Brevi calcio (e mercato)
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma (18 in attesa di una tra Cittadella ed Hellas Verona), non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Gasperini ha avuto rassicurazioni sul mercato e potrebbe farsi molto "caldo" l'asse con la SPAL. Infatti, gli orobici avrebbero chiesto informazioni per Lazzari e per un clamoroso ritorno di Petagna. Il presidente Antonio Percassi è tornato a parlare riguardo la recente stagione: “Champions League e rinnovo di Gasperini fino al 2022? Non avrei potuto chiedere di meglio. I calciatori sono stati fantastici, lo stesso vale per l’allenatore e la dirigenza. È stata una stagione unica, ciò che abbiamo conquistato è meritato. Molti dicono che l’Atalanta sia riuscita a offrire anche un bel gioco: fa piacere perché tanti di loro non sono nemmeno tifosi nerazzurri”.
BOLOGNA - Proposto il prestito di Imbula. Mihajlovic scioglierà le riserve sul suo futuro entro martedì, mentre è sempre più vicino Sabatini.
BRESCIA - Alfonso potrebbe non essere il portiere che difenderà la porta nella massima serie: c'è l'idea Paleari del Cittadella.
CAGLIARI - È stato inaugurato a Betlemme un campo dedicato a Davide Astori: hanno partecipato all'iniziativa il club sardo e la Fiorentina, i due club più rappresentativi della carriera del compianto difensore.
FIORENTINA - Dopo il CdA odierno, ecco quanto riportato sul sito ufficiale gigliato:
Nel corso della riunione odierna del Consiglio di Amministrazione la famiglia Della Valle ha dato notizia dell’esistenza di un processo, attualmente in corso, finalizzato alla cessione della Società, che, qualora andasse in porto, potrebbe garantire alla Fiorentina un nuovo assetto azionario nel più breve tempo possibile. Preso atto di queste comunicazioni, il Consiglio, nella sua interezza ha rimesso il proprio mandato nelle mani della proprietà.
GENOA - Crescenzo Cecere, agente di Radu, ha riferito che il suo assistito interessa a Lione e Arsenal. In attesa di capire il futuro di Prandelli, sono quattro i nomi in lizza per sostituirlo: Aurelio Andreazzoli, Sabri Lamouchi, Massimo Oddo e Davide Nicola.
INTER - L'ex centrocampista nerazzurro Figo ha parlato dell'ingaggio di Conte: "Se può fare bene? Non so, non si può prevedere il futuro. La società ha scelto un allenatore con esperienza che farà sicuramente tutto per fare bene anche per difendere il suo prestigio. È un vincente, spero che porti all'Inter le vittorie che tutto il mondo vuole". L'ex presidente Moratti ha proseguito: "Contento di Conte allenatore dell'Inter? Sono in attesa di vedere come vanno le cose e sono certo che andranno benissimo perché è bravo". Infine, il noto conduttore e tifoso nerazzurro Paolo Bonolis ha aggiunto: "Tanto contento per Conte quanto dispiaciuto per Spalletti: Luciano avrebbe meritato di giocarsi un’altra stagione, una stagione priva delle difficoltà che ci sono state in questa appena trascorsa con i paletti del Fair Play Finanziario, gli infortuni di Radja Nainggolan e Matias Vecino, la grana legata a Mauro Icardi... Alla fine passando tra Capo Horn e il Capo di Buona Speranza ha portato la nave in porto". In salita le quotazioni di Darmian, in rotta con il Manchester United.
JUVENTUS - Sfida con il Manchester City per Ndombele. Sarri resta in pole per sedersi sulla panchina bianconera: il Chelsea, infatti, sarebbe propenso a liberarlo, accontentando così la sua richiesta di tornare in Italia.
LAZIO - Durmisi non ha convinto e potrebbe finire in Danimarca. Mister Inzaghi verso la permanenza: positivo l'incontro con Tare. Si tratta con il Genoa per il riscatto di Romulo e l'acquisto di Biraschi.
LECCE - La società ha annunciato che ci saranno sconti per tutti coloro che rinnoveranno l'abbonamento anche in Serie A. Stabilita la regione per il ritiro, che si svolgerà in Trentino Alto-Adige (da definire il paese).
MILAN - Gazidis ha offerto a Maldini il ruolo di direttore tecnico: un nuovo incontro tra le parti si terrà lunedì. Il portiere Reina ha parlato dell'addio di Gattuso: "Ha fatto la scelta giusta? È una domanda da fare a lui, però se ha deciso così è perché crede che sia la soluzione migliore per sé stesso e per il Milan. Onore a lui per il modo in cui ha detto addio, dimostra il grande uomo che abbiamo di fronte". Jerzy Dudek, ex portiere del Liverpool, ricorda la notte di Istanbul del 2005, quando i Reds rimontarono il Milan di 3 gol nella finale di Champions League, per poi prevalere ai rigori: "Fu una pazza notte. Stavamo perdendo come ben sapete, poi siamo riusciti a rimontare facendo tre gol in sei minuti. Quella partita dimostra il carattere del Liverpool, come è successo anche quest'anno contro il Barcellona. Fu una partita incredibile. Mando un bacio ai tifosi del Milan, perdonatemi per Istanbul".
NAPOLI - Ancelotti vuole rinforzare la difesa con Kimpembe al centro e Fares sulla fascia. Offerti 40 milioni di euro per Rodrigo, ma il Valencia ne chiede addirittura il doppio. Mario Giuffredi, agente di Hysaj, è tornato sulla decisione del suo assistito di lasciare Napoli: "Dopo quattro anni è giusto che vada via. Ha dimostrato di essere tra i migliori d'Europa per tre anni, poi col cambio tecnico ha pagato un po' come prestazioni. Mi dispiace da agente e da napoletano che, al primo anno un po' al di sotto di prestazione, abbia ricevuto troppe critiche. Mi dispiace solo questo. Per tre anni ha dato il cuore e dimostrato un grande livello, non è stato corretto attaccarlo in questo modo. Non ha fatto neanche male, ma è stato sufficiente". Fabian Ruiz ha parlato a Radio Marca: "Ho ancora quattro anni di contratto e sono felice lì, in questo momento penso alla prossima stagione per fare ancora meglio. La mia mente è concentrata sul Napoli"
PARMA - Il terzino Dimarco è intervenuto direttamente dal ritiro con l'Under 21: "Stiamo lavorando bene, ci conosciamo perché abbiamo fatto già due anni insieme. Sappiamo che c'è la possibilità di vincere questo Europeo, ma anche le altre Nazionali non sono venute in vacanza: la Spagna è forte, l'Inghilterra è forte, ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi e faremo di tutto per vincere. Arrivare in finale o vincere sarebbe un orgoglio per tutti. Con l'U17 e l'U19 ho perso due finali, spero quest'anno di riuscire a vincere. Il gol all'Inter è stata un'emozione grandissima, quella vittoria ci ha dato il via per fare un grande girone di andata, ora preferisco pensare alla Nazionale, ormai il Parma è passato, mi rimarrà sempre nel cuore, ma ora devo pensare a questo Europeo".
SAMPDORIA - L'ex tecnico blucerchiato Novellino ha parlato del probabile addio di Giampaolo: “È straordinario, bravissimo. È un peccato che vada via, ma il mondo cambia e i tifosi rimangono. Giampaolo ha tutto per fare un bel ciclo qui, ma dipenderà da lui". Intercettato durante la festa di Francesco Flachi, il capocannoniere Quagliarella ha dichiarato: "Ci tenevo a essere qua per Francesco e colgo l’occasione per ringraziare i miei tifosi. Grazie per tutto quello che fate per me e per la squadra, grazie davvero”.
SASSUOLO - Il centrocampista Stefano Sensi ha rilasciato il seguente messaggio su Instagram: "È stata una stagione diversa. Per me credo sia stata quella del cambiamento, della vera maturità. Un modo diverso e bello di giocare al calcio, la nazionale, tanti obiettivi e tanti sorrisi. Grazie Sassuolo, ancora una volta grazie. Una famiglia, oltre che un club. Buone vacanze e buona estate".
SPAL - La società estense ha pagato 500.000 euro in spese per la sicurezza durante la gare interne della stagione 2018/2019. Il ds Vagnati ha rinnovato sino al 2022.
TORINO - Reduce da sei mesi positivi al Bologna, Mazzarri vorrebbe trattenere Lyanco per la prossima annata. Se Bonifazi tornasse alla base, il club lo scambierebbe con Laxalt.
UDINESE - Tra i tanti nomi per rinforzare l'attacco c'è anche quello di Camillo Ciano. In bilico Behrami: potrebbe rinnovare ma non da calciatore. De Paul piace al Napoli: i friulani vorrebbero Grassi come contropartita tecnica.