“Vola, sotto la Curva vola, la Curva s’innamora, tedesco vola”: tanti auguri Rudi. GRAFICA!

13.04.2024 10:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
“Vola, sotto la Curva vola, la Curva s’innamora, tedesco vola”: tanti auguri Rudi. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

“Vola, sotto la Curva vola, la Curva s’innamora, tedesco vola”. Questo il coro sulle note de La notte vola di Lorella Cuccarini dedicato a Rudi Völler, bomber giallorosso a cavallo tra gli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90. 

Arrivato nel 1987 dopo aver segnato caterve di gol nel Werder Brema, la prima stagione nella Capitale è abbastanza complicata anche a causa di alcuni infortuni che ne frenano il rendimento. A partire dalla successiva, però, Völler dimostra tutte le sue qualità e inizio a far innamorare la tifoseria giallorossa, con uno dei punti più alti raggiunti con il gol decisivo nel derby del 18 marzo 1990. In estate, nella sua Roma, alza al cielo la Coppa del Mondo battendo l’Argentina ai tiri di rigore nella finale di Italia ‘90. Nella stagione 1990/1991 contribuisce alla vittoria in Coppa Italia con 4 reti, che gli valgono il titolo di capocannoniere della manifestazione.

Dopo aver lasciato la Capitale passa al Marsiglia, vincendo la Champions League nella stagione 1992/1993. Chiude la carriera tra le fila del Bayer Leverkusen.

Per quanto concerne la sua avventura come allenatore, dal 2000 al 2004 guida la Germania, raggiungendo una finale di Coppa del Mondo nel 2002, persa contro il Brasile per 2-0. Il 30 agosto 2004 viene messo sotto contratto in fretta e furia dalla Roma per le improvvise dimissioni di Prandelli. Il tedesco guida i giallorossi per appena quattro partite (una vittoria, un pareggio e due sconfitte) prima di dimettersi in quella che sarà ricordata come la stagione dei “quattro allenatori”.

Rudi Völler compie oggi 64 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it