Statistiche impietose: mai arrivata la vittoria su rimonta

27.02.2012 14:00 di Emanuele Melfi   vedi letture
Statistiche impietose: mai arrivata la vittoria su rimonta
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La sfortunata gara di Bergamo ha evidenziato la difficoltà oggettiva della squadra di Luis Enrique di ribaltare le situazioni avverse. Un aspetto psicologico su cui il tecnico asturiano dovrà lavorare sodo, anche perché in questa stagione è ricorrente la difficoltà dei giallorossi a gestire lo svantaggio; spesso la squadra si disunisce rischiando di cadere rovinosamente sotto i colpi degli avversari. 

- 2° giornata: Roma-Cagliari 1-2 - Al vantaggio di Conti i giallorossi subiscono anche lo 0-2 di El Kabir al 93'. Inutile il gol della bandiera di De Rossi un minuto dopo.

- 9° giornata: Genoa-Roma 2-1 - Vantaggio dei grifoni firmato da Jankovic al 38', ma Borini illude pareggiando a 9' dal termine.  Il lavoro è quasi portato al termine ma ci pensa Kucka a ristabilire le distanze consegnando la vittoria ai rossoblù.

- 10° giornata: Roma-Milan 2-3 - Una gara senza storia. Al vantaggio di Ibrahimovic al 17', risponde Burdisso dieci minuti dopo. Il Milan di Allegri prende il largo con Nesta e un altro gol dello svedese. A nulla serve il 2-3 di Bojan.

- 13° giornata: Udinese-Roma 2-0 - In dieci minuti - quelli finali - i friulani chiudono il match grazie a Di Natale e Isla.

- 14° giornata: Fiorentina-Roma 3-0 - I Viola passeggiano sulla squadra di Luis Enrique grazie ai gol di Jovetic, Gamberini e Silva.

- 18° giornata: Catania-Roma 1-1 - Finalmente una reazione che porta a fare punti. Al vantaggio di Legrottaglie al 25', risponde Daniele De Rossi quattro minuti dopo. La gara viene sospesa per pioggia, ma nel recupero non succede più nulla.

- 20° giornata Roma-Bologna 1-1 - Nella prima giornata di ritorno, la Roma riesce rimettere sui binari giusti una gara che si era messa malissimo: al gol di Di Vaio, infatti, risponde poco dopo Miralem Pjanic.

- 21° giornata: Cagliari-Roma 4-2 - Lavoro a metà quello svolto al Sant'Elia. Alla rete di Thiago Ribeiro, la Roma risponde con un doppio colpo: in ventidue minuti i giallorossi ribaltano momentaneamente la partita con Juan e Borini. Ma il ritorno dei rossoblù con Pinilla, ancora Thiago Ribeiro e Ekdal portano la gara sul definitivo 4-2.

- 23° giornata: Siena-Roma 1-0 - Alla squadra di Sannino basta un rigore trasformato da Calaiò al 51'.

- 25° giornata: Atalanta-Roma 4-1 - Arriviamo alla gara di ieri, dove i giallorossi non sono praticamente mai entrati in partita. Gli uomini di Colantuono hanno controllato il campo andando in vantaggio con Marilungo. Denis raddoppia, ma Borini sembra riaprire il match. A spegnere le speranze giallorosse ci pensa una doppietta del numero 19 atalantino che torna al gol dopo sette turni.

La statistica è impietosa: in campionato, infatti, soltanto in due occasioni - che hanno portato ad altrettanti pareggi - la Roma di Luis Enrique è riuscita a ristabilire la parità ma non a vincere il match. In questa stagione svantaggio è diventato sinonimo di sconfitta.