Cremonese, Ballardini: "Abbiamo fatto una buona partita, la fortuna l'abbiamo guadagnata"

01.02.2023 23:44 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Cremonese, Ballardini: "Abbiamo fatto una buona partita, la fortuna l'abbiamo guadagnata"

Nel post partita di Roma-Cremonese, ha parlato Ballardini.

Ballardini a Canale5

Una grande impresa.
“Abbiamo fatto una buona partita, poi devi essere bravo e fortunato e la fortunata noi ce la siamo guadagnata con una grande prestazione”.

Si immaginava una Roma così deludente?
“Non mi immaginavo una prestazione così della Cremonese”.

In campionato cosa bisogna aggiungere?
“Cercheremo di avere questo atteggiamento da squadra e di essere bravi sempre, altrimenti aumentano le difficoltà. Saranno tutte partite da dentro o fuori”.

Avete sempre giocato a calcio molto bene.
“Noi vogliamo giocare sempre. Poi è chiaro che gli avversari ti creano difficoltà, ma il nostro intento è sempre quello di giocare quando abbiamo la palla e anche quando non l’abbiamo”.

Ballardini a SkySport

Il piano qual era?
"In campo è chiaro, perché ci disponiamo bene cercando di dare soluzioni nel possesso e quando gli avversari hanno la palla cerchiamo di rimanere corti, condizionando gli avversari. Questo è quanto fatto stasera". 

Stasera quanto ha influito la vostra chiarezza?
"Dobbiamo fare questo. Chiaro che quando incontri dei campioni, devi essere più bravo. Questo è l'unico modo per fare qualcosa. Credo che la Cremonese abbia meritato di passare il turno, ma già sabato è un altro discorso". 

Se glielo avessero detto quanto è subentrato?
"Questa è una squadra che ha dei valori e li sta dimostrando. Cercando di continuare a dimostrali, perché è necessario". 

La sua squadra rischia di essere grande con le grandi e a far fatica con le piccole?
"Per noi sabato è uno scontro diretto, per il Lecce no. Non c'è altra strada, bisogna meritare di guadagnarsi un risultato. Bisogna fare sempre grandi prestazioni. Non credo che con le grandi facciamo meglio piuttosto che contro le piccole, abbiamo giocato contro Inter, Napoli, Roma e Bologna e abbiamo sempre avuto lo stesso atteggiamento". 

Come si trasporta la Cremonese in Coppa Italia nella Cremonese del campionato?
"Con queste partite meriti di far punti in campionato, ma serve farle. Bisogna andare avanti così". 

Con la Fiorentina?
"Una partita più complicata di questa sera, anche perché questa l'abbiamo già giocata". 

Ballardini in conferenza stampa (Dall'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio)

Un giudizio sulla prestazione?
"Una Cremonese più ordinata, ha avuto più personalità, siamo stati bravi nello smarcamento, nella costruzione del gioco. È una richiesta che ogni giorno pretendiamo, essere bravi nello smarcamento e nel muovere la palla. A volte ci riesce bene e altre meno, ma vogliamo questo".

C'è rammarico vedendo la Cremonese giocare in questo modo?
"Siamo stati bravi a Napoli, siamo stati a corrente alternata a Bologna, contro l'Inter per me non siamo stati così bravi, eravamo contratti, questa sera la Cremonese è stata più ordinata, ha avuto più personalità nel gestire la palla, meglio nello smarcamento e in fase difensiva c'è stata la disponibilità di tutti nel cercare di condizionare gli avversari, sono avversari molto bravi con la palla, se non sei bravo a pressarli ti mettono in grande difficoltà. La Cremonese ha fatto una buonissima partita; ora abbiamo il dovere di pensare ad altro, vogliamo fare qualcosa di buono anche in campionato".

Il modulo è un esperimento o è dovuto alle assenze? I cambi hanno inciso molto in positivo. Un messaggio ai tifosi?
"Felix con la gamba che ha può giocare anche in quel ruolo, è chiaro che non sia il suo ruolo, è un secondo attaccante, un esterno, ma ha qualità fisiche straordinarie e la disponibilità per fare quel ruolo lì. Zalewski lo fa nella Roma. I cambi, per me la Cremonese ha una rosa di 25 giocatori, siamo ben assemblati, da quando sono arrivato hanno giocato tutti o quasi. Questo è perché i ragazzi meritano. Possiamo solamente ringraziare i tifosi facendo queste partite, perché se i ragazzi, se la squadra della Cremonese ha provato un enorme dispiacere per tante partite, immagino anche lo provino anche i tifosi. Per i ragazzi, dare queste soddisfazioni ai propri tifosi dà orgoglio, i tifosi oggi vanno a casa contenti perché hanno visto la squadra passare il turno. Possiamo solo continuare a dare soddisfazione a chi ci vuole bene".

Lochoshvili quando torna?
"È alto, mi fa anche paura (ride, ndr). Torna tra un paio di settimane, ha uno stiramento, una lesione di primo o secondo grado nella zona del pube. Probabilmente lo vedremo in campo con la squadra tra un paio di settimane".

 Pensa che sia possibile salvarsi?
"Se si parla di cammino  è positivo, è ottimistico. Ma puoi meritarti qualche punto e qualche vittoria. L'unica strada che conosco è quella di fare delle grandi partite. Se qualcosa è scattato? Non credo, quando vedi i ragazzi tutti i giorni, vedi che la squadra si allena bene, che c'è grande impegno, questi sono i segnali. È chiaro che con questi segnali è più facile fare belle partite, ma una partita non è la svolta".