La vittoria sul Milan porta un altro record
Con 85 punti in 35 giornate, la Roma di Rudi Garcia ha stabilito il record personale della propria storia in Serie A. Al primo anno sulla panchina giallorossa, il tecnico francese ha fatto meglio dei precedenti detentori del record, ossia Spalletti nel 2007/2008 (80) e Ranieri nel 2009/2010 (82). Gli ultimi 3 punti di questa fantastica serie Totti e compagni li hanno conquistati ieri sera contro il Milan, vittoria che consegna nelle mani della Roma un altro record: con il 2-0 inflitto ai rossoneri, tra campionato e Coppa Italia i giallorossi hanno sconfitto tutte le squadre militanti quest'anno in Serie A.
All'andata furono Torino, Sassuolo, Cagliari, Atalanta, Milan e Juventus a negare la gioia dei 3 punti alla Roma che però, nel girone di ritorno, si è rifatta vincendo tutte le sfide con queste squadre. Unica eccezione la Juventus (ospite all'Olimpico tra due settimane) che dopo il 3-0 dello Stadium è stata battuta 1-0 in Coppa Italia. E, naturalmente, le formazioni che la Roma non è riuscita a battere nel ritorno (Lazio, Inter e Napoli) erano già state regolate all'andata.
La stessa impresa non era riuscita a Spalletti e Ranieri negli anni sopra citati: il primo non colse i tre punti contro Juventus, Inter e Livorno; il tecnico testaccino (subentrato proprio a Spalletti alla terza giornata), invece, perse punti nel doppio confronto con Milan, Livorno e Sampdoria.
Un confronto utile, quindi, per sottolineare ancora di più, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, quanto grande sia il lavoro orchestrato da Rudi Garcia nella sua prima, incredibile stagione romanista.