Roma e Real Sociedad, due squadre da momenti di forma opposti

14.03.2023 22:40 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Roma e Real Sociedad, due squadre da momenti di forma opposti
© foto di Andrea Gonini

Dopo la dolorosa e rocambolesca sconfitta contro il Sassuolo, che avrebbe potuto permettere alla Roma di agganciare l’Inter al secondo posto e di dare un senso in più alla vittoria ai danni della Juventus, Mourinho non ha tempo per medicarsi le ferite e riflettere sull’occasione persa. In questa settimana si gioca gran parte della stagione, con due impegni scomodi e allo stesso tempo ravvicinati: giovedì ci sarà il ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro la Real Sociedad, mentre domenica il derby della Capitale.

COME ARRIVANO ROMA E REAL SOCIEDAD - In attesa del match di ritorno in programma giovedì 16 marzo alle ore 21:00, la Roma, in particolar modo nell’ultimo periodo, ha mostrato due facce della stessa medaglia: in una si è vista una squadra in grado di rimanere compatta e unita, vincendo contro Juventus e Real Sociedad. Nell’altra, cadere e mostrarsi debole come nelle sfide contro il Lecce (1-1) e le pesanti sconfitte con Cremonese e Sassuolo. Partite che sembravano in parte scontate ma che hanno impedito alla Roma di fare quel salto di qualità che ogni volta sembra arrivare, ma che poi si trasforma in illusione.  
Se i giallorossi sono reduci da prestazioni altalenanti, l’ultima vittoria della Real Sociedad risale a un mese fa (13 febbraio). I baschi hanno ottenuto tra campionato e Coppe due sole vittorie nelle ultime 10 partite. Alguacil, tecnico spagnolo sulla panchina del club di San Sebastian dal dicembre del 2018, non riesce a trovare una soluzione e un assetto tattico diverso. Il reparto offensivo è in forte affanno, considerando che uno degli uomini chiave (Oyarzabal) ha collezionato solamente due gol. Sorlhoth rimane l'unica nota positiva con 9 centri, dietro c'è solo Brais Mendez a 7. Complici anche i gravi infortuni di calciatori chiave come l'ex giallorosso Sadiq (fuori da inizio stagione), David Silva, rientrato da poco con il resto del gruppo e ancora alla ricerca della miglior condizione fisica e Aritz Elustondo, infortunatosi lo scorso 29 gennaio contro il Real Madrid ma che a breve dovrebbe tornare ad allenarsi insieme ai compagni.

Le ultime 10 sfide degli spagnoli:
Rayo Vallecano-Real Sociedad 0-2
Barcellona-Real Sociedad 1-0 (Quarti di finale di Coppa del Re)
Real Madrid-Real Sociedad 0-0
Real Sociedad-Valladolid 0-1
Espanyol-Real Sociedad 2-3
Real Sociedad-Celta Vigo 1-1
Valencia-Real Sociedad 1-0
Real Sociedad-Cadice 0-0
Roma-Real Sociedad 2-0
Mallorca-Real Sociedad 1-1

Queste ultime prestazioni hanno contribuito all’eliminazione dalla Coppa del Re e a perdere posizioni in campionato, slittando in quarta posizione sotto Barcellona, Real Madrid e Atletico.
Il momento negativo degli spagnoli e il vantaggio dei due gol deve aumentare la consapevolezza che qualunque momento della partita può risultare decisivo: l'obiettivo rimane uno, quello di non abbassare la guardia. Per la Roma inizia una settimana cruciale.

Prossima partita: Real Sociedad-Roma, giovedì 16 marzo ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham.
Ballottaggi: Zalewski/Karsdorp, Spinazzola/Karsdorp
In dubbio: Darboe (sta recuperando da rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Pellegrini (ferita lacero contusa in zona fronto-parietale), Belotti (frattura al quarto metacarpo della mano destra).
Diffidati: Spinazzola, Matic
Squalificati: -
Indisponibili: Solbakken (non in lista)