Brevi calcio (e mercato)

07.07.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - L'ex Moris Carrozzieri: “L'Atalanta ha un progetto lungo che paga. Mi auguro che sia protagonista, ha fatto un grande lavoro. Merita le soddisfazioni che sta raccogliendo”.

BOLOGNA - Il club felsineo continua la propria campagna di rafforzamento della rosa, nonostante un mercato fin qui da protagonista: tra i nuovi obiettivi ci sarebbe il terzino Joakim Maehle, classe 1997 in forza al Genk.

BRESCIA - Tremolada potrebbe essere inserito nell'affare per portare Bogdan in Lombardia. Dall'Oglio verso la cessione alla Salernitana. 

CAGLIARI - L'Olbia ha ufficializzato l'acquisto di Doratiotto tramite un comunicato sul sito ufficiale:

L'Olbia ha comunicato l'acquisizione di Riccardo Doratiotto dal Cagliari. L'attaccante ha sottoscritto con il club bianco un accordo di durata biennale valido sino al 30 giugno 2021.

FIORENTINA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del club gigliato:

ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Pietro Terracciano dall'Empoli F.C. Terracciano, nato a San Felice a Cancello (Caserta) l’8 Marzo del 1990, nella seconda parte della scorsa stagione, ha giocato, in prestito, con la maglia viola collezionando 2 presenze.

Vincenzo Montella dal ritiro di Moena: "Abbiamo azzerato tutto. Siamo ripartiti da capo. Ho veramente tanto entusiasmo. Pradé ha detto di avere calma e pazienza ma ha detto che ci darà una squadra competitiva e sono tranquillo. Abbiamo voglia di ripartire, con un po' di pazienza e me la chiedo anche a me stesso, perché un allenatore vorrebbe avere tutto e subito". 

GENOA - Il Grifone vuole investire per Rog: 15 milioni di euro sul piatto. 

HELLAS VERONA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale degli scaligeri:

In merito alle dichiarazioni del sig. Flavio Tosi inerenti al tema del nuovo stadio di Verona, apparse negli ultimi giorni sul sito tgverona.it, il Club intende precisare, ancora una volta, come sia profondamente sbagliato parlare di progetto del Verona o del presidente Setti. La società, si ribadisce per coloro che ancora non abbiano ben compreso la procedura legata alla 'Legge sugli stadi', ha unicamente formalizzato un accordo con la società proponente indispensabile, secondo la normativa, per poter procedere con l’iter di costruzione dell’impianto. Tale accordo prevede semplicemente che, se e quando il nuovo stadio sarà realizzato, il Club lo utilizzerà. Tutto qui.

Infine, provando a chiarire nuovamente la questione legata ai canoni di affitto relativi all’utilizzo dello stadio Bentegodi, si ricorda che questi sono oggetto di un procedimento in corso presso il tribunale di Verona, in quanto ci sono spese da bilanciare che riguardano lavori straordinari e ristrutturazioni fatte nello stadio e all’Antistadio dalla nostra società. Solo per citarne una, che il sig. Tosi dovrebbe ricordare bene, quella relativa al rifacimento del manto erboso in seguito al concerto di Robbie Williams. 

In ogni caso il Club diffida chiunque dall'utilizzare e/o menzionare l’Hellas Verona e il suo presidente per meri scopi politici o strumentalizzazioni di fatti non riportati correttamente. In difetto non esiteremo a tutelare il Club e il suo Presidente nelle opportune sedi.

INTER - Alvaro Recoba sul "caso" Icardi: "Io faccio un pensiero da tifoso, non so davvero cos’è successo. Se fosse per me lo terrei per la qualità del giocatore che ha. La realtà è che ogni tifoso vorrebbe in squadra i migliori giocatori, poi è normale che conta la volontà dei giocatori e della società. Loro sanno la verità e quello che vogliono fare". Edgar Davids, ex interista e compagno di squadra di Antonio Conte alla Juventus, ha rilasciato una breve battuta sul tecnico pugliese: "Beato lui... spero per lui che possa fare bene". Si presenta ufficialmente l'ex CT della Nazionale: "L'Inter è una delle società più importanti al mondo. Non mi pongo limiti. Se lo facessi creerei alibi per gli altri. Si è creato un gap enorme nei confronti della Juventus, poi c'è anche il Napoli che con lavoro e serietà è rimasta lì. Sappiamo dove e come lavorare, ripartendo dalla voglia di dare il meglio, senza recriminazioni. Alla fine vedremo".

JUVENTUS - L'ex centrocampista della Sampdoria Christian Karembeu sulla Vecchia Signora: “Il dominio della Juventus? È normale, negli ultimi anni sono un po’ spariti i concorrenti, vedo che il calcio italiano sta cercando di tornare come prima, ci sono investitori stranieri. Quando ho conosciuto il calcio italiano era il più grande del mondo, ora ci sono Premier League, Liga. Ma credo che la Serie A tornerà in altro. Sarri alla Juventus? Ha vinto l’Europa League, ha un’esperienza importante con Chelsea e Napoli. Ora è al club più importante d’Italia e credo che possa riuscire a vincere. Conte? Anche lui può vincere”. Christian Vieri sullo strapotere della Juventus: "Come si fa a parlare di gap accorciato? È chiaro che non vinceranno per sempre, Napoli e Inter stanno facendo un buon mercato, ma dipende cosa succede. Ma queste società non possono essere paragonate alla Juventus, è una pressione troppo grande. La Juventus ha giocatori e un livello che non appartiene alle altre, gli altri club non devono pensarci".

LAZIO - Nonostante le voci che lo vorrebbero al Siviglia, Luis Alberto avrebbe inviato un messaggio al tecnico Simone Inzaghi dove avrebbe espresso la volontà di restare nella Capitale. 

LECCE - Tante squadre di serie B hanno mostrato interesse nei confronti di Tsonev. La mezzala classe 1995 di proprietà del club pugliese è legata ai salentini fino al giugno 2021.

MILAN - L'ex rossonero Maxi Lopez: "Ho fatto sei mesi in prestito ed era tutto allestito per poter proseguire, ma a Catania c’erano dei dirigenti poco capaci, gli accordi sono stati modificati e io sono dovuto rientrare". Prime dichiarazioni di Theo Hernandez da nuovo giocatore del Milan: "Sono molto carico e contento di venire al Milan. Spero di poter fare la storia di questo club. Darò il meglio di me stesso per fare il massimo. Il Milan è un grande club, per questo sono venuto qui, per arrivare al top e vincere una Champions con questa squadra. Vi dico che sono venuto qui per fare la storia e dare il meglio di me a tutti voi. Sono contento di essere qui. Forza Milan". Lovren rimane il primo nome per rinforzare il pacchetto difensivo. 

NAPOLI - L'ex Vittorio Tosto su Manolas: "Manolas è sicuramente uno dei migliori difensori del calcio italiano, per il Napoli è stato un grande acquisto. Dopo Koulibaly e Chiellini credo ci sia Manolas per rendimento. Manolas ha un piccolissimo neo nell'impostazione del gioco, a volte gli manca morbidezza nel trasferire da dietro il pallone sui 30-40 metri, però stiamo parlando del pelo nell'uovo". Prima di virare su El Shaarawy, lo Shanghai Shenhua ha provato a convincere José Callejon. Dalla Colombia scrivono che James Rodriguez preferirebbe l'Atletico Madrid. 

PARMA - Arrivano in ritiro i nuovi arrivati Dermaku e Laurini. Domani dovrebbe essere la giornata buona per la chiusura dell'affare Karamoh.

SAMPDORIA - I tifosi della Sampdoria scendono in campo contro Massimo Ferrero. Lunedì sera, infatti, i gruppi della gradinata Sud blucerchiata si sono dati appuntamento alle 21:30 nel quartiere di Carignano, dove risiede il presidente Ferrero, per contestare la società e auspicare la cessione alla cordata guidata da Vialli. Si è deciso di organizzare la contestazione proprio lunedì sera perché nel pomeriggio ci sarà la presentazione del tecnico Eusebio Di Francesco, dunque il patron blucerchiato dovrebbe trovarsi a Genova.

SASSUOLO - Mehdi Demiral saluta su Instagram la sua ex squadra: "Dopo cinque mesi a Sassuolo mi si presenta una nuova sfida. Voglio ringraziare tutti voi per avermi dato il benvenuto nel club dall'inizio. Vorrei ringraziare tutto lo staff e gli allenatori, e naturalmente i miei compagni di squadra per avermi aiutato a integrarmi e far parte del team. Mi avete aiutato tutti a sentirmi a casa dal primo giorno. Sono anche molto grato al presidente del club, CEO e DS, Giovanni Rossi, mister De Zerbi. Ricorderò sempre il mio tempo con grande gioia e orgoglio. Grazie di tutto".

SPAL - Il ds Vagnati sull'addio di Lazzari, direzione Lazio: “Domani Lotito e Mattioli si vedranno in Lega, e potrebbe essere il giorno giusto per chiudere. Mancano quei classici dettagli che ci sono in ogni operazione, in particolare sulle modalità di pagamento. Adesso dipende dalla Lazio, non da noi. Quello che dovevamo fare, lo abbiamo fatto”.

TORINO - Intervista all'ex Patrizio Sala: “Cosa mi aspetto dal Torino? Dieci per quanto riguarda l'Europa League, mentre per il campionato il Toro ha le potenzialità per avere continuità di prestazioni ma le devi dimostrare. Il Toro ha raggiunto un livello di buone prestazioni, ma, come dicevo, ci vuole quella continuità perché non si ripetano più partite come quella di Empoli o come quelle con il Bologna e il Parma dove sulla carta la vittoria doveva essere portata a casa. Quei punti che non sono stati fatti in queste partite avrebbero permesso al Torino di andare direttamente alla fase a gironi dell'Europa League e forse persino in Champions, ricordiamoci che a un certo punto era veramente a un passo dal quarto posto, magari non ci sarebbe arrivato, ma quei punti lasciati per strada devono far riflettere ed è proprio su questo che bisogna lavorare”.

UDINESE - Ecco i convocati di Tudor per il pre-ritiro (i nazionali s'aggregheranno a Sankt Velt in Austria):

PORTIERI
Manuel Gasparini 
Samuele Perisan 
Simone Scuffet 

DIFENSORI:
Sebastien De Maio 
Samir De Souza Santos 
Bram Nuytinck 
Nicholas Opoku 
Francisco Sierralta 
Hidde Ter Avest 

CENTROCAMPISTI
Emmanuel Agyeman Badu 
Andrija Balic
Antonin Barak 
Mamadou Coulibaly 
Seko Mohamed Fofana 
Svante Ingelsson 
Mato Jajalo 
Petar Micin 

ATTACCANTI
Kevin Lasagna
Ryder Matos Santos Pinto
Stipe Perica 
Ignacio Pussetto 
Lukasz Teodorczyk