La Roma alza il muro: solo un gol subìto nelle prime quattro gare

01.09.2022 23:24 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma alza il muro: solo un gol subìto nelle prime quattro gare
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

"Gli attacchi vincono le partite, le difese vincono i campionati": questo recita una frase resa celebre nel mondo del calcio. La Roma, in questo momento, sembrerebbe voler seguire alla lettera questo "mito popolare". La squadra di José Mourinho, infatti, si trova al primo posto in classifica, dopo aver conquistato dieci dei dodici punti disponibili, subendo solamente una rete. Ad aver trafitto la porta difesa da Rui Patricio ci ha pensato il capolavoro su punizione di Dusan Vlahovic, nel pareggio contro la Juventus all'Allianz Arena

Nelle sfide contro Salernitana, Cremonese e Monza, la Roma ha collezionato tre clean sheet, continuando il processo di crescita in fase difensiva iniziato nella passata stagione. Con il cambio di modulo e il passaggio alla difesa a tre verso la fine del 2021, José Mourinho ha trovato una certa stabilità dietro, che era mancata nelle annate precedenti. Il trio formato da Gianluca Mancini, Chris Smalling e Roger Ibanez, oltre a Rui Patricio tra i pali, è stato fondamentale nella seconda parte della stagione 2021/2022, culminata con la vittoria della Conference League ai danni del Feyenoord. Proprio contro gli olandesi, infatti, i quattro romanisti si sono più che superati: Mancini è rimasto concentrato per tutta la gara, non prendendo il solito cartellino giallo; Smalling e Ibanez si sono resi protagonisti con degli interventi provvidenziali; con Rui Patricio che ha compiuti dei veri e propri miracoli a salvare l'1-0 finale. 

In questa stagione, il pacchetto difensivo sta riuscendo addirittura a migliorare le proprie prestazioni, diventando una vera e propria arma letale per le avversarie della Roma. E non solo nel neutralizzare l'attacco altrui, ma anche sottorete avversaria. Sono, infatti, due i gol realizzati dai difensori sui sei segnati in totale, fino a questo momento: entrambi sono arrivati dalle sorti di un calcio d'angolo, a dimostrazione di quanto sia un fattore per la Roma il gioco aereo
Ai meriti della retroguardia giallorossa, va aggiunto anche il lavoro del vertice basso del centrocampo di Mourinho: Bryan Cristante (e, in queste ultime partite, anche Nemanja Matic) svolge un lavoro fondamentale nel fare da filtro in mediana, interrompendo eventuali pericoli per Mancini, Smalling, Ibanez e Rui Patricio. 

Con un attacco non sempre cinico e prolifico sottoporta, che sia la difesa la carta vincente di José Mourinho? 

Prossima partita: Udinese-Roma (domenica ore 20:45)
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Celik/Karsdorp, Zalewski/Spinazzola
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Zaniolo (trauma diretto alla spalla sinistra con lussazione), Kumbulla (lesione al bicipite femorale della coscia sinistra), El Shaarawy (lesione al muscolo psoas della coscia sinistra)