Un Chi...occhio al Regolamento - Roma-Novara 5-2

02.04.2012 11:00 di Gabriele Chiocchio   vedi letture
Un Chi...occhio al Regolamento - Roma-Novara 5-2
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Non tantissimo lavoro per la quaterna arbitrale guidata dal veronese Andrea Romeo, che però ci lascia qualche spunto per sviscerare alcuni passaggi del Regolamento: il nostro scopo non è quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.

Al 32’, il portiere del Novara Samir Ujkani rimane infortunato dopo uno scontro con Daniel Pablo Osvaldo e viene medicato all’interno del terreno di gioco. Le normali disposizioni in caso di giocatori infortunati dicono che:

(…)
- un calciatore non è autorizzato a ricevere cure sul terreno di gioco;
(…)
- dopo che l’arbitro ha autorizzato i sanitari ad entrare sul terreno di gioco, il calciatore deve uscire dal terreno di gioco in barella oppure a piedi; se un calciatore non rispetta le istruzioni dell’arbitro, deve essere ammonito per comportamento antisportivo;
- il calciatore infortunato può ritornare sul terreno di gioco solamente dopo che la gara sarà ripresa;
(…)

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio”, ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri alla Regola 5 “L’arbitro”).

Sarebbe però impensabile “costringere” una squadra a giocare anche solo per qualche secondo senza il portiere infortunato; infatti, il Regolamento pone un’importante eccezione a queste disposizioni:

Eccezioni a queste disposizioni sono ammesse solo in caso di:
- infortunio di un portiere;
- scontro tra un portiere ed un calciatore per i quali si rendano necessarie cure immediate;
- scontro tra calciatori della stessa squadra per i quali si rendano necessarie cure immediate;
- infortuni gravi, ad esempio inghiottire la lingua, trauma cranico, arto fratturato, ecc.

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio”, ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri alla Regola 5 “L’arbitro”).

Ujkani ha potuto dunque ricevere le cure direttamente sul terreno di gioco, senza dover lasciare la porta sguarnita per il tempo necessario.

In occasione del suo gol, segnato al 61’, Bojan Krkic ha sollevato la sua maglia mostrandone una sottostante recante una dedica ad Eric Abidal, suo ex compagno al Barcellona che presto affronterà un’operazione di trapianto al fegato. Gesto nobile, ma punibile dal Regolamento con il cartellino giallo.

Un calciatore deve essere ammonito se:
- a giudizio dell’arbitro, fa gesti che sono provocatori o derisori;
- si arrampica sulla recinzione per festeggiare la segnatura di una rete;
- si toglie la maglia o si copre la testa con la maglia;
- copre la propria testa o il proprio volto con una maschera o un altro oggetto similare.

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio”, ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 “Falli e Scorrettezze”).

E’ prassi, anche se il Regolamento non cita tutti i casi possibili, ammonire (come successo) un calciatore che si alza la maglia per esultare, anche se espone una scritta come quella mostrata dal numero 14 giallorosso.

Al 69’, la Roma usufruisce di una rimessa laterale, e ad incaricarsene è José Angel. Al terzino tuttavia, il pallone sfugge dalle mani prima di completare l’esecuzione della rimessa, la cui procedura è descritta da una specifica Regola:

Al momento di lanciare il pallone, il calciatore incaricato della rimessa deve:
- fare fronte al terreno di gioco;
- avere, almeno parzialmente, i due piedi sulla linea laterale o all’esterno di questa;
- tenere il pallone con entrambe mani;
- lanciare il pallone da dietro la nuca ed al di sopra della testa;
- lanciare il pallone dal punto in cui è uscito dal terreno di gioco.

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio”, ed. 2011, Regola 15 “La rimessa dalla linea laterale”)

José Angel è dunque protagonista di una rimessa laterale battuta irregolarmente, che l’arbitro ha correttamente concesso invece al Novara:

Se un calciatore effettua la rimessa in modo irregolare o da una posizione diversa rispetto a quella prescritta, come si comporterà l’arbitro?
Farà effettuare la rimessa all’altra squadra.

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio”, ed. 2011, Guida Pratica AIA alla Regola 15 “La rimessa dalla linea laterale”)