Roma-Milan dalla A alla Z

28.04.2023 20:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Milan dalla A alla Z
Vocegiallorossa.it
© foto di © DANIELE MASCOLO

In vista di Roma-Milan, big match della 32ª giornata che vede affrontarsi anche Inter-Lazio, andiamo a presentare la sfida seguendo le lettere dell’alfabeto. 

A come ANTONIO DE FALCHI – Il 4 giugno 1989 è una data triste per il calcio italiano e non solo. Il tifoso giallorosso Antonio De Falchi viene aggredito da un folto gruppo di delinquenti. Le percosse subite gli causano un arresto cardiaco che lo portano alla morte a soli 18 anni. Per la cronaca, il match Milan-Roma fu posticipato di un’ora, ma si giocò lo stesso in un’atmosfera surreale.

B come BERLUSCONI – Lo storico presidente del Milan, oggi patron del Monza, ha corteggiato più volte Francesco Totti cercando di convincerlo a vestire i colori rossoneri. Tentativi andati sempre a vuoto.

C come CHAMPIONS – Roma-Milan di sabato è un vero e proprio scontro Champions. Le due squadre arrivano al match con 56 punti e appaiate al quarto posto. Curiosamente, entrambe hanno ancora le coppe come ancora di salvataggio per ottenere la qualificazione: il Milan se dovesse vincere la Champions, la Roma se dovesse trionfare in Europa League.

D come DUE A DUE – È il risultato della gara d’andata. Milan avanti 2-0 con Kalulu e Pobega, poi nel finale l’incredibile rimonta della Roma con Ibanez e Abraham nel finale.

E come EL SHAARAWY – Il Faraone è uno degli ex della sfida. Quattro stagioni con i rossoneri condite da 27 reti in 102 presenze in tutte le competizioni. Con il Milan ha disputato, almeno stando ai freddi numeri, la miglior stagione in carriera nel 2012/2013 con 16 reti in Serie A (record personale) e 3 nelle coppe.

F come FEMMINILE – Sabato alle 18:00 si gioca Roma-Milan, ma alle 14:30 la Femminile può festeggiare lo scudetto in casa contro la Fiorentina. In stagione, le ragazze di Spugna hanno battuto tre volte su quattro le rossonere.

G come GOAL – Per gli amanti delle scommesse sportive, gli ultimi quattro Roma-Milan si sono chiusi con GOAL, cioè entrambe le squadre sono andate a segno (Roma-Milan 1-1, Roma-Milan 2-1, Roma-Milan 1-2, Roma-Milan 1-2).

H come HERNANDEZ – Il 27 ottobre 2019 il terzino rossonero Theo Hernandez ha segnato allo stadio Olimpico contro la Roma. Rete inutile perché gli allora uomini di Fonseca vinsero 2-1.

I come ITALIA – Unendo le due squadre, è possibile creare un undici titolare composto da soli italiani:

(4-2-3-1): Mirante; Calabria, Gabbia, Mancini, Spinazzola; Cristante, Tonali; Florenzi, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti.
A disp. Boer, Pobega, Bove.

Che ve ne pare come formazione?

J come JANKULOVSKI – L’ex terzino del Milan ha vinto il suo unico scudetto italiano con i rossoneri festeggiandolo proprio all’Olimpico. Il 7 maggio 2011, grazie allo 0-0 contro la Roma, il Milan di Allegri si laureava campione d’Italia con due giornate d’anticipo.

K come KJAER – Il danese è un altro ex della partita. Ha disputato una sola stagione alla Roma nel 2011/2012 con Luis Enrique, decisamente al di sotto delle qualità mostrate in carriera. L’anno scorso ha vinto lo scudetto con il Milan.

L come LEAO – L’esterno portoghese sarà il pericolo numero uno da arginare sabato pomeriggio. Zalewski o Celik dovranno essere bravi a farsi trovare pronti contro uno dei clienti più complicati al mondo.

M come MOURINHO – Dato il suo passato all’Inter, per lo Special One le sfide contro il Milan non sono mai banali. Da quando allena la Roma è riuscito a battere almeno una volta Inter e Juventus, ora insegue il primo successo contro i rossoneri.

N come NEBBIA “Solo la nebbia, c’avete solo la nebbia, solo la nebbia, c’avete solo la nebbia”. Quando si pensa a una sfida contro un club di Milano, ecco il più classico degli sfottò da parte dei sostenitori romanisti (simpatico e non volgare).

O come OTTOBRE DEL ‘29 – Il primo confronto assoluto tra le due compagini risale al 27 ottobre 1929 in un Milan-Roma 3-1. Nel ritorno, vittoria giallorossa per 1-0.

P come PELLEGRINI – Il capitano della Roma sta vivendo un ottimo periodo di forma. I problemi fisici sembrano essere un lontano ricordo e per questo finale di stagione è chiamato a trascinare i suoi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Q come QUARANTACINQUE – Le vittorie della Roma contro il Milan in 175 precedenti complessivi contro i rossoneri.

R come RUI PATRICIO – Quando sbaglia un portiere, l’errore è ancora più grave rispetto a qualsiasi altro ruolo. Davanti al proprio pubblico, l’estremo difensore giallorosso vuole riscattarsi.

S come SENATORI – Entrambe le squadre godono di giocatori tanto esperti quanto importanti dentro e fuori dal campo. Per la Roma citiamo Rui Patricio, Smalling e Matic, per il Milan Giroud, Ibrahimovic e Kjaer.

T come TRE – Sono appena tre le annate in cui Roma e Milan non si affrontate. Nel 1951/1952 i giallorossi erano in Serie B, stessa sorte per i rossoneri nel 1980/1981 e nel 1982/1983.

U come UNA SOLA FINALE – Roma e Milan si sono incontrate in finale di Coppa Italia solo nella stagione 2002/2003. Allora c’era ancora il doppio confronto, che vide prevalere complessivamente i rossoneri (Roma-Milan 1-4 e Milan-Roma 2-2).

V come VENTINOVE – Reti subite dalla Roma in campionato, quarta miglior difesa dietro Napoli (21), Lazio (21) e Juventus (26).

W come WIJNALDUM – Il centrocampista dovrebbe saltare la sfida per un problema al flessore sinistro accusato contro il Feyenoord.

X come X – Inteso come pareggio, che all’Olimpico manca dall’1-1 del 3 febbraio 2019.

Y come YANGA-MBIWA – Nel suo unico anno alla Roma nella stagione 2014/2015, Yanga-Mbiwa scese in campo nello 0-0 dell’Olimpico del 20 dicembre 2014, disputando una buona gara. Rimase in panchina nella gara di ritorno, risultando poi decisivo il 25 maggio con il gol di testa nel derby: 1-2 e qualificazione Champions alla Roma.

Z come ZANIOLO – L’ex attaccante giallorosso è stato corteggiato dal Milan nel mese di gennaio, prima di essere ceduto a titolo definitivo al Galatasaray. Chissà che il matrimonio con i rossoneri non sia solo rimandato di qualche mese…

Prossima partita: Roma-Milan, sabato 29 aprile ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti.
Ballottaggi: El Shaarawy/Solbakken, Abraham/Belotti.
In dubbio: Dybala (trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra).
Diffidati: Matic.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Wijnaldum (lesione al flessore della coscia sinistra), Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Llorente (problema al flessore sinistro).