Brevi calcio (e mercato)
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - In pugno Davide Biraschi: arriverà a Bergamo una volta formalizzata la cessione di Mancini, in orbita Roma. Nel corso della presentazione delle nuove maglie, l'amministratore delegato Luca Percassi ha annunciato che il centrocampista Mario Pasalic resterà a Bergamo almeno un'altra stagione. Accordo raggiunto col Chelsea sulla base di un nuovo prestito con diritto di riscatto. Questo il comunicato:
Atalanta B.C. comunica di trovato l'accordo con il Chelsea F.C. per il prolungamento del prestito del calciatore Mario Pašalić fino al 30 giugno 2020, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto.
Ecco il video sulle nuove casacche:
Le nuove maglie gara ufficiali #Atalanta 2019-2020! ️🤩
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) 3 luglio 2019
https://t.co/KwZVCEWkbG#GoAtalantaGo #Atalanta3uropa #AtalantaLife pic.twitter.com/sJVg7Fb9RQ
BOLOGNA - Difficile che Roberto Inglese, tornato al Napoli dopo il prestito al Parma, possa continuare la sua avventura in maglia crociata. Tuttavia, la punta potrebbe comunque giocare in Emilia-Romagna, dal momento che sulle sue tracce ci sono i felsinei e il Sassuolo. Si arena la trattativa per Kouamé: il Genoa vuole trattenerlo.
BRESCIA - Il club lombardo bussa alla porta della Fiorentina per il prestito di Vlahovic: da battere, però, la concorrenza dell'Hellas Verona.
CAGLIARI - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale sardo:
Il Cagliari Calcio comunica alcune importanti variazioni nell'organigramma per quanto concerne il settore tecnico del Club e nell'ottica di un ulteriore potenziamento societario.
Roberto Colombo assume la carica di collaboratore dell’area tecnica. Classe '75, ha di recente conseguito il diploma di Direttore Sportivo e affiancherà Marcello Carli, con focus particolare sul calciomercato e nel raccordo tra la società e la squadra. Si apre dunque una nuova sfida in ambito manageriale, dopo due anni da team manager nei quali ha potuto mettere a frutto l'esperienza da calciatore e le capacità organizzative.
Sarà Alessandro Steri ad ereditare il ruolo di team manager, carica già ricoperta dal 2015 al 2017. Cagliaritano, 32 anni, è stato Addetto Stampa dal 2010 al 2013, quindi Responsabile dell'Ufficio Stampa fino al 2016. Da luglio 2017 era Responsabile della Comunicazione. Torna così a stretto contatto con la squadra, forte di un ulteriore bagaglio di conoscenze da mettere a disposizione del Club.
FIORENTINA - Prima giornata di visite mediche in casa Viola. Spunta il nome di Pavoletti per l'attacco. L'ex Francesco "Ciccio" Graziani su Chiesa: "Trattenerlo anche a fronte di una cifra giusta sarebbe una sciocchezza, anche perché prima o poi andrà via e non è che parliamo di un soprammobile da tenere esposto, in mostra. Con 80 milioni puoi costruire una squadra intera, anche più forte di quella attuale in cui c'è Chiesa".
GENOA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:
Con l’inizio ufficiale della stagione sportiva 2019/20 il Genoa Cricket and Football Club comunica di aver conferito nuovi incarichi dirigenziali nell’organigramma societario che riporteranno al Presidente Enrico Preziosi e all’Amministratore Delegato dott. Alessandro Zarbano.
La responsabilità dell’area tecnica è stata affidata al Direttore Sportivo Stefano Capozucca. Il ruolo di Direttore Generale Corporate è stato assegnato all’Ing. Flavio Ricciardella. A completare i quadri dirigenziali il Consigliere di amministrazione e Segretario generale dott. Diodato Abagnara.
Leo Corsi, agente di Goran Pandev, annuncia: "Pandev chiuderà la carriera a Genova, è un motivo d'orgoglio. Da poco ha ottenuto la cittadinanza italiana, ormai è un italiano a tutti gli effetti. A Genova ha trovato una seconda casa, ha fatto grandi stagioni. Non ha voglia di smettere (ride, ndr)".
HELLAS VERONA - In arrivo due rinforzi dalla Juventus per la selezione femminile: dovrebbero giungere in prestito Benedetta Glionna e Sofia Cantore.
INTER - Lautaro dopo l'eliminazione in Copa America: "Abbiamo fatto un grande lavoro, ma non è bastato perché ci hanno fatto due gol nelle uniche due occasioni in cui sono andati in profondità, con la partita quasi persa ci hanno fatto il secondo. Siamo molto dispiaciuti ma orgogliosi perché abbiamo difeso la maglia nel modo migliore. Abbiamo avuto molte occasioni per segnare, ma non cerchiamo scuse. C'è del materiale, siamo tanti giocatori che devono crescere, di grande qualità e questo deve servirci. L'arbitraggio? Non mi è piaciuto perché ci sono delle decisioni che chiaramente non si capiscono". Dopo la sfida contro l'Argentina parla anche Miranda: "Credo che si parli tanto di me, ma ora sono all'Inter. In tanti parlano non conoscendo la mia volontà. Adesso però penso solo alla finale di Copa America. Quando terminerà la competizione parlerò con la dirigenza per sapere se vogliono trattenermi. Se mi piacerebbe restare? Sì, è una buona opzione. Penso che l'Inter stia crescendo e mi piacerebbe far parte di un'Inter vittoriosa". Prima intervista da nerazzurro per Stefano Sensi: "Sono molto contento, ho visto qualche faccia della mia nuova famiglia, persone molto socievoli e alla mano. I tifosi mi hanno accolto alla grande ed è già un ottimo punto di partenza. Sarà un'annata dura e di grande lavoro. L'Inter vuole tornare a essere quella squadra che si merita di essere, un grande club a livello europeo. Ci sono tutti i presupposti per riuscirci". Llorente piano B qualora non arrivasse Dzeko.
JUVENTUS - L'ex tecnico Fabio Capello: “Se arriva de Ligt, con Rabiot già preso, e Ramsey, è un’annata da Champions, la Juventus è la mia favorita. Sono tutti di livello superiore, cioè giocatori da Juventus. Higuain? Se ricordi, Gonzalo al Real l’ho portato io... È un ragazzo che è andato in confusione, ha perso la stima in sé stesso ma credo che se resterà alla Juventus sarà facile recuperarlo, un plus per Sarri". Interviene anche Le Roi Michel Platini: “La Juventus è vista con molta simpatia in Francia: ormai è tra le grandi. Quando io ho firmato la conoscevo appena, in tv vedevi solo le finali, Milan e Inter erano più famose. Tutto è cambiato, magari grazie anche a me. Mi piace pensare d’aver aperto la strada ai francesi. Rabiot è molto più di un buon giocatore. Non è Messi ma ha qualità, gioca a tutto campo. Un 8 vecchi tempi, una mezzala, non un regista". Contatti con il Manchester City, interessato a Bonucci: a decidere sarà il giocatore.
LAZIO - Parte ufficialmente la campagna abbonamenti 2019/20. La Lazio ha diramato il comunicato: "La Campagna Abbonamenti 2019/2020 “SAPPIAMO FARVI EMOZIONARE” partirà giovedì 4 luglio alle ore 12:00 e terminerà venerdì 23 agosto. Fino al 21 luglio i vecchi abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto mentre i non abbonati potranno sottoscrivere l’abbonamento sui posti liberi. Dal 22 luglio al 23 agosto la vendita sarà libera. Il 10 luglio appuntamento in Comune per festeggiare con il sindaco della Capitale Virginia Raggi la conquista della Coppa Italia 2018/2019. In quell'occasione, saranno presentate anche le nuove maglie.
LECCE - Nome nuovo per il centrocampo pugliese: nelle scorse ore, infatti, il club starebbe sondando Luca Mazzitelli del Genoa.
MILAN - Il brasiliano Zico elogia il connazionale Paquetà: "È un piccolo fenomeno. È riuscito anche a non farsi schiacciare dal confronto con Kakà, una delle leggende rossonere. Ha tutto per diventare velocemente un top player. Lui è un numero 8, non è un trequartista. Ama partire da dietro e arrivare di slancio nell’area di rigore avversaria. Paquetà può segnare tanti gol perché è forte pure di testa. Nel tempo può aiutare il Milan a tornare a lottare per lo scudetto". In Olanda parlano di un'offerta di 20 milioni al Bologna per Dijks.
NAPOLI - L'ultimo arrivato Kostas Manolas sarà a Dimaro a partire dal 13 luglio. L'esultanza di Allan dopo aver conquistato la finale di Copa America con il Brasile: "Giocare la finale a Rio, dove sono nato io, è una cosa bellissima. Non vedo l'ora. Da bambini abbiamo tutti questo sogno, speriamo di fare una grande partita e di vincere". Il dott. Alfonso De Nicola dopo l'addio: "Via per la gestione Ospina? Non c'entra nulla. Il Napoli ha deciso che era meglio che le nostre strade si separassero. Tante volte l'ho pensato anche io, ma poi il legame con la città mi ha sempre fatto tornare sui miei passi. Ospina? Fu giusto lasciarlo in campo, aveva solo subito una piccola ferita. Sarebbe stato facile farlo sostituire, ma ho visto la cosa con coraggio e non ho sbagliato perché non era altro che un taglietto. Le critiche sono arrivate da chi non vedeva l'ora di darmi addosso, forse ero diventato ingombrante".
PARMA - Napoli e Cagliari continuano a trattare in merito al passaggio di Rog in Sardegna: i crociati restano alla finestra, pronti a inserirsi. Si discute con l'Inter per la formula circa la cessione di Karamoh. Primi dati sulla campagna abbonamenti pubblicati dal sito ufficiale:
A oggi, a una settimana dall’apertura della Campagna Abbonamenti alla stagione in Serie A Tim 2019/2020 del Parma Calcio 1913 nel nostro stadio Ennio Tardini, sono 1.615 le sottoscrizioni effettuate dai tifosi Crociati.
Mezza Serie B su Ceravolo, che piace a Benevento, Cremonese, Empoli, Perugia, Pisa e Pescara.
SAMPDORIA - A cinque anni di distanza dal suo arrivo a Genova, Denis Baumgartner torna al punto di partenza. Il centrocampista slovacco, svincolatosi dalla Sampdoria, ha firmato un contratto biennale con il FK Senica, club nel quale ha iniziato il suo percorso da calciatore. Servono 25 milioni di euro per lasciar partire Praet.
SASSUOLO - Pubblicate le date e gli orari di tutte le amichevoli nel ritiro di Vipiteno:
domenica 21 luglio alle ore 18 Sassuolo-Rappresentativa locale
mercoledì 24 luglio alle ore 18 Sassuolo-Real Vicenza
sabato 27 luglio alle ore 18 Sassuolo-Südtirol
domenica 28 luglio alle ore 18 Sassuolo-Ciliverghe
mercoledì 31 luglio alle ore 18 Sassuolo-Empoli
Giovanni Carnevali sul futuro di Boateng: "Non è vero che avevo detto che il Barcellona avrebbe riscattato sicuramente Boateng, è una delle possibilità in campo, come quella che lui decida di andare da una delle squadre (in Liga, ma anche il Besiktas in Turchia) che lo stanno cercando. Diciamo che noi ci stiamo muovendo comunque sul mercato".
SPAL - Il Bari piomba con prepotenza su Antenucci: il giocatore sembra convinto della destinazione. Nuovi contati per Paganini, ma sul centrocampista c'è anche il Genoa.
TORINO - Adam Masina è l'obiettivo numero uno del club granata. La società, che ha avuto il via libera per partecipare alla prossima Europa League, sta pensando al calciatore del Watford per occupare la corsia sinistra. Si segue anche Brian Rodriguez del Penarol.
UDINESE - Il Besiktas piomba su Alì Adnan, ma l'iracheno dovrebbe restare al Vancouver.