Napoli, Davide Ancelotti: "Non abbiamo raccolto per quanto creato, non è il momento di fare bilanci"

02.11.2019 17:35 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Napoli, Davide Ancelotti: "Non abbiamo raccolto per quanto creato, non è il momento di fare bilanci"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Davide Ancelotti a Sky nel postpartita

"Un Napoli d'alta classifica solo nel finale di primo tempo? Sì sono d'accordo, abbiamo fatto bene solo in quel frangente ed è un po' poco. Forse potevamo raccogliere di più, però per il resto non abbiamo giocato bene e abbiamo pagato. Il gruppo non crede in quello che fa? Non ho questa sensazione, il gruppo sa cosa deve fare e cerca di esprimersi al meglio, non sempre ci riesce quest'anno, dobbiamo cercare di fare molto bene sempre. Squadra troppo passiva? I problemi che abbiamo in questo periodo sono legati soprattutto alla fase difensiva, dovremmo essere più compatti e ordinati. Dobbiamo lavorare, con tre partite a settimana è difficile. Cosa non sta funzionando? Dobbiamo analizzare le nostre prestazioni, cercare di migliorare e lavorare sulla fase difensiva. Ora non dobbiamo guardare la classifica o fare bilanci, martedì abbiamo una partita fondamentale per la nostra stagione. Le partite in questo campionato sono tutte difficili, vanno giocate e dipendono da episodi. Rispetto allo scorso anno non abbiamo fatto peggio, ma abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo. Le squadre sono tutte organizzate. Il rigore di Mario Rui mostra che ormai dobbiamo allenare i difensori in una certa maniera sui cross, è normale che lui vada con il braccio largo. Come ha preso mio padre la mancata revoca della squalifica? Non lo so".

Davide Ancelotti nella conferenza stampa postpartita

Sull'analisi della partita.
"Penso che abbiamo fatto male la prima parte. Sia nel modo in cui abbiamo pressato che in quello in cui abbiamo costruito. Non abbiamo concretizzato quanto meritato nella seconda parte del primo tempo. La ripresa è andata diversamente, loro hanno avuto il rigore. Poi è arrivata questa sconfitta". 

Sugli obiettivi.
"Penso che tracciare già un bilancio è presto. Dobbiamo analizzare la situazione che è questa. La squadra ha un rendimento altalenante e deve concentrarsi per essere sempre la miglior versione di se stessa. Deve essere sempre la squadra vista in alcuni momenti. Martedì dovremo essere nella nostra veste migliore".

Sul mercato.
"La squadra è migliorata e sono arrivati giocatori che ci hanno permesso di fare prestazioni di livello. Il problema è nella continuità. Quando siamo ai nostri massimi livelli possiamo competere per il vertice".

Conta più l'aspetto tattico o mentale in questo momento?
"Penso entrambe. L'aspetto tattico è importante. Oggi abbiamo preso due gol evitabili ed successo anche a Bergamo e con la Spal. Dobbiamo lavorare, ma diventa difficile con tre partite a settimana perché sono tutti allenamenti di recupero". 

Oggi è sembrato che aveste meno determinazione, come mai?
"Non siamo stati superiori alla Roma che ha giocato meglio di noi a tratti. Non aver raccolto quanto fatto per venti minuti buoni del primo tempo ci ha abbattuto. Questo non deve succedere. Noi in questo campionato rispetto alle prime dieci partite dello scorso anno non abbiamo fatto così diversamente".

La Champions di martedì può essere un modo per slanciare il Napoli nuovamente?
"La partita di martedì è fondamentale. Se vinciamo siamo passati, è una finale. Ci sono state altre partite che abbiamo fatto bene. Il problema è nella continuità. Dobbiamo far avvenire in modo più continuo serate come quelle di Salisburgo o Liverpool".