Primo confronto Garcia-Conte, il francese vuole ridurre il gap: analisi, statistiche e precedenti

04.01.2014 17:00 di Simone Francioli   vedi letture
Primo confronto Garcia-Conte, il francese vuole ridurre il gap: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non poteva esserci inizio più complicato per la Roma nel  nuovo anno. Allo “Juventus Stadium”, in uno dei tre anticipi della diciottesima giornata, i giallorossi sono ospiti dei bianconeri di Antonio Conte, gli unici capaci di fare più punti dei capitolini finora. Per il tecnico bianconero si tratta del confronto numero sette contro la Roma: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 2 scudetti (Juventus 2011/2012 e 2012/2013); 2 supercoppe italiane (Juventus 2012 e 2013); 1 campionato di Serie B (Bari 2008/2009); 2 promozioni in Serie A (Bari 2008/2009 e Siena 2010/2011). Panchina d’Argento 2008/2009 (miglior tecnico della Serie B) e Panchina d’Oro 2011/2012 (miglior tecnico della Serie A).

Bilancio generale contro la Roma: 3 vittorie (una con Carrera in pachina), 1 pareggio, 2 sconfitte; 13 reti marcate e 5 subite (tra Atalanta e Juventus). Media punti conseguita (esclusa la gara di Coppa Italia della stagione 2011/2012): 1.40.

La Tattica: sembrava esserci una chance per il ritorno al 4-3-3 per la sfida di domani, ma alla fine sarà il consueto 3-5-2 che Conte sceglierà per fronteggiare i bianconeri. Con l’allarme Tévez rientrato e il recupero di Pirlo, tutti a disposizione per il tecnico pugliese. Formazione tipo dunque, con la difesa schierata con Barzagli, Bonucci e Chiellini, anche se non è da escludere l’inserimento di Cáceres al posto di Barzagli date le condizioni non ottimali di quest’ultimo. Ad impostare l’azione, nella maggior parte dei casi, è Bonucci, abile nel salire e gestire le operazioni nel caso di una marcatura stretta sul regista della squadra, Pirlo. Accanto al nazionale italiano agiranno Vidal e Pogba, con Marchisio pronto a subentrare dalla panchina. Già quindici reti in tre, che rendono il centrocampo juventino uno tra i più efficaci non solo in fase difensiva, ma anche in zona gol: incisivi gli inserimenti di Vidal e le conclusioni da lontano del francese. Sugli esterni spazio a Lichtsteiner e Asamoah. In avanti conferma per il duo Llorente-Tévez, sedici marcature e sette assist in combinata. Decisivo nella seconda parte del girone d’andata l’ex Bilbao, dopo un avvio di campionato alquanto in ombra. Solo panchina per l’ex Vučinić. La Juventus non ha mai perso un punto in casa finora: otto vittorie su otto, con appena quattro gol al passivo e ventitré realizzati.

Goleador Juventus vs Roma:
Vidal, Giovinco (nell’Empoli le prime due marcature) e Pirlo (il primo con il Milan) 3
Vučinić (Lecce) e Quagliarella (Udinese e Ascoli) 2
Pepe (Palermo), Tévez (Manchester United), Marchisio, Isla (Udinese), Chiellini e Lichtsteiner (Lazio).

Goleador Roma vs Juventus:
Totti 9
De Rossi e Maicon (Inter) 2
Borriello (Genoa) e Taddei 1