L'avversario - La Lazio di Pioli

07.11.2015 17:30 di Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - La Lazio di Pioli
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La Roma, dopo lo stop arrivato contro l'Inter, ospita la Lazio di Pioli nel derby capitolino, valido per il dodicesimo turno di campionato. La sfida si giocherà all'Olimpico domenica 8 novembre alle 15:00.

NUMERI – La Lazio si presenta al derby con 18 punti totalizzati e la 7^ posizione in classifica. I biancocelesti non hanno mezze misure quest'anno in Serie A, visto che non hanno mai pareggiato finora: 6 le vittorie ottenute, 5 le sconfitte, con 18 incassati (peggio ha fatto solo il Carpi con 23) e 16 realizzati. Gli uomini di Pioli sono reduci dalla vittoria per 2-0 in casa del Rosenborg in Europa League, mentre in campionato hanno perso le ultime due sfide contro Atalanta e Milan. Il miglior marcatore biancoceleste è Felipe Anderson con 5 reti, ma sono ben 12 gli uomini che hanno segnato almeno una volta quest'anno.

PRECEDENTI – Sarà il derby numero 151 della storia, compresi campionato e Coppa Italia. I precedenti in Serie A in casa della Roma sono 72, con 26 vittorie giallorosse, 14 laziali e ben 32 pareggi. In totale sono 53 i successi della Roma, 40 quelli della Lazio e 57 le partite terminate pari. L'ultimo derby in casa giallorossa è terminato 2-2, partità in cui Totti segnò una doppietta nel secondo tempo, rispondendo così alle reti di Mauri e Felipe Anderson. La Lazio non vince in casa della Roma dalla stagione 2011/12, quando la partita terminò 1-2 con le reti di Hernanes, Borini e Mauri.

ALLENATORE – Stefano Pioli è nato a Parma il 20 ottobre del 1965 e proprio nella città emiliana ha iniziato la sua carriera da difensore. Ha giocato anche con la maglia della Juventus, squadra con cui ha fatto il suo esordio in Serie A, e con quella della Fiorentina, collezionando 156 presenze in viola. La carriera da allenatore invece la incomincia a Bologna, prima con gli allievi nazionali e poi con la primavera. Nel 2003 arriva invece la conduzione della prima squadra della Salernitana in Serie B, ottenendo la salvezza a fine stagione. L'anno successivo passa sulla panchina del Modena, sfiorando i play-off della serie cadetta al primo tentativo, conquistandoli invece al secondo, perdendo però in semifinale contro il Mantova. La prima esperienza in A arriva con il Parma nel 2006, ma viene esonerato dopo 22 partite e 15 punti totalizzati, a seguito di una sconfitta per 3-0 in casa della Roma. In 5 anni cambia 5 squadre, ossia Grosseto, Piacenza, Sassuolo, Chievo e Palermo, per poi prendere la guida del Bologna nel 2011, rimanendo con i romagnoli per tre stagioni, con l'esonero del gennaio 2014 dopo due salvezze consecutive. Dal giugno 2014 allena la Lazio.

PROBABILE FORMAZIONE – Vista la sconfitta interna contro il Milan, Pioli dovrebbe tornare alla difesa a 4 (vittoriosa nell'ultima trasferta a Trondheim) con Marchetti in porta e Basta, Mauricio, Gentiletti e Radu schierati da destra a sinistra. A centrocampo recupera Parolo che dovrebbe giocare insieme a Lulic e al capitano Biglia in cabina di regia. Gli esterni d'attacco saranno Candreva e Felipe Anderson, con il romano inizialmente a sinistra per rientrare sul piede preferito. Dubbi rimangono invece per il ruolo di punta centrale: Klose è il favorito ma il mister biancoceleste potrebbe puntare su Djordjevic, reduce da una doppietta in coppa e a segno nell'ultimo derby giocato.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Klose, Candreva.