VG - Lo staff di Mourinho: da Joao Sacramento al romanista Giovanni Cerra

30.06.2021 08:15 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
VG - Lo staff di Mourinho: da Joao Sacramento al romanista Giovanni Cerra
© foto di Imago/Image Sport

Con l'arrivo di José Mourinho sulla panchina della Roma, ci saranno dei cambiamenti a livello di staff. Com'è consuetudine, ogni allenatore porta in dotazione i suoi uomini di fiducia. Sarà così anche in questa avventura giallorossa. Quando vi avevano dato la notizia, lo scorso 5 maggio, i nomi erano ancora in via ufficiosa (alcuni di loro già seguivano sui social la Roma), adesso abbiamo l'ufficialità di quello che sarà lo staff di Mourinho. 

Joao Sacramento, vice allenatore: lo special two e gli occhi di Mourinho all'interno del gruppo spogliatoio. Oltre, ovviamente a un discorso di tipo tattico, è colui che è attento a percepire gli umori dei giocatori e a sottoporre le questioni dei singoli, individuate, al tecnico portoghese. Vanta un passato in Ligue 1, con il Lille e il Monaco. 

Nuno Santos, allenatore dei portieri: una carriera da giocatore in Portogallo e in Major League, anche lui ha un passato da preparatore dei portieri con il Lille. Da capire come sarà la convivenza con il guru degli allenatori dei portieri giallorossi, Savorani. 

Carlos Lalin, preparatore atletico: uno dei veterani dello staff di José Mourinho, avendo collaborato con lui al Chelsea, al Manchester United, al Real Madrid e al Tottenham. 

Giovanni Cerra, team analyst e assistenza in campo: il secondo è ormai famoso nella Capitale, in quanto tifoso romanista. È con Mourinho fin dai tempi del Chelsea. 

Michele Salzarulo, responsabile match analyst: ha già lavorato con Mourinho essendo sotto contratto con l’Inter dal luglio 2007 all’agosto 2020, ricoprendo i ruoli di First Team Fitness Data Analyst, First Team Technical-Tactical Analyst e Football Analysis Manager. Da dicembre 2020 si è trasferito all’Hellas Verona in qualità di First Team Technical Assistant.

Stefano Rapetti, responsabile della preparazione atletica: con Mourinho nel vincente biennio all’Inter dal 2008 al 2010. Lo Special One lo ha voluto con sé anche ai tempi del Manchester United, nonostante fosse sotto contratto con la Sampdoria. Nell’ultima stagione ha lavorato con il Torino di Giampaolo, sino all’esonero di quest’ultimo.