Roma-Empoli - I duelli del match
Dopo il deludente pareggio per 1-1 ottenuto al Renzo Barbera di Palermo, la Roma di Rudi Garcia inizia il proprio cammino in Coppa Italia affrontando allo Stadio Olimpico l'Empoli guidato da Sarri.
VoceGiallorossa.it vi propone, come di consueto, i duelli che decideranno il match.
SKORUPSKI-MACCARONE - Il portiere polacco, come annunciato da Garcia, difenderà questa sera i pali della Roma, come già successo negli ottavi di finale della scorsa stagione. In stagione, l'estremo difensore classe '91 è già sceso in campo in 4 occasioni, nelle quali i giallorossi hanno ottenuto una vittoria, il 2-0 con il Cesena, un pareggio, esterno a Manchester per 1-1 e due sconfitte contro Bayern Monaco e Juventus. A guidare l'attacco dei toscani sarà Massimo Maccarone, icona dell'Empoli forte delle sue 191 presenze e 69 reti. L'esperto centravanti ha già timbrato tre volte il cartellino contro i giallorossi, di cui una proprio in Coppa Italia, nella stagione 2004/2005, siglando il gol della bandiera nell'1-5 finale con cui la squadra allora guidata da Luigi Delneri si impose sul Siena.
PAREDES-VALDIFIORI - Dopo il debutto in maglia giallorossa nella trasferta di Palermo, potrebbe ancora scoccare l'ora di Leandro Paredes nel centrocampo disposto da Mister Garcia. L'argentino, dopo un'iniziale, e comprensibile, smarrimento è cresciuto con il passare del match, fornendo al tecnico francese un'altra alternativa per poter far rifiatare i titolari. Di fronte si troverà il simbolo dell'Empoli, quel Capitan Valdifiori che ha indossato per 237 volte la maglia dei toscani, approdando in Serie A a 28 anni, dopo ben cinque stagioni disputate nella serie cadetta. Paticolare attenzione verrà posta ai calci piazzati della formazione di Sarri, vero e proprio marchio di fabbrica stagionale.
ITURBE-BARBA - Il crack del calciomercato estivo giallorosso finora è rimasto parecchio in ombra: Juan Manuel Iturbe ha collezionato dal suo arrivo nella Capitale 12 presenze in Serie A con solamente un gol all'attivo e lo 0 nella casella assist, fatto inconsueto per un esterno frizzante e dinamico come lui. La gara con l'Empoli potrebbe essere quella giusta per permettergli di dare sfogo a tutte le sue qualità, sbloccando l'argentino anche dal punto di vista mentale. Ad arginarlo, un ex giallorosso, Federico Barba, che con la Roma ha vinto il Campionato Primavera quattro stagioni fa, nella squadra capitanata da Alessandro Florenzi.