Liverpool-Roma - I duelli del match

24.04.2018 10:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Liverpool-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Stasera alle 20:45 la Roma scende in campo per il primo round contro il Liverpool, nella sfida che vale l’accesso alla finale di Champions League di Kiev.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone i duelli che possono decidere la partita.

MANŌLAS-SALAH - Chissà quante volte si saranno sfidati in allenamento nei due anni di permanenza dell’egiziano a Roma: sorprendentemente, ora, i due si troveranno contro per giocarsi, insieme ai compagni, l’accesso alla finale di Kiev. Il greco sarà il centrale dei tre difensori, posizione scelta per lui da Di Francesco in quanto migliore per permettergli di coprire con la sua velocità eventuali sbavature di una linea che dovrà stare comunque alta, pur con la minaccia di Mané, Firmino e dell’ex della gara. E dei loro numeri offensivi, specie quelli di Salah, fresco giocatore dell’anno in Premier League: 41 gol e 13 assist nelle 46 partite giocate quest’anno in tutte le competizioni. Un duello a tutta velocità, che Manolas - con i compagni - dovrà essere bravo a far scattare il meno possibile, levando la profondità ai propri avversari.

DE ROSSI-HENDERSON - A centrocampo è prevista la sfida tra i due giocatori più longevi dei due club, nonché, ovviamente, tra i due capitani: Daniele De Rossi è alla diciassettesima stagione in giallorosso, Jordan Henderson alla settima in maglia red, con propositi da nuovo Gerrard non proprio mantenuti (anche se eguagliare una leggenda come l’ex numero 8 sarebbe stato praticamente impossibile per tutti). Non solo longevità e leadership, ma anche presenza: 26 volte il numero 14 dei Reds è stato in campo per tutti e 90 minuti di partita, 18 volte è capitato invece al numero 16 della Roma.

DŽEKO-LOVREN - Se la Roma è arrivata fino a questo punto, lo deve anche al suo numero 9, decisivo contro il Chelsea nella fase a gironi, autore del gol-qualificazione contro lo Shakhtar, di quello che ha tenuto in vita la Roma al Camp Nou e di quello che ha avviato la rimonta da sogno contro il Barcellona. 6 gol in una sola edizione della Champions League come nessun altro giocatore della storia della Roma, un biglietto da visita importante per un appuntamento altrettanto importante: il suo prossimo avversario, tra gli altri, sarà Dejan Lovren, in dubbio dopo la sfida interna contro il Bournemouth ma che sarà regolarmente in campo, dopo essere sceso in campo per 6 minuti sabato scorso contro il West Bromwich Albion.