Udinese-Roma - I duelli del match

06.01.2015 10:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Udinese-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Primo impegno del 2015 per la Roma di Rudi Garcia, che riprende la propria marcia in campionato con la trasferta di Udine, dove affronterà i padroni di casa guidati da Andrea Stramaccioni per vincere e mettere pressione alla Juventus capolista, in vantaggio di tre punti sui giallorossi e impegnata nel posticipo serale contro l'Inter.

ASTORI/MANOLAS-DI NATALE - Da una parte la consolidata coppia centrale giallorossa, composta da Astori e Manolas a causa dell'attacco influenzale che ha colpito negli scorsi giorni Yanga-Mbiwa, dall'altra uno dei clienti più difficili dell'intero campionato, quell'Antonio Di Natale capace di siglare 201 reti in 404 presenze in Serie A, per una media di quasi un gol ogni due partite, arricchite dalle 8 realizzazioni messe a segno in questa stagione, a dispetto di una carta d'identità che recita 37 alla voce anni. L'attaccante nato a Napoli ha nella Roma la sua seconda vittima preferita dopo la Sampdoria, con 14 reti segnate in 27 match, le ultime delle quali autrici della rocambolesca rimonta dei friulani ottenuta all'Olimpico contro i giallorossi all'epoca guidati da Zeman, in vantaggio per 2-0 e usciti poi sconfitti 2-3, anche per effetto della doppietta del numero 10. Compito dunque molto arduo per la coppia difensiva romanista, che in trasferta fino ad ora ha concesso 7 dei complessivi 11 gol incassati.

PJANIC-ALLAN - Il giocatore brasiliano è l’anima del centrocampo friulano. Bravo in fase di copertura così come in quella di impostazione, si scontrerà spesso con Pjanic che, complice la diffida dei compagni di reparto Nainggolan e De Rossi, è l'unico sicuro di un posto da titolare a centrocampo e che, a causa della possibile assenza di Totti dall'undici di partenza, potrebbe giocare qualche metro più avanti del solito, catalizzando il gioco offensivo della squadra di Garcia.

ITURBE-PIRIS - Con la partenza di Gervinho per la Coppa D'Africa, competizione che lo terrà lontano dalla Capitale per un mese, si accendono le luci della ribalta per Juan Manuel Iturbe, esterno arrivato con enormi aspettative in estate e che per ora ha un po' deluso. Il calciatore ex Verona dovrà dimostrare di valere la cifra spesa per l'acquisto già a partire dalla trasferta di Udine, dove affronterà sulla corsia di competenza proprio un ex giallorosso, Ivan Piris, un anno alla Roma durante la gestione zemaniana, nella quale ha lasciato ben pochi ricordi felici, tra cui uno svarione clamoroso nel derby di andata della stagione 2012/2013, che permise a Mauri di siglare il 3-1 della gara vinta proprio per 3-2 dai biancocelesti.