Peres sospeso, Florenzi si prepara agli straordinari

06.02.2018 12:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Peres sospeso, Florenzi si prepara agli straordinari
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La bravata della scorsa mattina di Bruno Peres, che si è schiantato con la sua macchina sportiva uscendone fortunatamente illeso ma con una denuncia per guida in stato d'ebrezza, ha dato una certezza per la prossima gara di campionato contro il Benevento ultimo in classifica: il brasiliano non verrà convocato e quindi sulla corsia di destra ci sarà Alessandro Florenzi. Il calciatore di Vitinia, che con i 1.592 minuti collezionati ha praticamente raggiunto il massimo del suo impiego in carriera considerando le prime 23 giornate (due stagioni fa aveva giocato 3 minuti in più) arriverà così alla 9ª gara consecutiva da titolare in campionato (delle 8 già giocate è stato sempre in campo tranne gli ultimi 7 minuti contro l'Atalanta). Il suo massimo dal 1' ammonta a 10 gare consecutive, quando venne impiegato da Garcia ininterrottamente dal 26° al 35° turno della Serie A 2014/15, bloccato poi dalla squalifica per somma di ammonizioni. L'anno successivo si fermò a 9 (tra il 13° e il 21° turno), bloccato in quel caso da un problema al piede. Adesso, con la punizione inflitta a Peres e Karsdorp lungodegente, Florenzi si appresta a diventare il quinto giocatore più utilizzato della rosa in campionato, pronto a superare il minutaggio di Nainggolan che contro il Benevento sarà assente per squalifica. Un vero tour de force quindi per Florenzi che dovrà continuare a correre sulla fascia destra, con la speranza sua e del tecnico che non ci siano noie fisiche in settimana a infastidirlo.

Settimana di lavoro che inizia oggi a Trigoria intorno alle 15, dove Eusebio Di Francesco spera di poter recuperare a centrocampo Daniele De Rossi, dato che contro i sanniti le assenze in quella zona di campo saranno tante (Nainggolan e Lorenzo Pellegrini squalificati, Gonalons infortunato) e i disponibili al momento sono Strootman e Gerson. Magari avrebbe potuto agire proprio Florenzi da mezz'ala, ma adesso il 24 della Roma serve per forza come terzino destro.

Prossima partita: Roma-Benevento, domenica 11 febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Gerson, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Ünder.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, El Shaarawy/Perotti. De Rossi/Perotti (con relativo cambio di modulo in 4-2-3-1)
In dubbio: De Rossi
Diffidati: Fazio, De Rossi
Squalificati: Nainggolan, Lo. Pellegrini
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Schick (postumi distrattivi nel terzo prossimale del muscolo retto femorale sinistro con quota di edema muscolo-fasciale), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro), Bruno Peres (sospeso).