmente messo a disposizione della Roma. Ha giocato da mezzala in un centrocampo a 3, da mediano in un centrocampo a 2 e addirittura ha ricoperto il ruolo di centrale di difesa, con risultati ovviamente altalenanti. Paradossalmente, Cristante è stato utilizzato pochissime volte nel ruolo occupato all’Atalanta, dove giocava centrale sulla trequarti e s’inseriva in area di rigore un po’ come faceva Perrotta ai tempi della prima Roma di Spalletti.

Nel corso della sua avventura nella Capitale, giunta al sesto anno, Cristante ha vinto una Conference League e un campionato Europeo vestendo la maglia dell’Italia, oltre ad aver raggiunto una finale di Europa League.

Bryan Cristante compie oggi 29 anni e la nostra redazione gli augura un felice compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it