Roma pronta a investire nel mercato di gennaio: ecco i possibili acquisti

01.12.2011 18:30 di  Simone Francioli   vedi letture
Roma pronta a investire nel mercato di gennaio: ecco i possibili acquisti
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Walter Sabatini è già al lavoro in vista della riapertura del mercato a gennaio. Dopo gli infortuni di Burdisso (stagione finita), Kjaer (il danese tornerà in campo nel 2012) e le varie problematiche occorse alla Roma in fase difensiva, è sicuro quantomeno che il direttore sportivo cercherà di migliorare la retroguardia giallorossa con qualche innesto di qualità. Possibile inoltre l'arrivo nella Capitale di un centrocampista e un attaccante in grado di aumentare il peso offensivo della squadra di Luis Enrique. Ecco quindi le possibili acquisizioni della dirigenza romanista:

Nome: Bruno Uvini
Ruoli ricoperti in carriera: centrale destro difensivo
Club di appartenenza: São Paulo
Luogo e data di nascita: Capivari, 3 giugno 1991
Nazionalità: brasiliana, italiana (status comunitario)
Altezza: 1,87
Peso: 81 kg
Piede: destro
Valore stimato: 4/5 milioni di euro
Scadenza contratto: 21 aprile 2014
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-3-3 (São Paulo), 4-2-3-1, 4-4-2, 3-4-3, 4-2-2-2 (Brasile under20)
Caratteristiche tecniche: capitano di tutte le nazionali giovanili brasiliane, il difensore brasiliano si contraddistingue per la notevole struttura fisica e per la capacità di protezione della palla. Bene anche in situazioni di palla aerea e negli scontri di gioco. Pecca in rapidità e tende a portare troppo la palla quando si tratta di riavviare la manovra. In una difesa come quella della Roma attuale, potrebbe soffrire le ripartenze veloci dei rivali.

Nome: Alexandre Luiz Reame, conosciuto come Xandão
Ruoli ricoperti in carriera: centrale destro difensivo
Club di appartenenza: São Paulo
Luogo e data di nascita: Araçatuba, 23 febbraio 1988
Nazionalità: brasiliana (nei prossimi giorni dovrebbe prendere il passaporto italiano)
Altezza: 1,93
Peso: 88 kg
Piede: destro
Valore stimato: 6/7 milioni di euro
Scadenza contratto: 31 dicembre 2012
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-3-3, 4-1-4-1, 4-3-2-1 (São Paulo); 3-4-1-2 ( Grêmio Prudente)
Caratteristiche tecniche: Così come Uvini, il difensore ha nel fisico la sua arma migliore, che gli permette di eccellere specialmente nel gioco aereo e nei contrasti di gioco. Nelle movenze e nel modo di giocare ricorda Lucio: quando può esce palla al piede per impostare l'azione, dimostrando inoltre una buona capacità di dribbling, ma rispetto al brasiliano dell'Inter è meno veloce e questo lo porta occasionalmente a essere fuori posizione durante le ripartenze avversarie. Non impeccabile nelle situazioni di uno contro uno nello stretto dinanzi ad avversari tecnici.

Nome: Stefan Savić
Ruoli ricoperti in carriera: centrale sinistro e destro difensivo, terzino destro
Club di appartenenza: Manchester City
Luogo e data di nascita: Mojkovac, 8 gennaio 1991
Nazionalità: montenegrina (11 presenze e 2 reti con la nazionale maggiore)
Altezza: 1,85
Peso: 75 kg 
Piede: destro
Valore stimato: 10-12 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2015
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-4-2, 4-2-3-1 (Montenegro, Montenegro under 21, Partizan Belgrado, Manchester City); 4-4-1-1 (Partizan Belgrado)
Caratteristiche tecniche: uno dei migliori talenti difensivi d'Europa under 21. Ottimo campionato e Champions League nella scorsa stagione con il Partizan, si è rapidamente guadagnato il posto da titolare anche nella sua nazionale. Buona tecnica e tocco di palla negli spazi brevi (abbastanza preciso anche nei lanci lunghi) si aggiungono alla sua capacità di lettura difensiva nonché di copertura e di raddoppio. Si difende bene anche nel gioco aereo e nei ripiegamenti difensivi, pur non essendo velocissimo. Difficilmente il City lo lascerà, se non in prestito secco.

Nome: José Paulo Bezerra Maciel Júnior, conosciuto come Paulinho
Ruoli ricoperti in carriera: centrocampista (Interno sinistro, mediano, regista)
Club di appartenenza: Corinthians
Luogo e data di nascita: São Paulo, 25 luglio 1988
Nazionalità: brasiliana (1 presenza con la nazionale)
Altezza: 1,80
Peso: 71 kg
Piede: destro
Valore stimato: 7-8 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2013
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-3-3, 4-2-2-2, 4-4-2, 4-3-1-2 (Corinthians), 4-3-3 (Brasile)
Caratteristiche tecniche: uno dei maggiori protagonisti nel cammino che sta portando il Corinthians al trionfo nel Brasileirão. E' in grado di ricoprire magistralmente il ruolo di regista basso o di interno sinistro nello scacchiere del team brasiliano. Parte molto dietro, ma ha una mentalità molto offensiva che spesso lo porta a provare il tiro dalla distanza e a tentare diversi inserimenti nell'area avversaria. Di fatto, 9 degli 11 gol messi a segno tra campionato paulista e Brasileirão sono giunti grazie alle sue incursioni da dietro, concluse con ottimi tiri dai 10-15 metri. Giocatore molto tecnico e dal tocco raffinato, usa maggiormente il piede destro ma non disdegna l'uso del sinistro: 2 gol ( di cui uno di precisione contro l'Atlético Paranaense) sono giunti proprio dal piede debole. Grazie alla sua visione di gioco,  è lui che conduce il gioco in mediana nei "Timão", risultando inoltre efficace anche da incontrista. Il Milan è la squadra più interessata alla sua acquisizione.

Nome: Lee Addy
Ruoli ricoperti in carriera:  centrale sinistro e destro difensivo, terzino sinistro
Club di appartenenza: Stella Rossa Belgrado
Luogo e data di nascita: Accra, 7 luglio 1990
Nazionalità: ghanese (22 presenze con la nazionale)
Altezza: 1,78
Peso: 73 kg
Piede: sinistro
Valore stimato: 3-4 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2013
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-4-1-1, 4-2-3-1, 4-4-2, 5-4-1 (Ghana);  4-5-1, 4-2-3-1 (Stella Rossa Belgrado)
Caratteristiche tecniche: E' uno dei migliori centrali del campionato serbo: aggressività (tenta spesso l'anticipo sugli attaccanti con tackles, avvolte non dei migliori) e velocità sono le sue doti principali. Bene anche nello stacco in situazioni di palla alta, preferisce usare il sinistro, anche se non di rado lo si vede disimpegnarsi con il destro. Non è un giocatore che ama impostare il gioco da dietro, preferisce invece affidarsi a semplici rilanci sulla linea difensiva. Già molta esperienza per lui: nel Ghana ha disputato il mondiale dello scorso anno e la Coppa d'Africa. Nel 2008 ha vinto il premio come miglior difensore del campionato ghanese e dal 21 gennaio, con molta probabilità, inizierà la sua avventura nella Coppa d'Africa. Il Wolverhampton sarebbe sulle sue tracce.

Nome: Nilmar Honorato da Silva
Ruoli ricoperti in carriera: centravanti, seconda punta
Club di appartenenza: Villarreal
Luogo e data di nascita: Bandeirantes, 14 luglio 1984
Nazionalità: brasiliana (23 presenze e 9 reti con la nazionale)
Altezza: 1,80
Peso: 70 kg
Piede: destro
Valore stimato: 20-23 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2014
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-4-2, 4-3-1-2, 4-2-3-1 (Villarreal); 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-3-3 (Brasile); 4-4-2, 4-3-3 (Lione); 4-2-3-1, 4-2-2-2, 4-1-3-2, 4-3-2-1 (Internacional di Porto Alegre)
Caratteristiche tecniche: Il giocatore brasiliano si contraddistingue per rapidità negli spazi e capacità di dribbling. A livello tecnico Nilmar si difende bene, il fraseggio nel breve e l'abilità nel dare profondità alla squadra fanno parte delle sue caratteristiche. In passato è stato schierato anche da unico attaccante, ma offre il meglio di sé quando è affiancato da una prima punta in grado di creargli spazio e dargli l'uno-due. Tuttavia il costo del cartellino non è basso e, anche nel caso di una doppia cessione nel reparto avanzato a gennaio, sarebbe un investimento dispendioso per un giocatore non sicuro del posto da titolare.

Nome: Aleksandar Lazevski
Ruoli ricoperti in carriera: Terzino sinistro, esterno sinistro di centrocampo
Club di appartenenza: Partizan Belgrado
Luogo e data di nascita: Vršac (Serbia), 21 gennaio 1988
Nazionalità: serba, macedone (7 presenze con la nazionale della Macedonia)
Altezza: 1,74
Peso: 71 kg
Piede: sinistro
Valore stimato: 2-3 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2013
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-2-3-1, 4-4-1-1, 4-3-1-2 (Partizan Belgrado); 4-2-3-1, 4-3-3 (Macedonia e Macedonia under 21)
Caratteristiche tecniche: Terzino più di copertura che di spinta, ha nella velocità e nella copertura le sue doti migliori. All'occorrenza è in grado di usare anche il piede debole (destro). Buone capacità difensive con la difesa schierata, meno nell'uno contro uno in velocità. Ha già una buona esperienza avendo giocato in Champions League lo scorso anno, ma sarebbe da verificare in un modulo che prevede la difesa alta e una maggior carico offensivo dei due laterali come nel caso della Roma di Luis Enrique.

Nome: Aleksandar Miljković
Ruoli ricoperti in carriera: terzino destro, centrale difensivo destro
Club di appartenenza: Partizan Belgrado
Luogo e data di nascita: Bor, 26 febbraio 1990
Nazionalità: serba (3 presenze con la nazionale under 21)
Altezza: 1,81
Peso: 76 kg
Piede: destro
Valore stimato: 3-4 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2013
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-2-3-1, 4-4-1-1, 4-3-1-2 (Partizan Belgrado)
Caratteristiche tecniche: Come il suo compagno di squadra, ha già all'attivo qualche presenza in Champions League (girone 2010/2011 con Braga, Shakhtar Donetsk e Arsenal) ma, rispetto al macedone, Miljković possiede meno velocità e più senso della posizione. Anche per lui si può parlare di terzino di copertura (per lo meno nei matches con il Partizan) con una buona capacità di contrasto. Tecnicamente non eccelle, ma fa dell'aggressività la sua arma migliore.

Nome: Lazar Marković
Ruoli ricoperti in carriera: seconda punta, trequartista
Club di appartenenza: Partizan Belgrado
Luogo e data di nascita: Čačak, 2 marzo 1994
Nazionalità: serba (2 presenze con la nazionale under 21)
Altezza: 1,75
Peso: 65 kg
Piede: destro
Valore stimato: 5-6 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2016
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-3-1-2, 4-4-2 (Partizan Belgrado)
Caratteristiche tecniche: considerato uno dei migliori prospetti del calcio serbo, le abilità maggiori di Markovic risiedono nella capacità di dribbing e nello spunto in velocità. Solitamente viene utilizzato da seconda punta, ma spesso il giocatore si allarga sulle due fasce per poi accentrarsi e servire i compagni in profondità , viste anche le sue ottime qualità di assistman. Nonostante il fisico minuto riesce ad avere una buona elevazione oltre che un'ottima resistenza negli scontri di gioco. Attualmente è il miglior marcatore del Partizan con 6 reti in campionato (insieme a Tomić). La Roma dovrà far attenzione alla concorrenza di Chelsea e Fiorentina.

Nome: Antonio Briseño Vázquez
Ruoli ricoperti in carriera: centrale destro e sinistro difensivo
Club di appartenenza: Club Atlas di Guadalajara
Luogo e data di nascita: Guadalajara, 5 febbraio 1994
Nazionalità: messicana (Capitano della selezione under 17 campione del mondo 2011, 7 presenze e 1 gol)
Altezza: 1,85
Peso: 75 kg
Piede: destro
Valore stimato: 1-2 milioni di euro
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-4-2 (Atlas); 4-3-1-2, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2 (Messico under 17)
Caratteristiche tecniche: difficile giudicare il difensore messicano, visto all'opera solamente con la selezione messicana Under 17 e in due partite (spezzoni) della Primera División del paese centro-americano. Uno dei migliori difensori del mondiale Under 17, svoltosi in estate in Messico, ha messo in evidenza una discreta tecnica e una buona tempistica nell'anticipare i centravanti rivali, sia a terra che in aria. Qualche errore è arrivato invece sotto pressione e contro avversari rapidi (vedesi semifinale con la Germania). Potrebbe essere un buon rinforzo per la Primavera di Alberto De Rossi.

Nome: Paulo Dybala
Ruoli ricoperti in carriera: esterno offensivo, centravanti
Club di appartenenza: Instituto Atlético Central Córdoba
Luogo e data di nascita: Laguna Larga, 15 novembre 1993
Nazionalità: argentina
Altezza: 1,71
Peso: 69 kg
Piede: sinistro
Valore stimato: 4-5 milioni di euro
Moduli in cui è stato utilizzato: 3-4-3, 4-3-3 (Instituto)
Caratteristiche tecniche: inseguito da molti club europei (Porto, Benfica e Lazio su tutti), il brevilineo talento argentino è un giocatore molto tecnico, capace di giocare sia da punta centrale in un attacco a tre sia da esterno offensivo nel medesimo schieramento. Molto veloce e rapido con la palla al piede (i dribbling nello stretto sono una delle sue specialità), dotato di un buon tiro dalla media distanza e capace di piazzare ottimi cross per i compagni di squadra con il suo sinistro. Già autore di 8 realizzazioni in questa stagione.

Nome: Jan Vertonghen
Ruoli ricoperti in carriera: centrale sinistro e destro difensivo, terzino sinistro, mediano, esterno sinistro di centrocampo
Club di appartenenza: Ajax
Luogo e data di nascita: Sint-Niklaas, 24 febbraio 1987
Nazionalità: belga (35 presenze e 2 reti con la nazionale)
Altezza: 1,89
Peso: 79 kg
Piede: sinistro
Valore stimato: 13-15 milioni di euro
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-3-3, 3-4-3, 4-1-4-1, 4-2-3-1, 4-4-2 (Ajax);  4-3-3, 4-4-2, 3-4-3 (Rkc Waalwijk); 4-2-3-1, 4-3-3, 4-4-2 (Belgio, Belgio under 21, Belgio olimpico)
Caratteristiche: capitano dell'Ajax dopo la partenza di Stekelenburg, è considerato uno dei migliori difensori d'Europa per la sua duttilità, capacita tecnica e personalità. Si adatta facilmente a giocare in almeno quattro posizioni diverse (nella squadra olandese gioca sempre da centrale, mentre in nazionale è stato spesso utilizzato da mediano davanti la difesa in un 4-2-3-1 e da interno sinistro in un 4-3-3) grazie alle sue qualità di impostazione palla al piede e di corsa (non velocissimo nel breve, ma ha un'ampia falcata che gli permette di esprimersi al meglio in velocità, specialmente nei recuperi difensivi). Abile nell'uno contro uno e negli stacchi aerei, difficilmente si fa trovare fuori posizione. Su di lui ci sono molti club europei (Barcellona e Inter su tutti), ma pare che sia il Tottenham la squadra più vicina al  giocatore.

Nome: Breno Vinicius Rodrigues Borges
Ruoli ricoperti in carriera: centrale sinistro e destro difensivo, terzino destro
Club di appartenenza: Bayern Monaco
Luogo e data di nascita: Cruzeiro, 13 ottobre 1989
Nazionalità: brasiliana (8 presenze con la nazionale under 20)
Altezza: 1,87
Peso: 90 kg
Piede: ambidestro
Valore stimato: 4-5 milioni di euro
Scadenza contratto: 30 giugno 2012
Moduli in cui è stato utilizzato: 4-2-3-1, 4-3-3, 4-4-2 (Bayern Monaco); 4-4-2, 4-3-2-1 (Brasile under 20, Brasile olimpico); 4-4-2, 4-2-3-1 (Norimberga); 3-5-2, 4-4-2 (São Paulo)
Caratteristiche tecniche: considerato uno dei migliori prospetti brasiliani ai tempi del São Paulo (nel 2007, a soli 18 anni,  viene inserito nella formazione dell'anno del Brasileirão insieme a Thiago Silva e Hernanes), il giocatore è andato poi perdendosi nella sua esperienza europea (Bayern e Norimberga). In lui si riscontra un ottimo uso del fisico nei contrasti di gioco e negli stacchi aerei. A ciò si aggiungono buone capacità tecniche, che spesso decide di sfruttare avanzando palla al piede fuori dalla sua area ed impostare così il gioco. Ha già esperienze in tutti i ruoli della difesa (eccetto da terzino sinistro), grazie soprattutto a Muricy Ramalho,  che lo fece esordire in prima squadra nel São Paulo impiegandolo poi sistematicamente in un sistema a 4 o a 3. In certe situazioni risulta macchinoso, ma il problema principale attualmente risiede nella lontananza dai campi di gioco: l'ultima apparizione in Bundesliga risale infatti al 17 aprile (contro il Bayer Leverkusen) e, dopo essere stato accusato di aver incendiato la sua casa, è stato recentemente arrestato. Il club ha deciso in seguito di farlo seguire da uno psicologo. Sarebbero quindi da verificare le sue attuali condizioni fisiche per un ritorno ad alti livelli.

Nome: Carlos Henrique Casimiro, conosciuto come Casemiro
Ruoli ricoperti in carriera: interno sinistro e destro di centrocampo, mediano, difensore centrale, trequartista, esterno destro di centrocampo
Club di appartenenza: São Paulo
Luogo e data di nascita: São José dos Campos, 23 febbraio 1992
Nazionalità: brasiliana (15 presenze e 3 reti con la nazionale under 20 campione del mondo 2011, 1 con la selezione maggiore)
Altezza: 1,84
Peso: 80 kg
Piede: destro
Valore stimato: 22-25 milioni di euro
Scadenza contratto: febbraio 2015
Moduli in cui è stato utilizzato:4-3-1-2, 4-4-2, 4-3-3, 3-4-1-2 (São Paulo) 4-2-3-1, 4-4-2, 3-4-3, 4-2-2-2 (Brasile under20)
Caratteristiche tecniche: campione del mondo under 20, nasce come mediano davanti alla difesa in grado di far ripartire l'azione grazie ad una buona velocità nel lungo passo (caratteristicha che sfrutta soprattutto quando, palla al piede, si distende sulla fascia) e a discrete doti tecniche, che gli consentono inoltre di poter servire un buon numero di assists per i compagni (5 in questa stagione,quasi tutti derivanti da verticalizzazioni dalla trequarti). La sua duttilità gli permette di offrire buone prove anche da interditore e, quando ha spazio a disposizione, non disdegna gli inserimenti nell'area rivale, tentando non di rado la conclusione dalla media distanza. Al mondiale Under20, è stato schierato da difensore centrale nel match contro la Spagna, riuscendo a destreggiarsi egregiamente. Il problema risiede nel prezzo già molto alto, difficilmente il club brasiliano lo lascerà partire per meno di 25 milioni di euro.