La Roma in Nazionale - Italia-Irlanda del Nord 3-0, bella prova di De Rossi, esordio per Osvaldo

11.10.2011 22:45 di  Alessandro Carducci   vedi letture
La Roma in Nazionale - Italia-Irlanda del Nord 3-0, bella prova di De Rossi, esordio per Osvaldo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia chiude il girone C di qualificazione ad Euro 2012 con una rotonda vittoria sull'Irlanda del Nord (3-0). Gli azzurri, già qualificati per la fase finale della competizione europea, hanno schierato un 4-3-1-2 con il centrocampo formato da De Rossi, Pirlo e Montolivo, con Aquilani dietro a Giovinco e Cassano. Spesso il giocatore viola si è alzato posizionandosi accanto ad Aquilani, in una sorta di centrocampo a quattro con De Rossi e Pirlo playmaker, davanti alla difesa, con Montolivo e Aquilani  più avanti.
Il centrocampista giallorosso è apparso in grande spolvero, tentando anche parecchi lanci lunghi che hanno creato tantissimi problemi alla difesa irlandese.
Da uno di questi, al 21'pt, è nato il primo gol dell'Italia: lancio di De Rossi per Cassano che di destro, al volo, incanta la platea con un gran diagonale.

Al 10'st ha invece fatto il suo esordio Pablo Osvaldo, entrato al posto di Cassano. L'ex attaccante dell'Espanyol ha fatto molto movimento senza riuscire ad avere occasioni per mettersi in mostra anche perché la partita è poi andata spegnendosi pian piano, con l'Irlanda incapace di creare problemi alla retroguardia azzurra.