Delneri: "Grande partita come con la Samp lo scorso anno. Storari e Grosso decisivi, ma tutto il gruppo è fantastico"
Delneri a Sky Sport
"Sia lo scorso anno con la Sampdoria che allenavo che oggi con la Juve sono state due partite positive. Sono state davvero ben giocate. Il tridente? E’ stato un tridente molto completo. Alla Juve mancava Del Piero e quindi ho messo Krasic sulla fascia che rientrava verso il centro con Pepe sull’esterno per coprirlo. Siamo in corsa per l’Europa. Per la Champions bisogna recuperare tanti punti. Si è sbagliato con le piccole. Il futuro però può essere migliore perché abbiamo tanti nazionali che devono fare esperienza e crescere. Matri? E' un terminale fantastico. Dà molta profondità, più di Pazzini. Sono giocatori entrambi forti ma con caratteristiche diverse. E’ stata una partita decisiva quella di Grosso. Era già da 2 settimane che giocava quindi è da un po’ che era recuperato. Negli allenamenti si vedeva che dava il massimo. Non è un giocatore anziano, ha vinto i mondiali. E’ un giocatore che ha qualità da Juve. Storari? Potrebbe continuare a fare grandi cose. Ho grande rispetto per chi non gioca come capitava a Storari ultimamente. Si è fatto trovare pronto. Lo ringrazio per oggi".
Delneri a Rai Sport
"Crediamo nell'Europa in senso lato. Oggi si è assottigliato il margine dalla Champions. Abbiamo fatto un 4-4-2 classico con Krasic seconda punta, perchè lui e Pepe possono essere più duttili rispetto a Del Piero. Non avevo dubbi che Storari avrebbe fatto una grande prestazione, è un ottimo portiere ed un grande uomo. Mi dispiace quando devo tenerlo fuori, ma purtroppo l'allenatore deve fare delle scelte. Se risalgono le quotazioni di Delneri per la prossima stagione? Non sono mai scese. Oggi abbiamo avuto delle occasioni, anche la Roma non ha creato moltissimo e non le abbiamo concesso di tirare in porta. Abbiamo sofferto un po' nel primo tempo ma poi nel secondo abbiamo meritato noi. Perchè non abbiamo giocato con il 4-4-2 dall'inizio? Siamo partiti con Matri unica punta, ma poi mi sono accorto che rimaneva troppo solo quindi visto che sia Krasic che Pepe possono adattarsi abbiamo cambiato ed è andata meglio. L'orgoglio di stasera? Più che orgoglio è esperienza".
Delneri a Mediaset Premium
"Il mio è un gruppo fanststico che lavora bene, siamo in grado di battere chiunque ed a volte paghiamo dazio. Con questo spirito, se la squadra non ha intoppi, faremo bene fino alla fine. Se mi sono arrabbiato con Krasic nel primo tempo? Andava via spesso da solo e noi avevamo preparato la gara sugli esterni. Abbiamo trovato il gol, il primo, in questo modo. Lui sta imparando al primo anno in Italia e si è messo al servizio della squadra per essere un giocatore completo. Storari? Abbiamo due portieri fantastici, lui è importante per la Juventus. Non credo che andrà via, è un uomo serio che lavora bene ed è importante per lo spogliatoio; ha un contratto con la Juventus e dovrebbe pensarci due volte prima di andare via. Come commento la sua frase?( solo un cieco non vede cosa sto facendo, ndr) Io ci vedo molto bene, so di avere due ottimi portieri. Storari mi dice sempre che si allena con tanta dedizione ma io ho da fare una decisione importante con due giocatori ottimi, come con altre persone in altri ruoli. Come, ad esempio, con Motta che oggi è andato benissimo. Giocatori così me li tengo ben stretti ed il rapporto umano con loro è sincero. Dopo oggi ci siamo avvicinati di più all’ Europa ma non è facile per il quarto posto. Abbiamo molti incontri difficili e tanta strada da fare. Lavoreremo sempre con grande intensità e prendiamo gli applausi di tifosi perchè è giusto così. Come mai la Juventus contro i grandi club fa delle grandissime partite e contro le medio-piccole si perde? Quando un gruppo cambia molto, come il nostro, va incontro a delle situazione sconosciute. Può capitare qualsiasi cosa, contro le piccole squadre è comunque sempre difficile giocare. Questa Juventus può mettere le basi per un prossimo anno importante dopo quest’anno di difficoltà. Siamo consapevoli che stiamo lavorando bene, ma anche che ci vuole del tempo per trovare gli ingranaggi giusti. Stiamo parlando tra l’altro di un club che fornisce alla Nazionale diversi calciatori. I più giovani che giocano qui devono imparare a confrontarsi con la nostra realtà e a sopportare le pressioni. E’ stata la voglia che ci ha portato a questo successo, la voglia di tutti però. Oggi Grosso ha fatto fare un goal a Krasic da esterno puro ed allo stesso tempo ha chiuso benissimo sull’attacco giallorosso. Adesso strutturalmente e tatticamente abbiamo trovato l’equilibrio giusto. Il Campionato è ancora lungo e difficile ma possiamo fare qualcosa di importante. Mi fa assolutamente piacere che Felipe Melo mi abbia dedicato la vittoria. Nel gruppo c’è grande intesa e siamo molto uniti, stiamo crescendo e sono contento della rosa”.
Delneri in conferenza stampa (a cura dell'inviato dall'Olimpico Gianluca Ricci)
La vostra difesa oggi ha retto bene?
"Ha giocato bene specie chi ha avuto meno spazio come Grosso e Motta. Grosso 90' è stato di grande livello come al Mondiale. Li ho utilizzati perché sapevo che mi avrebbero dato equilibrio tattico".
Come mai voi bene solo con le grandi?
"Ci vuole tempo, non è facile giocare con le squadre abituate a lottare tutte le domeniche. Il campionato è molto complicato e non ci sono partite scontate come si è visto oggi. Se adesso sappiamo lottare con le grandi più in la saremo in grado di reggere anche altre pressioni. Dobbiamo essere più sereni quando giochiamo con le piccole".
Storari e Grosso decisivi?
"Fabio nel Chieti faceva la mezzala di raccordo alla De Agostini ha un buon piede".
Krasic più sull'esterno?
"Nel primo tempo ha giocato al centro poi più esterno perché la Roma aveva esterni alti di qualità".
Storari titolare?
"Ne ho due, lui e Buffon più Manninger".
Lei ha guadagnato la riconferma?
"I meriti sono solo della squadra".