Roma-Volkswagen, una partnership internazionale

20.11.2012 09:07 di  Greta Faccani  Twitter:    vedi letture
Roma-Volkswagen, una partnership internazionale
© foto di Alessandro Carducci

Ha avuto luogo all’interno della sala Stampa dello Stadio Olimpico e poche ore prima della gara tra Roma e Torino la conferenza di presentazione della nuova partnership che il club di Trigoria ha allacciato con Volkswagen, brand mondiale delle autovetture. L’incontro, essenziale e formale, ha visto la partecipazione di Mark Pannes, Christoph Winterling e Catia Augelli, rispettivamente Amministratore Delegato, Direttore Commerciale e Marketing e Responsabile della comunicazione di As Roma, insieme con Massimo Nordio e Francesco Cimmino, CEO e Direttore marketing di Volkswagen.

La collaborazione, la cui durata attuale sarà di un anno rinnovabile alla scadenza, prevederà diverse iniziative legate a segmenti strategici che sono stati illustrati durante l’incontro. Da una parte i tifosi, come successe in occasione della Hall of Fame giallorossa - dove la casa automobilistica contribuì alla realizzazione di magliette distribuite gratuitamente allo stadio -, ma anche bambini e famiglie, per quanto riguarda le esperienze pre e post gara - villaggio e settore dedicato. Attenziona anche ai giocatori, i quali sono stati coinvolti in due spot che verranno programmati l’uno nei prossimi giorni e l’altro ad inizio del prossimo anno. Ma non solo. L’aspetto fondamentale che ha deciso l’inizio della partnership è rappresentato, per entrambi le parti in gioco, dalla possibilità di ampliare i propri mercati di riferimento: da una parte Volkswagen è presente in oltre cento Paesi del mondo, dall’altra il nome Roma rappresenta non solo la squadra ma «una città, l’Italia intera», come ha affermato l’Ad dell’azienda tedesca, Nordio. Questa collaborazione si inserisce all’interno di un processo di «internazionalizzazione» del club avviato lo scorso anno dai proprietari statunitensi ed è stata proprio questa «dimensione multinazionale» che ha convinto la casa automobilistica tedesca a stringere l’alleanza, per altro già avviata con altri club internazionali come le nazionali brasiliana ed argentina e una partecipazione societaria nel Wolfsburg.

Nell’incontro non sono stati resi noti gli aspetti economici dell’accordo, ma si è parlato anche di stadio, domanda alla quale ha risposto l’Amministratore Delegato As Roma, Mark Pannes: «Stiamo decidendo dove farlo e valutando l’area. Non c’è una scadenza precisa, stiamo facendo il prima possibile».

Conclusione della conferenza suggellata dalla classica foto di rito con gli Amministratori delegati delle due aziende davanti alla nuova vettura di casa Volkswagen, ovviamente assieme alla maglia As Roma.