Un mese di fuoco attende i giallorossi fino alla sosta di novembre

18.10.2014 06:00 di Alfonso Cerani   vedi letture
Un mese di fuoco attende i giallorossi fino alla sosta di novembre

Saranno trenta giorni molto intensi quelli che aspettano di vivere giocatori e tifosi della Roma. Alle porte infatti c'è un autentico tour de force, che metterà alla prova i romanisti e ci dirà quali ambizioni potranno avere per la stagione in corso. Tra campionato e Champions League, la squadra di Garcia scenderà in campo ogni tre giorni, prima di tirare il fiato in occasione della pausa per le nazionali di metà novembre.

Si comincia oggi alle 18 con la sfida al Chievo Verona. La squadra di Corini non ha nulla da perdere e vorrebbe ripetere l'impresa del San Paolo contro il Napoli. Maxi Lopez, autore del gol partita contro i partenopei, ha suonato la carica in settimana, precisando comunque che il Chievo potrà uscire indenne dall'Olimpico solo in caso di giornata storta per i giallorossi. Dopo la sfida ai clivensi, sarà tempo di rituffarsi nell'avventura della Champions League e lì ci sarà bisogno della Roma migliore. La sfida è ardua, ma allo stesso tempo stimolante. Di fronte agli uomini di Garcia, martedì sera all'Olimpico, ci sarà il Bayern Monaco di Pep Guardiola. La squadra bavarese si è laureata campione d'Europa nella stagione 2012/2013 e ora comanda in solitaria la Bundesliga. I tedeschi sono anche in testa al girone E, a punteggio pieno dopo le vittorie di misura contro Manchester City e CSKA Mosca. Il tecnico spagnolo del Bayern potrà contare sul recupero di una pedina fondamentale come Ribery, che in questa stagione è ancora rimasto a guardare. Si attende un'accoglienza tutt'altro che calorosa invece per Benatia, un ex che ha rilasciato dichiarazioni poco edificanti nei confronti della Roma, in seguito al suo passaggio in Baviera. Per la super sfida è previsto l'Olimpico delle grandi occasioni, con i biglietti sold out e il conseguente record di incassi.

Ma, non ci sarà un attimo di pausa per la Roma in questo fine ottobre di fuoco: appena quattro giorni dopo la partita con il Bayern, ecco la trasferta insidiosa di Genova contro la Sampdoria, che ha stupito tutti per il suo inizio di campionato scintillante. Una partita dal significato particolare per Romagnoli, Okaka e Mihajlovic. Il primo è considerato tra i giovani più interessanti della serie A ed è in prestito dalla Roma alla Samp. Il secondo, nelle giovanili in giallorosso, era tra i più forti della sua età e molti prospettavano per lui un futuro roseo con la maglia capitolina. Per quanto riguarda l'allenatore serbo, invece, qualcuno non ha ancora digerito il suo passaggio alla Lazio, dopo aver trascorso due stagioni in giallorosso da giocatore. La partita degli ex, dunque, non sarà facile e al Marassi è prevista una bolgia. Ma il mese di ottobre riserverà ancora una sfida di campionato alla Roma. Nel turno infrasettimanale del 29, all'Olimpico sarà di scena il Cesena di Bisoli, che nella Capitale ha già giocato in questa stagione contro la Lazio, prendendo tre gol.

Il ping pong tra campionato e Champions League continua e, il 5 novembre, sarà in programma all'Allianz Arena la sfida di ritorno contro il Bayern. Una partita che potrebbe già essere decisiva per il proseguo del cammino nella massima competizione europea. I tifosi giallorossi non faranno mancare il loro apporto alla squadra e riempiranno il settore con oltre 3000 presenze. In campionato, la squadra di Garcia inaugurerà il mese di novembre con l'attesissima sfida al San Paolo di Napoli, nel giorno della festa di Ognissanti. Stando alle ultime dichiarazioni del presidente del CONI, Giovanni Malagò, la trasferta è in dubbio per i supporters della Roma. Si temono, infatti, ripercussioni dopo la morte di Ciro Esposito, avvenuta fuori dallo stadio Olimpico per mano del tifoso romanista Daniele De Santis, in occasione della finale di Coppa Italia. Una settimana più tardi, la sfida in casa col Torino di Ventura dopodiché, campionato e Champions concederanno una tregua ai romanisti per lasciare spazio alle nazionali. Sarà quello il tempo utile per fare un primo bilancio della stagione dei giallorossi.