Mandorlini cerca i primi punti contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti

25.01.2014 17:00 di Simone Francioli   vedi letture
Mandorlini cerca i primi punti contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Morale a mille e fiducia massima per la Roma di Rudi Garcia dopo la vittoria ottenuta sulla Juventus in Coppa Italia. L’obiettivo ora è continuare la marcia in campionato, dove i giallorossi, allo stadio “Bentegodi”, affronteranno il Verona di Andrea Mandorlini. Sempre battuto dai capitolini il tecnico dei veneti, provenienti da due sconfitte consecutive: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 2 campionati (Spezia 1999/2000 in Serie C2, CFR Cluj 2009/2010 in Liga I romena); 3 promozioni (Spezia 1999/2000 dalla C2 alla C1, Atalanta 2003/2004 dalla B alla A, Verona 2010/2011 dalla Lega Pro Prima Divisione alla Serie B); 1 Coppa romena (CFR Cluj 2009/2010); 1 Supercoppa romena (CFR Cluj 2010).

Bilancio generale contro la Roma: 4 sconfitte; 4 reti marcate e 14 subite (tra Vicenza, Siena e Verona). Media punti conseguita (escluso il doppio confronto nei quarti di Coppa Italia 2002/2003): 0.

La Tattica: 4-3-3 in formazione tipo per gli scaligeri, privi di Jorginho, da poco più di una settimana trasferitosi al Napoli. In difesa l’unico ballottaggio: sull’out di destra è sfida tra Cacciatore e González per una maglia da titolare, mentre Moras, Maietta e Agostini dovrebbero essere confermati da Mandorlini. In mediana spetta a Cirigliano l’arduo compito di sostituire il brasiliano, con Rômulo e Hallfreðsson a completare un centrocampo non molto tecnico, ma che offre grande quantità e interdizione. In avanti, recuperato Toni da prima punta dopo l’attacco influenzale degli ultmi giorni, sarà il duo argentino composto da Iturbe e Gómez a giostrare sulle corsie esterne. Otto e gol tre assist in combinata per loro: velocità e imprevedibilità al servizio della squadra. Benatia e Castán dovranno far particolarmente attenzione al gioco aereo di Luca Toni, già a quota quattro reti arrivate grazie a colpi di testa (record del campionato condiviso con Llorente). Notevole anche l’apporto di Rômulo finora, che ha assicurato ai veneti sei assist e quattro marcature nel girone d’andata. Rendimento casalingo tra i migliori del torneo per gli uomini di Mandorlini, vittoriosi in otto delle dieci partite disputate tra le mura amiche.

Goleador Roma vs Verona:
Totti 3
Pjanić, Florenzi (Crotone) e Ljajić 1

Goleador Verona vs Roma:
Toni (Brescia, Palermo e Fiorentina) 4
Janković (Genoa) 2