Un Chi...occhio al Regolamento - Roma-Cagliari 0-0

26.11.2013 11:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Un Chi...occhio al Regolamento - Roma-Cagliari 0-0
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nel corso dello 0-0 tra Roma e Cagliari, il team arbitrale guidato da Domenico Celi ha fornito qualche spunto per per analizzare alcuni passi del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.

Al 10, Kevin Strootman resta a terra dopo un intervento giudicato non falloso di Sebastian Eriksson, col pallone che viene messo fuori dai compagni dell'olandese. Questo è un gentlemen agreement tra i calciatori in campo, ma è responsabilità esclusivamente dell'arbitro decidere se interrompere o meno il gioco per infortuni di calciatori:

L’arbitro:

(...)
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
(...)

(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2013, Regola 5 "L'Arbitro")

Celi non ha considerato grave l'infortunio occorso a Callejon e ha per questo fatto proseguire il gioco, poi interrotto per volere dei calciatori.

Al 45', il portiere del Cagliari Vlada Avramov subisce una carica fallosa all'interno della propria area di porta, guadagnando il calcio di punizione. In ambito colloquiale si dice spesso che un portiere all'interno della propria area di porta non possa essere toccato da qualunque calciatore avversario, pena l'assegnazione del calcio di punizione. Il Regolamento smentisce tutto ciò:

Un calciatore per la contesa del pallone viene a contatto con il portiere avversario, che si trova nella propria area di porta. È permessa questa azione?
La contesa per il possesso del pallone è consentita. Un calciatore sarà punito soltanto se nel contrasto salta addosso al portiere, lo carica o lo spinge in modo negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata.

(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2013, Guida Pratica AIA alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")

Dunque, Celi ha fischiato il fallo su Avramov non per il mero contatto con il portiere, ma per il fatto che quel contatto fosse effettivamente falloso.

Al 50', Marco Sau riceve una rimessa laterale partendo da posizione di fuorigioco. Tale posizione non è però di per sé punibile e non lo diventa neanche in questa particolare azione di gioco, in quanto:

Non vi è infrazione di fuorigioco quando un calciatore riceve direttamente il pallone:

- su calcio di rinvio;
. su rimessa dalla linea laterale;
- su calcio d’angolo.

(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2013, Regola 11 "Il Fuorigioco")

Per questo motivo il gioco è stato lasciato proseguire.