Correndo correndo nelle Hall of Fame di Genoa e Roma: tanti auguri Sebino. GRAFICA!

13.03.2023 20:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Correndo correndo nelle Hall of Fame di Genoa e Roma: tanti auguri Sebino. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Antonello Venditti, noto cantautore tifoso romanista, ha dedicato diversi brani composti in carriera alla sua città e anche alla sua squadra del cuore. In particolare, nell’album In questo mondo di ladri del 1988, è contenuta una traccia intitolata Correndo correndo dedicata a Sebastiano “Sebino” Nela.

Questi è stato uno dei terzini più rappresentativi della storia del club. Dodici stagioni consecutivi con la maglia della Roma cucita addosso dal 1981 al 1993, prima di chiudere la carriera tra i grandi con un biennio al Napoli

Nela è stato tra i protagonisti della Roma di Dino Viola, quella capace di lottarsi gli scudetti con la Juventus, vincendone uno nella stagione 1982/1983, e in grado di raggiungere il punto più alto della storia del club con la finale della Coppa dei Campioni 1983/1984.

Con quella Roma, Nela ha anche vinto tre Coppe Italia totalizzando complessivamente 397 in tutte le presenze e 19 gol. A livello individuale, Nela può vantare di essere inserito in due Hall of Fame: quella del Genoa (club con il quale ha mosso i primi passi da professionista) e quella della Roma.

In occasione del suo ingresso in quella giallorossa, Nela dichiarò: “Sono onorato e inorgoglito, personalmente questa elezione nella Hall of Fame rappresenta una vittoria. Non sono romano di nascita ma lo sono di adozione, dal momento che con questa maglia ho giocato 12 stagioni. In questo lunghissimo periodo della mia vita i momenti più affascinanti hanno sempre coinciso con le sconfitte. Abbiamo vinto poco e potevamo ottenere di più, ma proprio nei momenti più difficili ho assistito a delle manifestazioni di affetto introvabili al di fuori di questa città e di questa squadra. La grandezza del tifo giallorosso si scopre in questi momenti, quelli in cui ho capito cosa vuol dire essere della Roma”.

Sebino Nela compie oggi 62 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

Tanti auguri a Sebino Nela da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it