Brevi calcio (e mercato)
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Vicino alla cessione il giovane difensore Marchetti, molto vicino al Renate. La Dea ha un nuovo tifoso "Doc" che porta il nome di Diego Abatantuono: "Se cercate un tifoso del Milan qui non lo trovate. Da quando non c’è più un presidente ho deciso che tifo Atalanta. Non posso mica tifare una squadra in mano a una banca o un fondo. Non vado in banca con la bandiera. Io starei anche in B, il problema non è la caduta. Secondo lei il fondo Elliott soffre perché il Milan non è nelle coppe? Anche l’Inter ha una proprietà straniera, ma ci sono delle facce. Un presidente, un direttore sportivo, un allenatore. E poi mica posso diventare interista, mi scusi. Tifo Atalanta: fanno delle cose e si capisce perché le fanno. Se vivi solo per l’investimento e non per i tifosi non posso essere della tua squadra".
BOLOGNA - Continua il pressing per Kouamé ma il Genoa non intende privarsi del suo attaccante.
BRESCIA - Chieste informazioni per Dominik Nagy del Legia Varsavia.
CAGLIARI - Grande intreccio di mercato con l'Atalanta: sul piatto Valzania, Joao Pedro e Mattiello.
FIORENTINA - Le parole di Radja Nainggolan, presente a Cagliari per il secondo memorial dedicato all'ex capitano dei gigliati Davide Astori: "Davide era un ragazzo molto speciale. Oltre ad essere stato un giocatore molto forte, è stata per me una persona importante e intelligente. Mi ha dato una mano sia dentro che fuori dal campo. Ero in Sardegna in vacanza con mia moglie, appena mi hanno chiesto di partecipare ho risposto presente, è soltanto una cosa bella". Tra i motivi che hanno convinto Lafont ad andarsene c'è anche la conferma del preparatore dei portiere Rosalen Lopez, i cui metodi d'allenamento non sono mai stati apprezzati. Sebastien Frey consiglia Chiesa: "Fossi in lui rimarrei alla Fiorentina, farei un altro anno in viola con la fascia di capitano. Poi, dopo un campionato da protagonista a Firenze, potrà cambiare squadra. La scelta in ogni caso spetta solo a lui ed è giusto così”.
GENOA - Due piste per rinforzare la mediana: Cassata ed Escalante. Ufficiale l'approdo di Pinamonti:
FC Internazionale Milano comunica sul proprio sito ufficiale la cessione di Andrea Pinamonti al Genoa CFC a titolo temporaneo con obbligo di trasformazione del prestito in cessione definitiva.
HELLAS VERONA - Marco Silvestri sarà il portiere titolare per la prossima stagione: idea Sorrentino come vice.
INTER - Diego Godin, prossimo difensore della Beneamata, dopo l'uscita dalla Copa America per mano del Perù: "Avevamo molto entusiasmo e voglia di passare, ma non ci siamo riusciti. Ci abbiamo provato, ci hanno annullato tre gol annullati e alla fine è mancata la la forza per segnare un gol. Ringrazio la gente, il sostegno che ci danno non solo ora, ma sempre. Sono orgoglioso dei miei compagni di squadra perché c'è un gruppo spettacolare". Il terzino ghanese Asamoah dopo lo 0-0 in Coppa d'Africa contro il Camerun di Seedorf: "Non è stata la mia miglior partita perché so cosa posso dare quando gioco nel mio ruolo abituale. Ho avuto difficoltà in termini di posizionamento in campo, anche se difensivamente non ho avuto problemi. Ho giocato come esterno sinistro a centrocampo, ruolo che non mi piace molto; non sono contento del risultato e ho cercato di fare del mio meglio per la squadra".
JUVENTUS - Il portiere della selezione femminile Laura Giuliani dopo l'eliminazione dal Mondiale per mano dell'Olanda: «Abbiamo preso gol solo da palla inattiva in tutto il Mondiale... E poi la Miedema mi segna sempre. A fine partita le ho detto, alla Balotelli: "Why always you?". Mi ha risposto "Sorry". Sorry, sorry no dai... La realtà è che è troppo forte, l'attaccante migliore del torneo. Piangere? No, io sorrido: ci portiamo dietro tutto quello di bello che abbiamo vissuto in questa avventura. Grazie a tutti per il supporto che ci avete dato». Rabiot atterrato a Torino, visite mediche già effettuate per Luca Pellegrini.
LAZIO - Intervista all'ex attaccante Fabrizio Ravanelli: “In questi anni Lotito e Tare hanno sempre allestito un gruppo all'altezza delle ambizioni del club, sarà ancora così. Poi anche l'anno scorso la Lazio aveva un organico da Champions League, soprattutto vedendo chi l'ha raggiunta. Correa è tra i pochi veri talenti di questo calcio, per alcuni movimenti mi ricorda van Basten”. Pedro Neto apre alla possibilità di vestire la maglia del Benfica: “Ovviamente sarebbe un’opportunità molto importante per me, ma nulla è ancora definito. Sto aspettando di conoscere quale sarà il mio futuro e non so ancora nulla a riguardo”.
LECCE - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del club:
L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Romario Sandu Benzar, proveniente dal F.C. Steaua Bucarest. Il difensore romeno classe '92 si è legato al club giallorosso con un vincolo di tre anni. Campione di Romania con il F.C. Viitorul nel 2017 vanta 15 presenze con la nazionale maggiore della Romania dopo tutta la trafila nelle giovanili della “tricolorii”. Ha all’attivo anche 11 presenze in Europa League e 2 nella fase qualificazione della Champions League.
Parla il vicepresidente Corrado Liguori: "Per salvarsi servirà un miracolo, probabilmente ha la stessa difficoltà di una promozione in Serie A. Partiamo alla pari con le altre due neo-promosse, però per poterci salvare bisognerà rubare un posto a chi in A c’è da tempo. E sappiamo benissimo che chi è nella massima serie da più anni, è più forte economicamente. Raggiungere il nostro obiettivo è paragonabile alla vittoria di una Champions League”
MILAN - Il portiere Reina rivive brevemente la sua prima stagione da rossonero: “Il mio momento più bello sicuramente è l’arrivo a Milanello. Mi sono sentito molto fortunato di lavorare con questi ragazzi, con questo staff, con queste persone. Io che vivo intensamente giorno dopo giorno non ho un solo momento chiave”. Il giornalista Carlo Pellegatti annuncia un innesto nello staff di Marco Giampaolo: "Nell'organigramma di Giampaolo mancava una pedina importante, una pedina importante perché allena dei personaggi e delle figure importanti. Parliamo del preparatore dei portieri. Non si sapeva ancora chi sarebbe stato: il preparatore del Milan di Marco Giampaolo 2019/20 sarà Luigi Turci. Giampaolo l'ha incontrato quando allenava la Cremonese, lo ha portato alla Sampdoria, dove Turci non è stato confermato da Di Francesco. Giampaolo l'ha voluto al Milan".
NAPOLI - Il presidente Aurelio De Laurentiis sull'imminente partenza di Albiol: "Abbiamo accettato la sua richiesta perché glielo dovevamo, non possiamo sempre dire di no. Negli ultimi due anni voleva andare via, ma l'abbiamo convinto a restare, adesso non potevamo. Albiol, ti dico grazie, salutami la tua famiglia, so che per te sono stati anni importanti. Sono contento del tuo ritorno in patria". Fabian Ruiz in vista della finale dell'Europeo Under 21: "Sogno di vincerlo. Sogno di vincere un titolo la prossima stagione con il Napoli e di poter andare all'Europeo del 2020 con la Roja”.
PARMA - Brazao sulla sua esperienza con i crociati: "Volevo lavorare in un ambiente di professionisti. A Parma sono rimasto in prima squadra. È stata una grande esperienza e sono molto grato a Dio per aver avuto il mio spazio in Serie A. La scuola italiana di portieri è una delle migliori al mondo. Ho cercato di adattarmi il prima possibile senza snaturare le mie caratteristiche, ma questo adattamento è stato molto importante per avvicinarmi allo stile italiano. Cerco di assorbire ogni giorno più cose per mettermi in mostra".
SAMPDORIA - Le parole del patron Massimo Ferrero: "Tutti sanno che voglio vendere la Sampdoria. Vorrei provare a prendere il Palermo, da tempo sono in contatto con Mirri e siamo in ottimi rapporti. Sono innamorato della città e voglio portare la squadra dove merita”.
SASSUOLO - Dopo Ciccio Caputo, si prova a chiudere per Inglese: contatti costanti con il Napoli. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:
L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato due operazioni di mercato. Dall'Inter arriva a titolo definitivo il difensore classe 1999 Marco Sala, mentre saluta i neroverdi a titolo temporaneo con destinazione Pescara l'attaccante classe 1998 Andrea Cisco.
Di seguito, un altro comunicato:
L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato le seguenti operazioni di mercato:
ROGERIO ('98, difensore) acquisito a titolo definitivo dalla Juventus F.C.
PINELLI Matteo ('01, difensore) acquisito a titolo definitivo dalla Juventus F.C.
SPAL - Vertice con la Lazio per la cessione di Lazzari: agli estensi una cifra tra i 6 e gli 8 milioni di euro più il cartellino di Murgia.
TORINO - Urbano Cairo dopo l'ufficialità della partecipazione al preliminare di Europa League al posto del Milan: "Mi dispiace per il Milan, squadra per cui facevo il tifo da bambino insieme al Toro. Ma ci sono delle regole da rispettare, se non accade vieni sanzionato: ai miei amici che mi prendono in giro quando parlo dello scudetto del bilancio, oggi rispondo che lo scudetto del bilancio ci ha aperto le porte dell’Europa. E la certificazione arriva dall’Uefa". L'ex centrocampista Giuseppe Vives in vista della prossima stagione: “La spinta è quella che viene dall’Europa e giocarci è prestigioso ed importante per chi punta alla Nazionale. È un asso in più nella manica da utilizzare e per tutti è uno stimolo importante. In una stagione così lunga la cosa fondamentale è il recupero poiché alle volte si arriva veramente stremati. Per cui come ho detto bisogna recuperare bene e avere l’opportunità di ruotare i giocatori, facendo rifiatare chi ne ha bisogno”.
UDINESE - Valon Behrami si appresta a lasciare Udine. Il centrocampista, infatti, è ad un passo dall’approdo al Sion. Il giocatore ha trovato l’accordo con il club per un contratto biennale con futuro da dirigente mentre è ancora da trovare l’intesa fra le due società.