Roma-Porto - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Roma-Porto.
SECONDO TEMPO
63' - La Roma vuole battere una punizione rapidamente, ma si forma un capannello: l'arbitro informa quindi i giocatori che fischierà lui la ripresa del gioco.
Se l’arbitro vuole che i calciatori attendano un fischio prima di una ripresa del gioco (ad esempio per verificare che i calciatori difendenti rispettino la distanza di 9,15 m nell’esecuzione di un calcio di punizione), dovrà informare chiaramente i calciatori attaccanti di attendere tale segnale
(Gestualità, body language e uso del fischietto)
PRIMO TEMPO
15' - Héctor Herrera stende Nainggolan e viene ammonito: considerato imprudente il suo intervento.
“Negligenza” significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare.
• “Imprudenza” significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito.
• Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e mette in pericolo l’incolumità di un avversario e per questo deve essere espulso
(Regola 12 - Falli e scorrettezze)