La moviola fino alla 16^ giornata - Roma penalizzata in maniera decisiva in tre occasioni

21.12.2014 09:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
La moviola fino alla 16^ giornata - Roma penalizzata in maniera decisiva in tre occasioni
© foto di Federico De Luca

Il fallo di mano di De Jong, la sensazione di accerchiamento che la società giallorossa ha lasciato trasparire, soprattutto per il caso della squalifica di Garcia, poi revocata, per i presunti fatti di Genova. La classifica recita -3 punti dalla Juventus. Punti di distacco che il tecnico francese riconduce proprio allo scontro diretto contro i bianconeri, perso per 3-2. Senza fare classifiche virtuali, perché i rigori eventuali e le situazioni di fuorigioco inesistenti vanno poi concretizzate, andiamo a vedere partita per partita gli episodi che hanno fatto discutere, e le decisioni prese in merito dagli arbitri.

 

1^ giornata, ROMA-FIORENTINA 2-0, arbitro GUIDA:
Al 51' Vargas rifila un calcio, in area di rigore, a Pjanic: rigore netto non assegnato. Non riscontrano il fallo né l’assistente di linea né l’arbitro addizionale di porta, meglio posizionati di Guida.

2^ giornata, EMPOLI-ROMA 0-1 arbitro GERVASONI:
Alla Roma mancano due calci di rigore. Il primo al 23’ del primo tempo per fallo di Tonelli su Destro, intento a controllare un cross di Maicon. Il secondo quando sempre Tonelli blocca con le mani un tiro di Pjanic destinato in porta.  Vede bene Gervasoni quando Michedlidze cade a terra sull’intervento in area di rigore da parte di Manolas e lascia proseguire.

3^ giornata, ROMA-CAGLIARI 2-0, arbitro PERUZZO:
Unico episodio al limite è il 2-0 romanista di Florenzi. Gervinho parte in linea con la difesa del Cagliari e serve Florenzi, anch’egli al limite del fuorigioco. Episodi difficili, ma ben giudicati dall’assistente di linea Bianchi.

4^ giornata, PARMA-ROMA 1-2, arbitro MAZZOLENI:
Gara decisa negli ultimi minuti da una magia di Pjanic e senza episodi di moviola dubbi.

5^ giornata, ROMA-VERONA 2-0, arbitro RUSSO:
Unico episodio è al 35’ con Destro che chiede un calcio di rigore per un contatto con Marquez. Il difensore del Verona tocca la gamba del numero 22 romanista. Rigore che poteva essere assegnato.

6^ giornata, JUVENTUS-ROMA 3-2, arbitro ROCCHI:

11', intervento di Cholevas su Marchisio nei pressi dell'area piccola. De Marco lascia proseguire in quanto il giocatore della Juventus cade inciampando su se stesso nel tentativo di sfruttare il leggero tocco del romanista.

Al 26' rigore per la Juve: Pirlo calcia la punizione e Maicon colpisce con la mano involontariamente, coprendosi il volto, e fuori area.

31’, rigore per la Roma: Lichtsteiner abbraccia Totti in area di rigore. Netto il fallo dello svizzero sul capitano giallorosso, che in precedenza è al limite del fallo, nel tentativo di liberarsi dalla marcatura.

48’, rigore per la Juventus: Pjanic atterra Pogba. Intervento sul piede che non poggia terra del francese, fuori area. Rocchi concede il penalty.

Sul gol del 3-2 juventino di Bonucci c'è Vidal in posizione di fuorigioco davanti a Skorupski. Il centrocampista è davanti al portiere. Secondo le normative FIFA il giocatore non disturba il portiere, quindi gol da considerarsi regolare.

7^ giornata, ROMA-CHIEVO 3-0 arbitro CALVARESE:
Corretto assegnare, sul 2-0, il calcio di rigore per una trattenuta di Dainelli su De Rossi.

8^ giornata, SAMPDORIA-ROMA 0-0 arbitro RIZZOLI:
Al 25’ Ljajic viene fermato in fuorigioco mentre è lanciato davanti a Romero in completa solitudine. Il fuorigioco non c’è, perché è De Silvestri ha tenuto in gioco Ljajic essendo perfettamente in linea con il romanista. Giusto annullare il gol di Gabbiadini, in quanto il gioco era stato precedentemente fermato.

9^ giornata, ROMA-CESENA 2-0, arbitro TOMMASI:
Partita agevole senza episodi rilevanti.

10^ giornata, NAPOLI-ROMA 2-0, arbitro TAGLIAVENTO:
Regolare il gol di Higuain che apre le danze dopo pochi minuti. Per il resto è un monologo del Napoli.

11^ giornata, ROMA-TORINO 3-0, arbitro BANTI:
Buona la direzione di Banti, aiutato dallo sviluppo del match che si incanala subito sui binari giallorossi.

12^ giornata, ATALANTA-ROMA 1-2, arbitro MASSA:
Ancora un fallo di mano non vista dall’arbitro della sezione d’Imperia. Al 13’ il tocco di Baselli al limite della propria area di rigore è sanzionabile con una punizione e ammonizione, ma sorvola. Corretta l’espulsione di  Boakye.

13^ giornata, ROMA-INTER 4-2, arbitro MAZZOLENI:
Manca un rigore per parte. Nell’ordine, all’8’ Campagnaro stende in area Gervinho. Cinque minuti dopo Ljajic commette fallo su Dodò. Regolare invece il 3-2 di Cholevas (Mancini verrà espulso per proteste) in quanto non commette fallo nel recuperare il pallone su Guarin.

14^ giornata, ROMA-SASSUOLO 2-2, arbitro IRRATI:
Rigore dubbio concesso dall’arbitro per il fallo di mano di Vrsaljko su tiro di Gervinho. La Roma è fortunata nell’interpretazione dell’episodio. Regolare, invece, il pareggio di Ljajic: prima di crossare in mezzo per il serbo, Florenzi viene servito sul filo del fuorigioco. La sua posizione è regolare, poiché il piede di Acerbi è in linea col romanista.

15^ giornata, GENOA-ROMA 0-1, arbitro Banti:
Minuto 29’, Nainggolan viene atterrato in area piccola da Perin. Rigore netto, così come l’espulsione poiché si trattava di chiara occasione da gol. Banti sbaglia a non ammonire per simulazione Ljajic e Pinilla. Da annullare il gol di Rincon, il fuorigioco c’è, anche se di poco. Che non sarebbe dovuto esser concesso, poiché non è di Cholevas l’ultimo tocco, ma di Perotti.

16^ giornata,  ROMA-MILAN 0-0 , arbitro RIZZOLI:
Episodio chiave al 30’: cross di Totti, Gervinho prova a colpire di testa, ma la mano di De Jong devia la traiettoria. Rigore netto non concesso da Rizzoli, ma soprattutto dall’arbitro di porta Massa, ben posizionato. Giusta l’espulsione di Armero per doppia ammonizione.