La Roma in Nazionale: Gago tra i migliori nel deludente pareggio dell'Argentina contro la Bolivia. Burdisso salva il risultato nel finale
Nella terza giornata delle qualificazioni Conmebol per Brasile 2014, un’Argentina in cerca di nuove conferme (dopo la deludente prestazione dinanzi al Venezuela) sbatte contro il muro eretto dalla Bolivia e chiude la partita sull’1-1, rischiando nel finale una clamorosa sconfitta. Per la formazione guidata da Quinteros secondo punto di sempre in una trasferta argentina e terzo match consecutivo in cui esce imbattuta contro Messi e compagni.
L’albiceleste di Sabella non gira ma Fernando Gago, dopo le ottime perfomances con la casacca della Roma, si dimostra ancora una volta all’altezza della situazione e alla fine, insieme al subentrato Lavezzi, risulta il migliore sul terreno di gioco. Impiegato nel centrocampo a tre insieme all’interista Álvarez e Mascherano, “El Pintita” parte leggermente spostato sulla destra per poi cambiare posizione durante lo svolgimento della sfida. Da lui passano tutte le azioni dei biancoazzurri: quantità, qualità e corsa al servizio del team, a cui vanno ad aggiungersi i vari tentativi di inserimento tra le maglie della difesa boliviana. Gago ha cercato molto spesso l'uno-due nel breve con Lionel Messi, che ha trovato nel romanista l’appoggio ideale per gli scambi veloci nell’avvicinarsi alla porta avversaria. L’assist per il pareggio di Lavezzi è proprio di Gago: ricevuta palla dalla “Pulce”, l’ex del Real Madrid lancia in profondità il napoletano che, con un movimento a rientrare, beffa la retroguardia verde per poi infilare la sfera alle spalle del portiere Arias. Bis al 90’: il giallorosso salta un centrocampista rivale e imbecca con precisione sulla fascia destra l’accorrente Pastore, che sbaglia da ottima posizione il tiro che sarebbe valso il 2-1 finale. Uno dei rari errori di Gago arriva negli ultimi secondi: pallone perso nella zona mediana del campo e contropiede boliviano, con il centravanti ospite che sbaglia malamente il gol dell’1-2.
Per Burdisso invece una partita quasi da spettatore. Nel primo tempo il difensore giallorosso controlla agevolmente Martins, unico punto di riferimento offensivo del team di Quinteros. Tuttavia a creare problemi è il suo compagno di reparto Demichelis: è da un suo elementare errore che giunge il momentaneo vantaggio boliviano. Burdisso cerca di fermare Martins ma l’attaccante dello Shakhtar Donetsk lo dribbla con freddezza e punisce il doriano Romero per lo 0-1. Il romanista risulta decisivo successivamente, al minuto 35 della ripresa: ripartenza veloce della Bolivia con Segovia che arriva a tu per tu con l’estremo difensore albiceleste: Burdisso, in scivolata, si immola sulla traiettoria del tiro sventando il pericolo. In generale prestazione nella norma per “El Padroncito”, messo in difficoltà solo dagli svarioni dei suoi compagni.
Commenti dai principali quotidiani argentini:
Olé: Gago fue de lo mejor con Clemente. Pastore ni Ricky Alvarez aportaron su talento. Higuaín estuvo aisladísimo. Y la estructura defensiva se mostró floja, aun contra un rival que se dedicó a tapar espacios y contragolpear, como en la Copa América. Gago (se ganó el lugar) se puso en el rol de conductor.
La Nación: Gago al menos asume riesgos y siempre entiende el juego hacia delante, pero en esa búsqueda también distribuye la pelota con demasiadas imperfecciones. Son más saludables sus intenciones que pulidos los recorridos. A Nicolás Burdisso no se le puede recriminar bravura ni tensión competitiva, pero su conducta sanguínea lo acerca desaconsejablemente a los excesos y el desequilibrio.
ARGENTINA-BOLIVIA 1-1
Argentina (4-3-2-1): Romero; Clemente, Burdisso, Zabaleta, Demichelis; Mascherano (dall'82' Sosa), Álvarez (dal 59' Lavezzi), Gago; Pastore, Messi; Higuaín. A disp: Orion, Andújar, Desábato, Monzón, Gaitán, Fernández, Braña, Guiñazú, Denis, Agüero. All.: Alejandro Sabella
Bolivia (4-4-1-1): Arias; Gutiérrez, Méndez, Rivero, Vargas; Cardozo, Flores, Robles, Rojas (dal 53' Segovia); Escobar (dall'84' Chávez); Martins (dal 76' Andaveris). A disp: Galarza, Vaca, Añez, Campos, Rodríguez, Arce, Jiménez, Meleán, Raldes, Liendo. All.: Gustavo Quinteros
Arbitro: Carlos Vera (ECU)
Reti: 56' Martins; 60' Lavezzi