Le giocate di Pellegrini per battere la Lazio: il capitano sa come si fa

04.04.2024 19:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Le giocate di Pellegrini per battere la Lazio: il capitano sa come si fa
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo essere rimasto a casa per squalifica contro il Lecce, Lorenzo Pellegrini si appresta a rientrare dal 1’ nel derby contro la Lazio. Il capitano è uno di quei giocatori rigenerati dalla cura De Rossi e i numeri lo confermano. Dal giorno dell’arrivo del nuovo tecnico, infatti, Pellegrini ha segnato 6 gol e fornito 4 assist in 13 partite, tra l’altro neanche complete perché, per esempio, con la Fiorentina ha giocato gli ultimi 10’.

Dati in netta crescita rispetto all’avvio di stagione condito da appena 3 reti, 1 assist e diversi guai fisici che ne hanno condizionato le prestazioni in campo. Da metà gennaio a questa parte sembra di rivedere quel calciatore che ha fatto la differenza nel primo anno di Mourinho, stagione conclusa con la vittoria della Conference League.

Lo scialbo 0-0 di Lecce ha rallentato la rincorsa Champions della Roma, che ora deve assolutamente battere la Lazio per riscattare il mezzo passo falso del “Via del Mare”. Un successo nella stracittadina che manca da ben due anni, quel 3-0 del 20 marzo 2022 confezionato dalla doppietta di Abraham e dalla stupenda punizione proprio di Pellegrini, il tutto nei primi 40’.

Per tornare a battere la Lazio, De Rossi è pronto ad affidarsi al suo capitano che sa come far male ai cugini biancocelesti. Oltre a quel sigillo sotto la Curva Nord, Pellegrini ha fatto la differenza anche in un altro derby. Il 29 settembre 2018, infatti, il numero 7 ha aperto le marcature della stracittadina grazie a un colpo di tacco ancora sotto la Curva Nord, con De Rossi in campo insieme a lui e tra i primi ad abbracciarlo. Non solo, nella ripresa batte una punizione che pesca in area Fazio che, di testa, chiude il derby sul 3-1 per la Roma.

Una sfida, tra l’altro, che Pellegrini aveva iniziato in panchina per poi entrare al 37’ al posto dell’infortunato Pastore. Sabato alle 18:00 partirà titolare e, memore di quanto fatto in passato contro la Lazio, ha voglia di trascinare ancora una volta la sua Roma.

Prossima partita: Roma-Lazio, sabato 6 aprile ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Celik, Angelino, Bove, Aouar, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Abraham.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Angelino/Spinazzola, Karsdorp/Celik.
Squalificati: Ndicka.
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Llorente.
Indisponibili: Kristensen (problema muscolare al flessore sinistro), Azmoun (lesione ai flessori della coscia sinistra).